Completare un pasto con le ricette per contorni di NonnaPaperina

ricette per contorniUna sezione dedicata esclusivamente alle ricette per contorni

I contorni oltre a farci sentire sazi, evitando di farci mangiare in eccesso, ci aiutano anche a completare i nostri pasti e ad assumere tutte le sostanze nutritive che ci servono per affrontare la nostra giornata. Insalate, verdure grigliate, carpacci e purè sono solo alcune delle opzioni che avete per preparare un pranzo o una cena completi.

Sul portale di Nonna Paperina esiste una categoria dedicata appositamente per ai contorni per l’intolleranza al glutine, al lattosio e a basso contenuto di nichel. Qualche esempio? Carciofi ripieni di pesto alle erbe ed agrumi, fagiolini con pancetta, finocchi con acciughe sono alcune delle ricette deliziose che avete a portata di click. Quale preferite?

Bilanciare i pasti con i contorni

Solitamente, le ricette per contorni si basano principalmente sulle verdure, cotte o crude. Tuttavia, molti secondi piatti si possono trasformare in un contorno gustoso. Un esempio sono le torte salate che possono trasformarsi in un elemento in più del pasto. I contorni assumono sempre più importanza in cucina, non solo per sentirsi sazi ma anche per poter bilanciare correttamente il pranzo o la cena.

Sul portale di Nonna Paperina, infatti, vi presento una vasta gamma di contorni per permettervi di completare i vostri pasti anche da un punto di vista nutrizionale. Dipendendo dal vostro primo o secondo piatto, potrete scegliere un contorno più ricco di fibre, carboidrati o proteine. Cercate sempre di utilizzare prodotti stagionali o di ricorrere alle conserve per poter utilizzare alimenti genuini che provengono da altri periodi dell’anno.

Contorni: trovare l’equilibrio fra i sapori

Oltre al punto di vista nutrizionale, un contorno dev’essere scelto anche in base al sapore, per poter essere in armonia con i piatti che accompagna. Un contorno può esaltare il gusto di un secondo piatto, neutralizzare i sapori per passare a un’altra pietanza o anche semplicemente accompagnare in maniera armoniosa le altre portate.

Sul portale di Nonna Paperina potrete trovare ricette di contorni di ogni genere, da quelli più leggeri a quelli più forti, da quelli a base di verdure a quelli di carne. Scegliete con cura all’interno della lista che vi propongo: avrete l’opportunità di scegliere le elaborazioni anche in base alla difficoltà e al tempo a vostra disposizione. Equilibrate i vostri pasti con un contorno gustoso!