Chef Daniele Zennaro

Daniele Zennaro è il giovane quanto preparato chef del ristorante Vecio Fritolin, situato in uno degli angoli più suggestivi della città più romantica d’Italia, Venezia.

È in questa cornice che le creazioni culinarie di Daniele Zennaro prendono vita. Creazioni che hanno saputo attirare l’attenzione di numerosi critici gastronomici ed esperti nel campo della ristorazione. Una su tutte, la più importante per la carriera di Daniele, è stata Irina Freguia, proprietaria del Vecio Fritolin.

Così, subito dopo essersi diplomato all’Istituto Professionale Alberghiero “Adria” in provincia di Rovigo e aver girato qualche importante cucina per fare la dovuta esperienza, Daniele Zennero è pronto a prendere le redini della cucina di un ristorante storico e importante come il Vecio Fritolin.

Qui riesce con la sua passione e creatività a portate un’ondata d’innovazione al locale, quella giusta, opportunamente calibrata, che permette al locale di non perdere la propria identità storica riuscendo, allo stesso tempo, a stare a passo con i tempi e a soddisfare le esigenze della gastronomia moderna.

Ecco, allora, che al Vecio Fritolin si gode di quel connubio perfetto fra tradizione e sperimentazione.

Immaginate di camminare tra le Calli di Venezia facendovi trasportare dalla sua atmosfera unica, e poi immaginate di ritrovare la stessa atmosfera all’interno del Vecio Fritolin. Una continuità di sensazioni che se avete la fortuna di visitare Venezia da Turisti non potete perdervi.

Allora, seduti al vostro tavolo, vi sarà semplice immaginare quando nel 1700 qui si venivano a mangiare i fritolin, pesce fritto al momento avvolto in cartocci. La radice storica del Vecio Fritolin.

Appena arrivano i piatti in tavola, si è, però, immediatamente catapultati ai giorni nostri, anzi, si è catapultati in una delle migliori esperienze culinarie che si possano fare a Venezia. Piatti unici, originali e prelibati, è il momento dello chef Daniele Zennaro.

Il suo principale talento è individuare i punti di forza di un piatto, prendere quei sapori e riuscire a rinnovarli accostando gli elementi della tradizione gastronomica veneta a quelli della cucina mediterranea. Un mix interregionale di sapori in grado di dare nuova vita ai piatti tradizionali veneti senza snaturarli.

Come ogni grande chef, anche Daniele Zennaro, è scrupoloso nella scelta degli ingredienti, soprattutto per quanto riguarda il pesce e la verdura che devono rispettare rigidi criteri di qualità e territorialità.

La passione che mette nel suo lavoro la esprime lui stesso in queste esaurienti parole: “la cucina è tutta la mia vita e quello che amo di questo lavoro è che, nonostante la fatica, non ti pesa mai, perché sono i volti soddisfatti e appagati delle persone che assaggiano i nostri piatti a darci la carica“.

Ricette ed altro su questo chef!

Lo chef Daniele Zennaro verso nuove avventure professionali!

L’eccezionale chef Daniele Zennaro è pronto per intraprendere nuove avventure professionali, dopo 7 anni trascorsi al ristorante Vecio Fritolin di Irina Freguia. Andrà a deliziarci col suo talento al Lido di Venezia, restando saldamente ancorato a quel territorio veneto di cui è alfiere indiscusso in cucina. Zennaro, come molti di voi sapranno, collabora da tempo…

Salmone marinato al cerfoglio

Il salmone è un ingrediente che definirei di classe, per questo, quando mi hanno chiesto un piatto semplice per una cena elegante, ho consigliato di preparare il salmone marinato al cerfoglio. E non mi sono sbagliata, in poco tempo la mia amica, non esattamente una grande chef (spero che ora continui a volermi bene), è…

La salute vien mangiando: rivivi tutte le video ricette!

Cari lettori e lettrici di Nonna Paperina, è giunta al termine la trasmissione “La Salute Vien Mangiando”, andata in onda su Odeon TV fino al 23 Febbraio e che ha visto come protagonista assoluta l’alta cucina italiana, il mangiar sano e le intolleranze alimentari. Vi siete persi qualche video ricetta? Non temete! In questo articolo ho raccolto per voi…

2 Cuori e 1 solo Amore, Pink Lady e U.I.R. insieme per il prossimo San Valentino

Nell’incantevole e fiabesca cornice del  ristorante Rubacuori  dell’ Hotel Chateau Monfort   sito in C.so Concordia 1  a Milano lo scorso 4 dicembre  è  stata presentata alla stampa, l’originale iniziativa per San Valentino 2015, organizzata da  U.I.R. ( Unione Italiana Ristoratori )   e Pink Lady ( molto più di una mela ) dal titolo:  2 Cuori e 1…

Il dessert sano e goloso dello chef Daniele Zennaro: tortino all’olio, limone e menta

180  Un regalo prezioso perché, oltre a essere una ricetta estratta dal prestigioso ed esclusivo menù del Vecio Fritolin, storico ristorante veneziano, dove è executive chef, è, soprattutto, uno di quei dolci deliziosi che non si fanno rimpiangere. Questo dessert è pensato per essere mangiato con serenità anche da chi deve lottare contro il diabete. Tema…

A “la salute vien mangiando” presento lo chef Daniele Zennaro

Siete curiosi di sapere chi presenterò nella prossima puntata de la salute vien mangiando? Vi accontento subito. Arriva da una delle città più belle d’Italia, e da uno dei ristoranti più storici dello Stivale, con tutta la sua passione ed entusiasmo per la cucina, lo chef Daniele Zennaro del Vecio Fritolin di Venezia. Un ragazzo…

La presentazione del libro Lattosio.L’intolleranza? La cuciniamo! è stata un vero successo

Quella del 13 novembre scorso, è stata la sera della presentazione ufficiale del mio nuovo libro “Lattosio. L’intolleranza? La cuciniamo!” , una sera in cui erano presenti la mia famiglia, le persone a me care, gli chef, di cui alcuni stellati,  che hanno collaborato con le loro ricette alla stesura del libro, e tante altre persone…

Cremoso di mango e cioccolato bianco alla grappa 50 di timorasso con biscotto morbido allo zafferano

la ricetta del cremoso di mango e cioccolato bianco con biscotto allo zafferano è dello Chef Daniele Zennaro del Veciofritolin di Venezia con il quale ho condiviso parecchie avventure straordinarie!!! E non è finita qui….. stay tuned! La grappa 50° di Timorasso, prodotta dall’ “Azienda Agicola I Caripini” si ottiene dalla distillazione lenta, in alambicco di…

Risotto mantecato al Parmigiano Reggiano con salsa di barbabietole e olio al cerfoglio

Volete migliorare le vostre prestazioni atletiche? Mangiate barbabietole! Non solo! Quest’ortaggio, dal colore rosso intenso, nasconde al suo interno numerose proprietà benefiche per il nostro organismo: abbassa la pressione sanguigna, combatte le infiammazioni, previene malattie croniche e ha un potente potere disintossicante. Se avete in programma un allenamento impegnativo o avete paura di non farcela…

Risotto alla parmigiana con olio di cerfoglio

Il cerfoglio è erba aromatica è molto simile al prezzemolo con le foglioline finemente disegnate, di colore verde chiaro che si tingono di rosso in autunno. Il suo aroma ricorda sia quello del prezzemolo, ma più delicato, che dell’anice. Ricco di vitamina C, di carotene e di magnesio  ha proprietà emollienti ed è quindi utilizzato…

Inverno dolce creato dallo Chef Daniele Zennaro e che trovate nel menù del Vecio Fritolin e vi presento Irina Freguja

Anima del “Vecio Fritolin”, storico ristorante di Venezia,  posto in un antico palazzo appartenuto alla regina di Cipro, a pochi passi dal Ponte di Rialto e dal mercato del pesce, è Irina Freguia, una simpaticissima e cordiale signora  che nel suo locale ha saputo creare una atmosfera calda e accogliente e dove la cucina è…

Premio “Personaggio dell’anno 2013” a Firenze

Dopo lo show cooking di cui vi ho ampiamente parlato nel precedente post, al Ristorante Terrazza Brunelleschi dell’Hotel Baglioni, si è svolta la cena di gala,  a cura dello chef Richard Leimer e dei pasticceri Franco Aliberti e Luca Mannoriche, al termine della quale  c’è stata la proclamazione di cinque  speciali “Award 2013 Italia a Tavola-Fipe” I cinque premi sono…

Misticanza di radicchi invernali, agrumi e aneto dello Chef Daniele Zennaro (Vecio Fritolin)

La cucina tradizionale veneziana è un’ autentica arte egregiamente rappresentata al ristorante “Vecio Fritolin” di Venezia… La cucina tradizionale veneziana è una cucina all’apparenza molto semplice, perché semplici e genuini sono i prodotti utilizzati. Sono prodotti tipici di questo territorio che provengono dalle barene, i tipici terreni della laguna dove terra e acqua si confondono,…

Baccalà mantecato pret a porter dello Chef Daniele Zennaro (Vecio Fritolin)

Se Irina Freguia è l’anima de  il “Vecio Fritolin”, il bravissimo chef Daniele Zennaro  è colui che segna il punto di svolta nella cucina del Ristorante e nella cucina della tradizione veneziana in genere. Puntando sull’eccellenza, sulla freschezza e sulla stagionalità degli ingredienti che, acquista giornalmente con  Irina, che, vanno a comporre i suoi piatti,…

“Biancomangiare” preparato dallo chef Daniele Zennaro del Vecio Fritolin

E oggi vi presento il Biancomangiare, un delizioso dolce al cucchiaio, conosciuto fin dal Medioevo, preparato prevalentemente con ingredienti di colore bianco.Questo è piatto di probabili origini francesi dato che, nei primi ricettari, l’antica ricetta francese  di un piatto a base di riso cotto nel latte che era denominata blanch mangeri e da qui pare essersi…

Ombrina al vapore d’alghe, finocchi all’olio EVO integrale gardesano

Ormai si parla di intolleranze alimentari frequentemente e nei contesti più diversi. Nonostante le intolleranze siano diventate un problema riconosciuto a livello universale e insieme un fenomeno che riguarda un numero sempre crescente di persone, c’è ancora qualcuno che lo considera “una moda”, una tendenza, un qualcosa che ha preso piede per chissà quali motivi…

Christmas Village al Cargo e con me Daniele Zennaro, chef del Vecio Fritolin

Per questo  evento a Christmas Village al Cargo ho la straordinaria collaborazione di Daniele Zennaro. Con lui condivido pienamente la filosofia di un contributo essenziale da parte di grandi chef per rendere migliore la vita a chi soffre di intolleranze. Conoscitore delle materie prime che usa in cucina gli viene facile seguire le mie richieste…

Anche Nonnapaperina sbarca a Nutrisan con Il Mondo delle Intolleranze alimentari………….

Per il secondo anno consecutivo, la città di Bolzano ospita il più importante salone dedicato alle intolleranze alimentari e alla corretta alimentazione: Nutrisan 2013, un appuntamento immancabile per tutti coloro che sono interessati al benessere e all’alimentazione consapevole. Lo scopo di Nutrisan è quello di diffondere la cultura di un corretto approccio alimentare e nutrizionale…

Gnocchi con farina di carrube su crema di taleggio

La ricetta originale di questi gnocchi prevede l’uso del cacao ma visto che non è indicato per gli intolleranti ho voluto provare a farli con la farina di carrube. Insomma c’è ne di esperimenti da poter fare….e se qualcuno ha altre idee sono ben accette! Ingredienti per 4 persone 600 gr. di patate 150 gr.…