Chef Enrico Bartolini

A pochi chilometri da Milano, a Cavenago di Brianza, in provincia di Monza e Brianza, lavora uno degli chef più conosciuti nel mondo, un professionista di livello internazionale che può vantare ben due stelle Michelin, Tre Forchette Gambero Rosso e Tre Cappelli dalla guida de L’Espresso, è Enrico Bartolini, chef del Devero Ristorante e del Dodici24 Quick Restaurant all’interno del Devero Hotel che ospita entrambi i ristoranti.

È giovanissimo quando, appena diciannovenne, inizia a fare esperienza. Parte dalle cucine dello zio che ha un ristorante a Pistoia, passa da Londra, al Royal Commonwealth Club con Mark Page, si ferma a Parigi  dove è sous chef di Paolo Petrini,  torna, poi, in Italia per consolidare le esperienze fatte all’estero e apprendere nuove tecniche da Massimiliano Alajmo; infine, prende in gestione il ristorante Le Robinie nell’Oltrepo Pavese dove il suo lavoro eccezionale è premiato con la prima stella Michelin, è il 2009.

Da qui, nel 2010, sbarca nella sua meta finale, dove porta, oltre al suo talento straordinario, la stella Michelin che si era guadagnato nell’Oltrepo. Ma non è finita, dopo appena tre anni dal suo arrivo in Brianza arriva la seconda stella Michelin che lo consacra nell’Olimpo dei super chef.

La sua filosofia di cucina si riassume in un semplice slogan “BE Contemporary Classic”. Poche parole per esprimere una cucina definitiva innovativa, equilibrata e meditativa dove passato e presente si fondono per realizzare nuovi e originali sapori. Una cucina che si fonda su una scrupolosa ricerca delle materie prime.

Lo chef ha partecipato a importanti progetti; nel 2014, ad esempio ha collaborato con la prima classe Emirates per la quale ha creato un menù esclusivo “ Contemporary Classic” degustato dai fortunati passeggeri di prima classe della rotta Milano Malpensa – New York. Nello stesso anno in occasione del Salone del Mobile, Hermes ha valuto i piatti di Enrico Bartolini per la presentazione della sua prima collezione di luci.

I clienti del Devero Ristorante hanno la possibilità di scegliere tra un menù di terra e uno di mare, piatti che difficilmente hanno già visto, unici, creativi e curati fin nei minimi dettagli. Piatti resi ancora più piacevoli dalla calda atmosfera del Devero Ristorante, un ambiante minimalista, raffinato e moderno. Per i clienti che desiderano maggiore privacy il ristorante è dotato di salette riservate.

Sorprendente è anche la carta dei vini che non delude le aspettative per un ristorante stellato, più di mille etichette tra cui scegliere, tutti i migliori vini nazionali  e internazionali possono essere assaporati per soddisfare gusti e curiosità di tutti.

Ricette ed altro su questo chef!

Risotto al gorgonzola e rape rosse e dei pensieri sui test per intolleranze

Il risotto al gorgonzola con rape rosse è un primo piatto perfetto per chi soffre di intolleranze al lattosio e al glutine. E proprio parlando di intolleranze che oggi voglio parlarvi di test per intolleranze, ma soprattutto di quelli fasulli che spacciano come fondati scientificamente. Che celiachia ed intolleranza al lattosio siano in continuo aumento…

Il cast degli chef di ViviBrianza si è esibito in un’inedita cena ai fornelli

Domenica 28 giugno 2015, sul palcoscenico esclusivo di Villa Arese Lucini di Osnago, il cast degli chef di ViviBrianza si è esibito in un’inedita cena ai fornelli. Ogni chef  ha giocato con la materia prima regalando emozioni con i tre piatti di sua creazione esaltati dall’abbinamento dei vini di eccellenza delle Cantine Allegrini, storica azienda della…

Spaghetti integrali con gamberi rossi e olive taggiasche

Per festeggiare degnamente l’evento che mi preparo a visitare in questi giorni stasera spaghetti integrali con gamberi e olive….ragazzi dovete provarli per credere!!!!!!!!! L’idea di questo abbinamento è dello chef Enrico Bartolini. Infatti questo piatto per la prima volta ho avuto la fortuna di assaggiarlo nel suo ristorante qui a Cavenago Brianza “La Molisana” il rinomato…

Enrico Bartolini a Identità Golose 2015 e lo scampo che diventa una mandorla…

Enrico Bartolini, chef del Devero Restaurant presso l’Hotel Devero a Cavenago di Brianza in provincia di Milano posto proprio accanto all’uscita autostradale di Cavenago, è salito sul palco di Identità Golose 2015 poco dopo essere sbarcato da Bangkok  e la sua è stata una vera e propria sfida al fuso orario e alla stanchezza del viaggio, dalla quale è uscito…

Marco d’Oggiono incontra Vivibrianza: esplosione di Brianza

6 chef, 3 fratelli, 1 unico territorio. Un’esplosione spazio-temporale, da domenica 15 febbraio a domenica 22 febbraio, in Brianza promossa dai titolari del Prosciuttifico Marco d’Oggiono in parallelo alla diciottesima edizione di Ristorexpo e in collaborazione con i sei Chef testimoni del territorio brianzolo, che insieme hanno fondato l’Associazione ViviBrianza: sei amici sciamani del gusto,…

La presentazione del libro Lattosio.L’intolleranza? La cuciniamo! è stata un vero successo

Quella del 13 novembre scorso, è stata la sera della presentazione ufficiale del mio nuovo libro “Lattosio. L’intolleranza? La cuciniamo!” , una sera in cui erano presenti la mia famiglia, le persone a me care, gli chef, di cui alcuni stellati,  che hanno collaborato con le loro ricette alla stesura del libro, e tante altre persone…

“Champagne e Burlesque” – Happening di Grande Cucina”

Domenica 23 febbraio nelle eleganti sale dell’Hotel de la Ville di Monza ha avuto luogo “Champagne e Burlesque” – Happening di Grande Cucina”. Il party in stile anni 30 è stato organizzato da Vivibrianza, l’associazione nata con l’intento di raccontare le eccellenze culturali e gastronomiche della bella e verde Brianza e che unisce i migliori…

Sale di Maldon – nelle cucine dei migliori ristoranti al mondo

Non avevo mai sentito parlare di questo sale e non lo si trova facilmente e tantomeno nei supermercati. La prima volta l’ho letto su una ricetta di Enrico Bartolini, chef con due stelle Michelin del Devero di Cavenago Brianza. Poi l’ho ritrovato sulle ricette dello chef Luca Mauri del ristorante Adialice e cosi via….. Ora…

17 gennaio 2014 Giornata Mondiale della Cucina Italiana – Idic – International day of italian cuisines – Spaghetti pomodoro e basilico

il 17 gennaio si è festeggiato in tutto il mondo la 7a Giornata Mondiale della Cucina Italiana e ovunque si festeggia con il piatto che ci rappresenta: gli spaghetti al pomodoro e basilico.In questa occasione in tutte le cucine che rispettano questa giornata verranno preparati da cuochi, ristoratori e food lover gli spaghetti al pomodoro…

Cena al Devero’ Hotel di Enrico Bartolini

Se siete sull’autostrada Milano/Venezia quando arrivate al casello di Cavenago – Cambiago non potete fare a meno di notare un’enorme costruzione cilindrica tappezzata di bandiere di tutto il mondo e se dando un’occhiata all’orologio e pensate che sia l’ora giusta per una cena strepitosa, datemi retta, uscite e vi troverete soddisfatti. Datemi retta, non vi…