Test per le intolleranze e allergie

Sensibilità al nichel da contatto: difficile da affrontare e da diagnosticare

Cos’è la sensibilità al nichel da contatto La sensibilità al nichel da contatto è un disturbo prevalentemente dermatologico che scatena reazioni cutanee potenzialmente invalidanti, certamente in grado di provocare grande fastidio. Si tratta di una condizione molto insidiosa per almeno due motivi: in primo luogo, il nichel è presente in molti oggetti e strumenti di…

Soffri di intolleranza genetica al lattosio? Ecco il test per scoprirlo

Che cos’è l’ intolleranza genetica al lattosio Soffri di intolleranza genetica al lattosio ? Ecco il test per scoprirlo. L’intolleranza al lattosio è un problema molto comune. Secondo alcuni studi scientifici, in Italia soffre di questa condizione circa il 50% della popolazione. Tale percentuale è ben distribuita tra donne e uomini, dunque non si segnala…

Intolleranza genetica al glutine: come riconoscerla

Che cos’è l’intolleranza genetica al glutine L’intolleranza genetica al glutine è una condizione che per certi versi assomiglia alla celiachia. La sostanza che scatena i disturbi, infatti, è la stessa: il glutine. Anche i sintomi sono gli stessi, e prevedono disturbi gastrointestinali, affaticamento e altro ancora. Tuttavia, celiachia e intolleranza sono due condizioni molto diverse…

Sensibilità al nichel da cibo: perché insidiosa e come riconoscerla

Cos’è la sensibilità al nichel da cibo La sensibilità al nichel da cibo è una condizione molto diffusa e potenzialmente invalidante. Con sensibilità, in questo caso, si intende lo spettro di disturbi che vanno dalla “semplice” intolleranza alla più grave allergia. Proprio l’allergia si configura come la condizione peggiore, nonché la più rischiosa, vista la…

Allergia vs intolleranza? Facciamo chiarezza sulle differenze dei sintomi

Due cose da non confondere assolutamente: allergie vs intolleranze alimentari Allergia vs intolleranza? Facciamo chiarezza sulle differenze dei sintomi. Le allergie e le intolleranze sono due problematiche molto simili che spesso vengono confuse tra di loro.  Ad esempio le sostanze presenti negli alimenti, nella polvere e nel polline possono provocare sintomi che vanno dal raffreddore…

Decalogo Adi: evitare i falsi test sulle intolleranze e allergie alimentari

Il decalogo dell’Associazione italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (decalogo Adi) Chi soffre di intolleranze o di allergie alimentari sa quanto siano temi delicati. Eppure, da diversi anni, sono stati messi in commercio dei falsi test che dovrebbero indicare la presenza di queste patologie ma che in realtà non fanno altro che allarmare i cittadini…

Test per intolleranze alimentari: una guida facile!

I sintomi delle intolleranze alimentari si manifestano in maniera molto irregolare e coinvolgono tutto il nostro organismo: per questo motivo diagnosticarle non è un’impresa facile e non possiamo farlo in autonomia. Esistono diversi test che permettono di diagnosticare le intolleranze alimentari e la comunità medica tende a suddividerli in due grandi famiglie: test  convenzionali test per…

Test genetico per l’intolleranza al lattosio

Test genetico per intolleranza al lattosio: in cosa consiste? Oggi parliamo del Test genetico per l’intolleranza al lattosio. Nelle scorse settimane vi ho parlato del Breath test o altresì chiamato Test del respiro che è il test finora più utilizzato per diagnosticare l’intolleranza al lattosio e che tante persone evitano perchè ritengono essere molto fastidioso. Ebbene ora…

Breath test: per scoprire l’intolleranza al lattosio

Breath test per il lattosio: di che cosa si tratta? Il Breath test o altresì chiamato Test del respiro (dall’inglese “to breath” che significa appunto respirare) è il test finora più utilizzato per diagnosticare l’intolleranza al lattosio. Tale tipo di test è molto preciso e sicuro e non è affatto invasivo. L’ H2 Breath Test, questo…