Chef Antonino Cannavacciuolo

Se c’è qualcuno che non ha bisogno di presentazioni quello è Antonio Cannavacciuolo, un nome che colpisce e che rimane scolpito nella mente, come la sua personalità che tutti abbiamo avuto modo di conoscere nei suoi programmi televisivi e, i più fortunati, nel suo luogo prediletto, il suo regno indiscusso, il Ristorante Hotel Villa Crespi, un palazzo fiabesco affacciato sullo spettacolare lago d’Orta che accoglie un hotel da sogno e un ristorante all’altezza del luogo incantato nel quale è immerso.

Antonio Cannavacciuolo prima di essere un presentatore televisivo è innanzitutto un grande chef, e che chef! Sono pochi i cuochi italiani che possono vantare 2 stelle Michelin, 3 forchette per il Gambero Rosso e 3 cappelli de l’Espresso. Un grande talento coltivato nelle più grandi cucine internazionali: l’Auberge dell’Ile di Illerausen, il Buerehiesel di Strasburgo e il ristorante del Grand Hotel Quisisana, quando in cucina c’era Gualtiero Marchesi.

Un percorso costellato di successi che lo portano nel 1999 ad assumere, insieme alla moglie Cinzia, la gestione del Ristorante Hotel Villa Crespi, sul lago d’Orta. Un posto incantevole per ospitare un’esperienza gastronomica importante come quella che chef Cannavacciulo regala ai suoi ospiti. Ed è così che si conquistano le stelle Michelin, la prima nel 2003, la seconda nel 2006.

Villa Crespi è associata dal 2012, a Relais & Châteaux, un’organizzazione di livello internazionale che annovera tra i propri membri hotel e ristoranti d’elite che rispondono a rigidi criteri non solo di eleganza e di lusso, ma anche con un carattere forte e unico. Insomma, un ulteriore riconoscimento alla bellezza, alla gestione dell’intera struttura e alla cucina di chef Cannavacciuolo.

La cucina di Villa Crespi è nelle mani attente e di “robusta” esperienza dello chef, alla quale si dedica quotidianamente. I suoi piatti traggono ispirazioni dalla sua vita, dalle sue esperienze personali, così nasce il suo concetto di cucina definito mediterraneo innovativo.

Ecco, allora, che in quest’ottica il Nord e il Sud d’Italia s’incontrano per creare piatti dal sapore unico e originale, come in un matrimonio perfetto, un po’ come quello tra lo chef Cannavacciuolo, di chiare origini napoletane, e la moglie Cinzia, guarda caso originaria del Nord.

Ci sono tutti i presupposti per vivere un’esperienza da favola che inizia ancora prima di accomodarsi al tavolo, la prima emozione che colpisce gli ospiti di Villa Crespi è l’affascinante paesaggio, l’incantevole villa dall’architettura unica, l’eleganza degli interni. Infine, c’è l’esperienza culinaria, una fusione di sapori, accostamenti perfetti, impiattamenti sorprendenti che solo uno chef stellato sa regalare ai propri commensali.

 

Ricette ed altro su questo chef!

Antonino Cannavacciuolo a Villa Crespi: un’esperienza sensoriale indimenticabile

Antonino Cannavacciuolo non ha bisogno di presentazioni. Uno chef assoluto, anzi “lo” chef per eccellenza. Lo adoro letteralmente, come forse saprete. Cannavacciuolo è un enorme (in tutti i sensi) concentrato di umanità, caparbietà, simpatia, istinto, passione e mille altri sostantivi elogiativi che nel suo caso non risulterebbero fuori luogo né esagerati. E come se non…

Gorgonzola, melone, un grande chef e una follia di sapori.

Il 26 maggio scorso, lo Chef Antonino Cannavacciulo, presso “Congusto Gourmet Institute” ( Scuola di Cucina e Pasticceria di via Bernardo Davanzati 15 Milano ), lo chef Antonino Cannavacciuolo ha interpretato una deliziosa follia i sapori.  L’ha realizzata grazia all’iniziativa congiunta di due consorzi: quella del Consorzio del Gorgonzola Dop e del Melone Mantovano IGP,…

Cannavacciuolo Café & Bistrot e la nuova sfida nel campo della formazione dei futuri cuochi

La cucina è un’arte, come tale essa va alimentata, curata e, a monte, appresa. In cucina, almeno di non voler improvvisare, esistono delle precise regole, perché essa sottende tutto un patrimonio culturale, di tradizioni preziose che non può essere sottovalutato né, tantomeno, messo a tacere. E’ proprio sulla base di questa inconfutabile realtà che, oggi…

Da ristorante ad impresa di successo? Con Antonino Cannavacciuolo ora si puo’

Può un ristorante diventare un’impresa di successo? Per lo Chef stellato Antonino Cannavacciuolo  la risposta è in un nuovo talk show che si terrà il prossimo 9 novembre nel Conference Centre dell’Hotel Sheraton dell’aeroporto Malpensa. Titolo scelto per questo nuovo format è : “Pure tu vuoi fare lo chef?” lo stesso del secondo libro di…

Tagliatelle con farina di fagioli, aglio, olio e bottarga

La farina di fagioli si ottiene dalla macinazione a pietra dei fagioli crudi ed essiccati e si ottiene così una farina molto fine ricca di proteine,  fibre e carboidrati a basso indice glicemico. Priva di glutine è idonea per una alimentazione gluten free  e nei celiaci, al contrario delle altre farine senza glutine, ricche di amido e a…

Tagliatelle di canapa con crema di gorgonzola piccante

L’allergia é una reazione molto celere, si manifesta nel giro di pochi minuti (massimo qualche ora) e scaturisce dal contatto con la sostanza allergizzante. Durante una reazione allergica intervengono le IgE (immunoglobuline E) e i mastociti (cellule che controllano le sostanze usate e non tollerate), cellule specifiche del sistema immunitario. Si tratta di allergia quando si…

TopChef2014, l’incontro fra Arte e Cucina fra le stelle della cucina italiana.

Lunedì 20 ottobre alla Galvanotecnica Bugatti, in  via Bugatti 7 a Milano  è andata in scena  la  Quinta edizione di  “Ventura Top Chef 2014” la famosa kermesse patrocinata da Ventura – azienda leader nel settore della frutta secca – che celebra il suggestivo binomio arte e alta cucina in cui ’alta cucina di 20 Grandi Chef…

Cannavacciuolo, ambasciatore nel mondo delle qualità del Gorgonzola Dop

“Più lo conosci, più ti piace“, questo il claim della nuova campagna pubblicitaria del Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola, curata dall’agenzia Thomas ADV, presentata stamattina in una conferenza alla presenza di Renato Invernizzi, Presidente del Consorzio Gorgonzola, lo chef Antonino Cannavacciuolo, protagonista degli spot, il medico nutrizionista Nicola Sorrentino e Gioacchino Bonsignore, curatore…

Percorso sensoriale e olfattivo a Villa Crespi da Antonino Cannavacciuolo

Abbiamo festeggiato il mio compleanno e quella della dr.ssa Carassai in maniera stratosferica!!! Siamo andati da Antonino Cannavacciuolo Sapori semplici, genuini, accostati con maestria e con una scelta impeccabile di materie prime. Non ci sono abbinamenti improbabili, impiattamenti surreali, solo buona, anzi ottima, cucina fatta di sapori semplici quasi a contrasto con l’ambiente, talmente elegante…

Tonno vitellato di Antonino Cannavacciuolo

Carissimi lettori di questo spazio oggi voglio proporvi una delle ricetta del mio mito numero 1: ANTONINO CANNAVACCIUOLO. Ha presentato questa ricetta a un’evento fatto a Milano in compagnia di due colleghi di tutto rispetto come Oldani e Bottura. E’ uno dei piatti più conosciuti di questo gigante buono della cucina italiana e non solo,…