Superfood

Shatavari: una pianta che regala giovinezza e salute

Qualche cenno di storia e alcune curiosità sullo Shatavari Lo Shatavari è una pianta molto particolare, il cui nome scientifico è Asparagus Racemosus. è stata usata per secoli come un rimedio ayurvedico utile per supportare il funzionamento del sistema riproduttivo, in particolare quello femminile, e del sistema digestivo. La denominazione usata comunemente per identificare questa…

Epimedium (Horny Goat Weed): una pianta afrodisiaca

Un vegetale davvero speciale: l’Epimedium Chiamato anche Horny Goat Weed, l’Epimedium fa parte della numerosa famiglia del Berberidaceae. Chi sa cosa significa “Horny Goat Weed”, probabilmente si sta chiedendo il perché di questo nome e la risposta la troviamo in una leggenda dell’antica Cina. Essa racconta che in passato questa erba fu ingerita da alcune capre:…

Triphala: un rimedio naturale per il benessere psicofisico

Un rimedio molto utilizzato nell’Ayurveda: il Triphala Il Triphala non è una pianta, ma è un mix di vegetali curativi utilizzato per migliaia di anni nell’Ayurveda. Questo composto è sempre stato sfruttato come un potente tonico intestinale e come un leggero lassativo. Tuttavia, dopo numerose ricerche, gli studiosi hanno riscontrato che questo rimedio naturale può…

Psyllium, ottimo per la perdita di peso e non solo

Le origini del Psyllium: da dove viene? Il Psyllium è un validissimo integratore alimentare che ultimamente sta diventando sempre più popolare e che viene utilizzato in particolare per mantenere il peso sotto controllo e per favorire la salute dell’apparato gastrointestinale. Si rivela ancor più fantastico per coloro che non assimilano abbastanza fibre dalla loro dieta…

Clementine: un frutto all’insegna della vitamina C

Un medicinale naturale sempre alla portata di tutti: le clementine senza seme Le clementine  sono dei frutti che fuoriescono dall’incrocio tra il mandarino e l’arancio. Esse si prestano a meraviglia per formare un’ottima macedonia insieme a tanti altri frutti di stagione che potete selezionare a vostra scelta. Le clementine possono anche essere utilizzate per preparare…

Tamarindo: il baccello per le preparazioni agrodolci

Frutto o legume? Il grande enigma del tamarindo Il tamarindo nel nostro paese è conosciuto soprattutto come sciroppo mentre nella cucina asiatica la sua polpa viene utilizzata prevalentemente come spezia. In effetti, questo baccello sottende un enigma: spazia o frutto? In verità, la sua pianta appartenente alla famiglia delle Leguminose, ma i suoi utilizzi sono i più disparati.…