Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Nonna Paperina

Mamma di tre splendidi figli, Roberta, Stefano e Paolo, e orgogliosa nonna di due nipoti, con due passioni: il mio pc e la mia cucina. In tanti mi conoscete come Nonna Paperina. Sono io, Tiziana Colombo, fondatrice e presidente dell’associazione Il mondo delle Intolleranze.

Tutto nasce da una diagnosi di intolleranza al nichel e lattosio… e da un’immensa passione per la cucina.

Chi soffre di intolleranza alimentari lo ha vissuto sulla sua pelle: ti crolla il mondo addosso, all’improvviso le pietanze preferite, alimenti generalmente innocui, si trasformano in un percorso minato.

E’ così che ho iniziato a cercare ricette appetitose, immagini attraenti dalle quali trasparisse empatia verso le persone con le mie stesse difficoltà; idee per proporre dei piatti che tutti potessero condividere senza neanche rendersi conto che erano privi di nichel e lattosio. Soprattutto, ho cercato notizie, ad esempio sui prodotti che dovevo cominciare a mangiare (con nomi per me assurdi, come quinoa, amaranto…), risposte, consigli, saltando come una palla rimbalzina da un sito all’altro.

Gli Articoli di Tiziana Colombo

Risotto allo zafferano con ragù di ossobuco: la tradizione rivisitata

Risotto allo zafferano con ragù di ossobuco e midollo: un primo particolare Il Risotto allo zafferano con ragù di ossobuco è un primo che rivisita la tradizione milanese, nello specifico, il tipico risotto allo zafferano con ossobuco. Come si evince dal nome, in questa ricetta sono almeno due le variazioni sul tema: la presenza del ragù…

Sensibilità all’alcol: una condizione da non sottovalutare

Cos’è la sensibilità all’alcol La sensibilità all’alcol è una condizione più diffusa di quanto si possa pensare. Anche perché molti la fraintendono, derubricando i disturbi a una ipotetica incapacità di “reggere l’alcol”. In realtà si tratta di una condizione che può avere delle conseguenze nefaste, sia sullo stato di salute che sulla probabilità di incorrere…

Muffin agli agrumi con pompelmo, lime e arance: bontà senza glutine che fa bene al corpo e allo spirito

Tutte le insospettabili proprietà dei muffin agli agrumi con pompelmo, lime e arance I muffin agli agrumi con pompelmo, lime e arance rappresentano una delizia realizzata con una farina fino a qualche tempo fa poco conosciuta, almeno nel nostro Paese, ma che non ha tardato a farsi strada, viste le caratteristiche che in termini nutrizionali…

Un dolce Natale: crostino di panettone con namelaka e lamponi

Crostino di panettone: non solo cremoso, ma ultra-cremoso! La namelaka è un termine che arriva dall’Oriente, in particolare dal Giappone ed è traducibile come “ultra cremoso – estremamente cremoso”. La consistenza particolarissima di questa crema non manca di colpire i suoi fortunati assaggiatori ed è questo anche il nostro obbiettivo con questo dolce natalizio. Il…

Marmellata di mandarini, un’ idea regalo per Natale

Un’ottima idea regalo per Natale La marmellata di mandarini fatta in casa, aromatizzata leggermente con datteri e zenzero, è una delle belle idee regalo cui stiamo lavorando per questo Natale. Cosa c’è di meglio di un bel regalo fatto con le proprie mani, buono, sano e genuino? Acquistate dei vasetti a chiusura ermetica e decorateli…

Ci vuole un po’ di Courage nella nostra sala da pranzo !

La fragranza Courage al fianco di un menu spettacolare Oggi voglio parlarvi della fragranza Courage, proprio perché ultimamente mi sono ritrovata a pensare ai menu che preparo per le festività e persino alle decorazioni… Tuttavia – mi sono detta – “non ho mai pensato a inebriare l’ambiente con un profumo ad hoc!”. Cercando e cercando…

Il gusto selvatico del cinghiale alla cacciatora

Un secondo che lascia il segno: il cinghiale alla cacciatora Il gusto selvatico del cinghiale alla cacciatora. Pollo, maiale, vitello, cavallo, coniglio, tacchino… a furia di mangiare le solite carni, viene voglia di cercare sapori diversi e particolari. La carne di cinghiale è perfetta quando si sente la necessità d’interrompere la routine e si desidera…

Sfiziosi crostini di polenta con merluzzo e pomodoro

Eccellenti farine gluten free per questa deliziosa polenta con merluzzo e pomodoro. Sfiziosi crostini di polenta con merluzzo e pomodoro. Per la proposta di oggi abbiamo selezionato delle pregiate farine La Veronese che, da quando sono entrate nella nostra cucina, sono rientrate di diritto tra le nostre preferite. In particolare, la farina da polenta veloce…

Con la mousse di prosciutto cotto li accontento tutti!

Mousse di prosciutto cotto li accontento tutti !! Anche quest’anno si avvicinano le festività natalizie. Ognuno a suo modo comincerà i preparativi. Io quest’anno non avverto proprio la magia del natale, ma comunque mi mettero’ a rispolverare i nostri soliti addobbi come l’albero o le lucine da appendere fuori casa, ma anche di arricchire ogni angolo della…

Stinco di maiale laccato al miele… una vera delizia!

Avete mai assaggiato lo stinco di maiale laccato al miele e senape, con indivia, uvetta e pinoli? Se ancora non avete assaporato un buon piatto di stinco di maiale laccato al miele e senape, con indivia, uvetta e pinoli, oggi vi dirò come fare per gustare al più presto questa pietanza. Tra l’altro, vi consiglierò…

Zuppa di carote, finocchi e piselli alla curcuma , ottima cena

Una calda zuppa di carote per le stagioni fredde. Zuppa di carote, finocchi e piselli alla curcuma , ottima cena. Ok, dobbiamo ammetterlo: scordiamoci pure di far mangiare a dei bambini una zuppa di carote! Questa pietanza è sicuramente pensata per deliziare palati più adulti e desiderosi di piatti altamente salutari.  Per i bambini, abbiamo…

Cotechino in crosta: secondo sublime per le feste

Un cotechino da grandi occasioni Il cotechino in crosta che vi proponiamo oggi è una pietanza sicuramente da grandi occasioni. Per Natale o, meglio ancora, in occasione del Capodanno, questo cotechino è una rivisitazione della tradizione che non manca di affascinare positivamente i commensali. Con la croccantezza della sfoglia e l’abbinamento leggero a base di…

Canederli ai finferli con cavolfiore e formaggio: una variazione sul tema

Cosa sono i canederli ai finferli I canederli ai finferli con cavolfiore e formaggio rappresentano una interessante variazione su un tema “tradizionale”, quello dei canederli ai finferli. La ricetta originaria getta le sue radici nella cultura culinaria alpina e danubiana, e in particolare in quella austriaca e altoatesina. Non a caso, le conifere presenti in…

Il ragù di capriolo , una carne delicata e gustosa

Sapore di selvaggina con il ragù di capriolo. Il ragù di capriolo , una carne delicata e gustosa. Scegliendo di mangiare una carne pregiata e selvatica si va sicuramente alla ricerca di sapori decisi. Con il capriolo questa aspettativa non rimane certamente delusa, ma il sapore di questa carne è particolarmente delicato. Il profumo caratteristico…