Chef Fabio Silva

Fabio Silva è da molti anni lo Chef del ristorante Derby Grill di Monza, all’interno dell’Hotel de la Ville, una location unica affacciata sulla magnifica Villa Reale, una meraviglia neoclassica vanto della città.

L’atmosfera elegante e raffinata e allo  stesso tempo calda e accogliente e l’impeccabile lavoro dello chef Fabio Silva e della sua brigata hanno fatto del Derby Grill un punto di riferimento della ristorazione tanto che il locale ha avuto l’onore di essere premiato da diverse guide del settore enogastronomico non solo per l’impeccabile menù ma anche per la ricercatezza della carta vini, dove sono selezionate più di 300 etichette.

Fabio Silva da quando è chef del Derby Grill propone piatti di chiara ispirazione alle tradizioni regionali lombarde e italiane. Qualche esempio? Ossobuco di vitello in gremolata, riso carnaroli mantecato agli stimmi di zafferano e torta di pane e cacao con pinoli e uvette, antica tradizione brianzola; e poi, frittura di persico reale e mandorle, cavolo cappuccio e maionese vegetale allo yogurt, carpaccio di ricciola, chiacchiere farcite alla mela golden della Valtellina e noci caramellate con salsa al litchi. Non può mancare ovviamente un classico della tradizione regionale lombarda, la cotoletta alla milanese; quella dello chef è però unica, speciale, è il suo cavallo di battaglia, nonostante le sue origini napoletane.

Lo chef, infatti, è un campano DOC, nato e cresciuto a Napoli dove prima eredita la passione per la cucina dalla famiglia e poi diventa un professionista diplomandosi, nel 1996, all’istituto alberghiero Ippolito Cavalcanti. Lascia Napoli per fare esperienza nelle cucine di vari ristoranti su e giù per l’Italia e, infine, essere adottato dalla Brianza.

Caratteristica principale dei menù offerti al Derby Grill è, dunque, un’interpretazione attenta dei piatti della tradizione lombarda e regionali di tutta Italia. In più, lo chef pone sempre nei piatti un’impronta mediterranea che si lega perfettamente al piatto dando origine a qualcosa di unico e originale.

Quindi, piatti classici ma innovativi, una precisa selezione delle materie prime di altissima qualità e attente alla territorialità e alla stagionalità e poi la stagionatura che deve essere fatta utilizzando solo tecniche in grado di esaltare le proprietà degli ingredienti, questi i capi saldi della cucina di Fabio Silva. Non solo, alla cucina del Derby Grill si riconoscono freschezza, leggerezza e naturalità degli ingredienti.

Una cucina esaltata dall’ambiente unico di suggestiva eleganza in cui è proposta: boiseries di lusso in rovere, oggetti di prezioso antiquariato, eleganti tappati. Il tutto sullo sfondo del capolavoro del Piermarini, la Villa Reale di Monza. Se poi decidete di concedervi questa esperienza culinaria in estate, sappiate che è aperta una meravigliosa terrazza fiorita.

Ricette ed altro su questo chef!

Zuppa tiepida di gazpacho: una delizia per gli occhi e per il palato

Zuppa tiepida di gazpacho: una delizia che conquisterà al primo sguardo Siete alla ricerca di una soluzione per un primo piatto leggero ma creativo? Perché non una variante straordinaria di una ricetta di successo? Oggi voglio solleticare la vostra creatività parlandovi della zuppa tiepida di gazpacho con crostini di pane alla canapa e scampi arrostiti.…

Chips al grano saraceno: un consiglio per gli aperitivi

Celiachia? No problem! Esistono tante idee anche per l’aperitivo! Oggi, per fortuna, soffrire di celiachia non è più un problema come poteva esserlo fino a diversi anni fa, quando era decisamente più difficoltoso trovare alternative alimentari adatte a chi ha problemi di malassorbimento del glutine. Oggi con la giusta cura nella scelta degli alimenti è…

Tagliatelle di spirulina con gamberi rossi, cozze e seppie.  

Quando parliamo di dieta mediterranea subito provo un senso di orgoglio per appartenere a quello che è la nostra cultura e la nostra storia alimentare, dove l’Italia in particolare ha da sempre giocato un ruolo fondamentale. La cucina mediterranea è infatti, e non solo a mio modesto avviso, la cultura gastronomica più salutare e raffinata…

Fagottini con farina di canapa e cicoria in umido: un piatto speciale!

I fagottini di canapa e cicoria in umido con fondente al peperoncino, patate arrostite e acciughe del Mar Cantabrico sono un primo piatto  davvero speciale Per chi ama la buona cucina e i sapori unici, i fagottini di canapa e cicoria in umido con fondente al peperoncino, patate arrostite e acciughe del Mar Cantabrico sono decisamente…

Scaloppa di ricciola ai fiocchi di peperoncino giallo

La scaloppa di ricciola ai fiocchi di peperoncino giallo e panzanella alla pagnotta di farro lombardo: un piatto ricco e gustoso Se amate i piatti ricchi e sostanziosi, potrete certamente apprezzare tutto il gusto della scaloppa di ricciola ai fiocchi di peperoncino giallo e panzanella alla pagnotta di farro lombardo.  Questa ricetta è l’ideale per…

Lombo di agnello al burro di cacao con cioccolato

Oggi vi presento il piatto preparato dallo chef Fabio Silvia in occasiona delle’evento dove siamo stati invitati lo scorso 6 agosto ad Expo 2015   in occasione del  Cluster Cacao e Cioccolato. Un’evento organizzato da Eurochocolate   i rappresentanti dei paesi produttori del “Cibo degli Dei”:  Costa d’Avorio, Cameron, Ghana, Sao Tomé e Principe, Gabon, Cuba, hanno…

Involtini di branzino, melanzane e pesto di coriandolo

Da quando mi hanno trovato la sensibilità al glutine la mia alimentazione sta di nuovo cambiando e seguendo un’altra rotta e oggi con la fantasia e le capacità dello chef Fabio Silva è nato questo piattino niente male: Involtini di branzino, melanzane e pesto di coriandolo Ma di cosa sto parlando???? La sensibilità al glutine è un problema molto più diffuso…