Chef Massimo Bonanomi

Massimo è un pasticcere gluten free che nella sua PASTIZZERIA, con la moglie Barbara, produce, solo dolci e salati privi di glutine, anche se non mancano anche dolci e salati privi di lattosio.

Per lui le intolleranze alimentari sono diventate una vera avventura e dal settembre 2013 ha deciso di dare una svolta abbandonando la pasticceria tradizionale per seguire questa nuova strada.

Con la sua curiosità, la voglia di studiare ,di ampliare le sue conoscenze e di sperimentare nuove ricette Massimo di strada ne ha fatta tanta. Sta studiando e sperimentando anche ricette senza nichel e questa è una bella notizia per tutti coloro che sono affetti da questa intolleranza.

Ricette ed altro su questo chef!

Boscaioli: un’idea fragrante per allietare la colazione

Una ricetta semplice e veloce per chi ama i biscotti fatti in casa: quella dei boscaioli, ovviamente! Si sa che nel periodo invernale, quando le temperature scendono notevolmente, è buona abitudine far uscire qualcosa di buono dal forno che allieti le nostre giornate. Se volete provare una ricetta sfiziosa, per realizzare dei biscotti davvero ottimi,…

Zuppa tiepida di gazpacho: una delizia per gli occhi e per il palato

Zuppa tiepida di gazpacho: una delizia che conquisterà al primo sguardo Siete alla ricerca di una soluzione per un primo piatto leggero ma creativo? Perché non una variante straordinaria di una ricetta di successo? Oggi voglio solleticare la vostra creatività parlandovi della zuppa tiepida di gazpacho con crostini di pane alla canapa e scampi arrostiti.…

Fagottini con farina di canapa e cicoria in umido: un piatto speciale!

I fagottini di canapa e cicoria in umido con fondente al peperoncino, patate arrostite e acciughe del Mar Cantabrico sono un primo piatto  davvero speciale Per chi ama la buona cucina e i sapori unici, i fagottini di canapa e cicoria in umido con fondente al peperoncino, patate arrostite e acciughe del Mar Cantabrico sono decisamente…

Parliamo della dermatite erpetiforme

Forse non tutti sanno che la celiachia può manifestarsi anche con problemi dermatologici non necessariamente accompagnati da sintomi intestinali. Si chiama dermatite erpetiforme, nota anche come malattia di DH e Duhring, che altro non è che una manifestazione cutanea della celiachia. Quali sono i sintomi della DE? Prurito intenso, bolle e vesciche che somigliano alle…

La crostata con riso e marmellata di arancio

La crostata con riso e marmellata di arancio è un dolce tipico della tradizione, ma che nelle mani del PastryChef Massimo Bonanomi si trasforma in un dolce genuino e perfetto per gli intolleranti al glutine. Approfittiamo dell’occasione per riflettere sui disagi di questa intolleranza, dandovi 5 preziosi consigli. La celiachia: un disturbo frequente Ma i dati…

Cookies di Teff: tutti i benefici di un antico cereale

I cookies di Teff rappresentano una scelta congeniale se si ha intenzione di alimentarsi in modo sano. Per quale motivo? Perché hanno come ingrediente base un cereale davvero speciale. Teff: un cereale antichissimo  Il Teff è un cereale molto antico: si hanno notizie relative alla sua coltivazione fin dagli albori delle cività africane, con particolare…

Lombo di agnello al burro di cacao con cioccolato

Oggi vi presento il piatto preparato dallo chef Fabio Silvia in occasiona delle’evento dove siamo stati invitati lo scorso 6 agosto ad Expo 2015   in occasione del  Cluster Cacao e Cioccolato. Un’evento organizzato da Eurochocolate   i rappresentanti dei paesi produttori del “Cibo degli Dei”:  Costa d’Avorio, Cameron, Ghana, Sao Tomé e Principe, Gabon, Cuba, hanno…