Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Nonna Paperina

Mamma di tre splendidi figli, Roberta, Stefano e Paolo, e orgogliosa nonna di due nipoti, con due passioni: il mio pc e la mia cucina. In tanti mi conoscete come Nonna Paperina. Sono io, Tiziana Colombo, fondatrice e presidente dell’associazione Il mondo delle Intolleranze.

Tutto nasce da una diagnosi di intolleranza al nichel e lattosio… e da un’immensa passione per la cucina.

Chi soffre di intolleranza alimentari lo ha vissuto sulla sua pelle: ti crolla il mondo addosso, all’improvviso le pietanze preferite, alimenti generalmente innocui, si trasformano in un percorso minato.

E’ così che ho iniziato a cercare ricette appetitose, immagini attraenti dalle quali trasparisse empatia verso le persone con le mie stesse difficoltà; idee per proporre dei piatti che tutti potessero condividere senza neanche rendersi conto che erano privi di nichel e lattosio. Soprattutto, ho cercato notizie, ad esempio sui prodotti che dovevo cominciare a mangiare (con nomi per me assurdi, come quinoa, amaranto…), risposte, consigli, saltando come una palla rimbalzina da un sito all’altro.

Gli Articoli di Tiziana Colombo

Canapine al profumo di limone per una dolce Pasqua

Un raffinato dessert con canapa e limone Le chiamiamo canapine al profumo di limone, ma potremmo anche dire madeleine ai semi di canapa. Questi piccoli dolcetti, in qualunque modo li si voglia definire, sono delle morbidissime coccole per il palato, capaci di sprigionare dolcezza, delicatezza e profumi, in modo raffinato ed equilibrato. L’assaggio di queste…

Cannoncini ripieni di mousse alle erbe aromatiche, un antipasto da sogno

Cannoncini ripieni di mousse alle erbe aromatiche, un’idea semplice ma geniale  cannoncini ripieni di mousse alle erbe aromatiche sono un’idea semplice ma sfiziosa per un antipasto con i fiocchi e vi permetterà di portare in tavola una vera delizia. Sono buoni, moderatamente leggeri e belli da vedere. Insomma, presentano tutte le caratteristiche per essere considerati…

Filetto di orata in crosta di patate per una Pasqua light

Un delizioso filetto con contorno di patate, fave, asparagi e piselli. L’ispirazione per questo filetto di orata in crosta di patate è nata pensando alla Pasqua, vagando con la mente alla ricerca di un secondo che potesse piacere a tutti ma restare comunque piuttosto leggero e semplice da preparare. Tuttavia, nulla lo vieta, questo stesso…

Pasqua con lombata di agnello alle erbe e salsa al vin brûlé

L’immancabile agnello per Pasqua Originalità, cucina raffinata e tradizione si riuniscono per preparare questa lombata di agnello gratinata alle erbe, salva al vin brûlé e purè di sedano rapa alla curcuma. Per il pranzo di Pasqua, quest’anno, abbiamo scelto di rielaborare una delle materie prime immancabili di questa ricorrenza, l’agnello appunto. Pur non seguendo un…

Una Pasqua speciale con la crema di asparagi con uova in camicia

Una deliziosa crema di asparagi con uova in camicia e polvere di prosciutto Oggi, con la mente rivolta alla prossima santa Pasqua, abbiamo deciso di preparare un piatto diverso dal solito e particolarmente sfizioso. stiamo parlando della crema di asparagi con uova in camicia e polvere di prosciutto, una composizione speciale come l’occasione che l’ha…

Coccoretti del Belgio, un esempio di dolce tipico europeo

Cosa sono i coccoretti del Belgio e perché sono così buoni Nonostante il nome faccia trasparire un’origine belga, in verità i coccoretti del Belgio sono un dolce omogeneamente europeo, molto consumati certo nel paese del Benelux, ma anche in Francia e in Germania. Sono davvero buoni, nonostante vengano preparati con una manciata di ingredienti. A…

Hummus di ceci profumato al tè Lapsang: una bruschetta speciale

Hummus di ceci profumato al tè Lapsang Souchong: semplicità e gusto. L’ hummus di ceci profumato al tè Lapsang Souchong rappresenta una splendida idea per l’antipasto. In primis, dal punto di vista visivo: questa piccola pietanza appare come una vera e propria sinfonia cromatica. Lo è anche sotto il profilo nutrizionale e del gusto. Il merito…

Festa di compleanno per gli intolleranti, consigli utili

Il problema dell’intolleranza al glutine Organizzare una festa di compleanno per un bambino è un impegno divertente, magari anche stimolante, ma è pur sempre un impegno. Lo scopo dovrebbe essere duplice, da un lato offrire un certo grado di divertimento e di intrattenimento, dall’altro preparare un pasto che possa accontentare tutti. Insomma, il buffet deve…

Plumcake alle mele, una dolcezza garantita in meno di 40 minuti

Plumcake alle mele, una rivisitazione del celebre dolce anglosassone Il plumcake alle mele è uno dei dolci più conosciuti e preparati dagli italiani, sebbene, come suggerisce il nome, sia di origine anglosassone, inglese per la precisione. Il motivo della “fama” del plumcake risiede nel sapore, che è molto buono per quanto semplice, ma anche per…

Ravioli con salmone e finocchi, il gusto del fatto in casa

Ravioli con salmone e finocchi, dalla tradizione alla sperimentazione Con questi ravioli tondi con salmone e finocchi, uniamo i sapori della tradizione al piacere di scoprire nuovi abbinamenti. Anche con questo condimento semplice a base di salmone, scalogno, finocchio e zucchina, i ravioli tondi dimostrano di essere una pietanza meravigliosa. Tra le più grandi soddisfazioni…

Gnocchi alla romana con cipollotto e speck, è giovedì!

Gli gnocchi del giovedì, un piatto ricco di sapore! Gli gnocchi alla romana con cipollotto e speck sono un’esplosione di energia di cui abbiamo bisogno quando le energie cominciano a calare ed il weekend sembra ancora lontano. Il giovedì è il giorno prediletto, come prescritto dalla tradizione, per una bella scorpacciata di gnocchi. Ecco perché…

Mondeghini, un’idea per riciclare gli avanzi

Mondeghini, un piatto tipico lombardo Se siete del sud Italia oppure non siete molto avvezzi alla cucina dell’Italia settentrionale, è probabile che non abbiate mai sentito parlare dei mondeghini. In effetti, essi sono una specialità di alcune città italiane e poco conosciute altrove, nello specifico del territorio piemontese e lombardo. Cosa sono i mondeghini? Si…

Focaccia con formaggio Exquisa, pancetta e pomodori

Una focaccia molto più saporita di un panino! Questa focaccia con il Formaggio Cremoso Exquisa, pancetta e pomodori secchi è una leccornia molto semplice da preparare. La bontà di questa composizione è data dalla giustapposizione degli ingredienti e dalla base di focaccia che li contiene. Una bontà che non conosce limiti, soffice e saporita che…

Torta salata 9 vasetti: facile e buona!

Torta salata: che bontà! Torta salata 9 vasetti: facile e buona! E rieccoci a preparare una torta salata, questa volta con un trucchetto utile per non sbagliare le proporzioni ed ottenere il giusto equilibrio tra sapori e consistenza. Parliamo ovviamente della Torta salata 9 vasetti, una specialità che i nostri nipoti ci richiedono costantemente, anche a…

Sformatini di verdure con tomini: un pasto nutriente

Sformatini di verdure con tomini: una scelta di ingredienti azzeccatissima Gli sformatini di verdure con tomini sono una ricetta facile e veloce, ma anche un pasto completo in grado, a costo di un ridotto apporto calorico, di offrire tutti i macronutrienti necessari per una dieta bilanciata. E’ necessaria appena una mezz’ora per realizzarli, e pochi…

Acqua con arancia e bergamotto, un aperitivo per bambini

Acqua aromatizzata con arancia e bergamotto, una scelta degli ingredienti azzeccata Quale bevanda per la festa di compleanno di un bambino? La “ricetta di oggi”, ovvero l’acqua aromatizzata con arancia e bergamotto, risponde proprio a questa domanda. Certo, potete sempre optare per le classiche bevande frizzanti, come si fa ad ogni festa del resto, ma…