Intolleranza al nichel

Molte persone associano l’intolleranza al nichel al contatto con braccialetti, orecchini e collane realizzate con questo materiale, in realtà non si aspettano che invece il discorso sia talmente ampio da coinvolgere anche una serie di alimenti. Questo metallo è presente infatti in molti cibi appartenenti a categorie completamente diverse: verdura, frutta, pesci, condimenti, farine e spezie possono essere più o meno soggetti a contenerlo diventando pertanto dannosi per coloro che non lo tollerano.

Essere diagnosticati intolleranti al nichel, dato l’elevato numero di alimenti nei quali è contenuto, può sicuramente creare una situazione iniziale di sconvolgimento che ci vedrà stravolgere le nostre abitudini alimentari mettendoci senza ombra di dubbio in difficoltà. Questa sezione del sito è stata studiata appositamente per far fronte a questo, affiancando una parte teorica ad una pratica dove troverete una serie di ricette prive di nichel che vi forniranno parecchi spunti per una vita assolutamente nichel free.

Tatuaggi e piercing : una pratica che cela molti rischi per gli allergici

Passione tatuaggi e piercing : quali sono i reali rischi per la salute? Sono sempre di più i giovanissimi ed i meno giovani ipersensibili ed allergici che ogni anno decidono di decorare la propria pelle con un tattoo indelebile o di farsi un piercing al naso o all’orecchio. Sebbene sia una moda sdoganata da diversi…

Pelle allergica e reattiva: che creme utilizzare

Allergie, intolleranza e reattività della pelle Oggi parliamo di pelle allergica e reattiva. Sempre più persone manifestano i sintomi di allergie e intolleranze. Questo è un problema serio, in quanto può incidere in maniera significativa sulla qualità della vita. Con le allergie e intolleranze, come forse hai sperimentato in prima persona, non si può scherzare.…

Occhiali nichel tested per intolleranti e pelli sensibili : le alternative in commercio

Allergia al nichel sotto la lente di ingrandimento: perché scegliere gli occhiali nichel tested? Per chi è allergico al nichel il contatto con occhiali contenenti nichel può provocare effetti fastidiosi e a volte anche insopportabili che possono trasformarsi in reazioni cutanee più o meno gravi. Rossore, prurito, dermatiti, vescicole, gonfiore sono solo alcuni dei sintomi…

Antizanzare nichel tested : massima attenzione per la pelle dei bambini e intolleranti

Con la stagione estiva facciamo gli acquisti giusti: scegliamo gli antizanzare e repellenti nichel tested! Con l’estate alle porte cominciano a sentirsi nell’aria fastidiosi ronzii: tornano le zanzare, incubo di tutti coloro per i quali anche una sola puntura si trasforma in prurito, bruciore ed irritazioni cutanee molto fastidiose. Per chi poi come me è…

Intolleranza al nichel: il mascara è pericoloso?

Attenzione al mascara se sei intollerante al nichel Quella al nichel è una delle intolleranze più difficili con cui avere a che fare.  Se soffri di questa condizione, lo avrai già sperimentato di persona. Il nichel, infatti, si trova quasi dappertutto. E’ presente in una grande quantità di cibi ed in tante tipologie di tessuti.…

Comodi i jeans ma fai attenzione se sei allergico al nichel

Nichel nelle cerniere, bottoni e lampo: ma cos’è? Comodi i jeans ma fai attenzione se sei allergico al nichel. Il nichel, noto anche come nichelino o nikel, è un metallo pesante d’aspetto simile all’argento. È un elemento di colore bianco che in passato veniva chiamato dai minatori “rame del diavolo”, perché considerato di poco valore rispetto…

A prova d’intolleranze: kit saponetta PuroBio Divine

Stop ad intolleranze ed allergie con i prodotti giusti La nostra lotta alle intolleranze passa spesso ed inevitabilmente per gli alimenti e le ricette pensate appositamente per evitare il contatto con le sostanze dannose per il nostro organismo. Questo nostro discorso sarebbe però incompleto e parziale se non ci occupassimo anche di ciò che usiamo…

Proteggere la pelle dal sole con creme e alimentazione

Proteggersi dal sole dall’esterno e dall’interno Come ben sappiamo, la pelle, con gli anni, purtroppo, tende a invecchiare. Fra tutti i fattori che portano a questo risultato, fra cui la genetica, uno che gioca un ruolo fondamentale in questo processo è il sole. Per questo, quando c’è molto sole, durante tutto l’anno e non solo…

Detersivi per piatti : come proteggersi in caso di allergia ?

I detersivi per piatti possono causare allergia? Purtroppo si, i Detersivi per piatti sono ricchi di componenti che possono causare allergia, in alcuni casi questa può essere causata da un fattore professionale, in altri però è dovuta a intolleranze già pregresse. L’allergia professionale di solito prevede sfoghi come le dermatiti ed è dovuta all’uso costante…

Pelle secca? Idratala con i prodotti e gli alimenti giusti

Un consiglio su creme, bevande e cibi per idratare la pelle Spesso abbiamo la sensazione che la nostra pelle sia diventata più secca, magari a causa delle temperature troppo basse dell’inverno o della salsedine durante le vacanze estive. La mancanza di idratazione della pelle, soprattutto con l’avanzare dell’età, non vuol dire solamente sentirla più secca…

Intollerante e con pelle sensibile? Ecco la crema adatta a te per idratare la pelle  

Stop alla pelle secca e disidratata: curare il proprio corpo è un dovere Quante volte abbiamo sentito dire dal medico ma anche negli articoli di bellezza che l’idratazione è fondamentale?  Ma se sei intollerante e con la pelle sensibile non è proprio cosi facie. Se da una parte l’organismo ha bisogno di liquidi per poter…

Allergia o intolleranza? Facciamo chiarezza sulle differenze dei sintomi

Due cose da non confondere assolutamente: allergie vs intolleranze alimentari Le allergie e le intolleranze sono due problematiche molto simili che spesso vengono confuse tra di loro.  Ad esempio le sostanze presenti negli alimenti, nella polvere e nel polline possono provocare sintomi che vanno dal raffreddore all’emicrania e allo shock anafilattico. Le allergie sono sempre…

Bucato : rimedi naturali e alternative per chi è allergico ai detersivi

Bucato : sei allergico ai detersivi? Ecco come capire i sintomi Fare il bucato è necessario, tutti ogni giorno siamo “costretti” a fare almeno una lavatrice, ma non sempre è così semplice come sembra, specie se si soffre di particolari allergie. Infatti, mi sono accorta man mano che imparavo a combattere con le allergie che…

L’ Accademia delle Intolleranze: un nuovo spazio a disposizione

Un sogno che si avvera: l’Accademia delle intolleranze Quando penso all’ Accademia delle intolleranze, c’è una frase che mi porto dietro e dentro da anni e che recita così: “gli inizi non hanno mai fine”. Non ricordo se l’ho letta in qualche libro o se l’ho sentita dire a qualcuno, ma è come se io l’avessi…

Allergia al nichel da farmaci : come evitarla ?

Nichel: come si manifesta l‘allergia da farmaci e quali sono i problemi dermatologici Anche per quanto riguarda i farmaci il problema del nichel è molto attuale e sempre più in molti sono quelli che preferiscono soluzioni naturali ed omeopatiche per contrastare l’inconveniente. Infatti, l’intolleranza al nichel è in costante aumento: in Italia il problema interessa…

Allergia al lattice e alimentazione: ecco i consigli 

Non tutti la conoscono, ma l’ allergia al lattice continua a diffondersi Oggi affrontiamo un argomento particolare: l’ allergia al lattice. Si tratta di un disturbo che negli anni ha continuato a diffondersi, arrivando a rappresentare il 14% di tutte le allergie alimentari. Sì, esatto: anche questa è una problematica che si ricollega con l’alimentazione. L’allergia crociata, lattice-frutta, colpisce circa 3 adulti su 1000. Non è facile gestire questa forma di allergia…

Allergia da scarpe e vestiti … il lavaggio non basta! 

Purtroppo, esiste anche l’ allergia da scarpe e vestiti ! Oggi vi parlerò di un problema spesso sottovalutato e poco riconosciuto: l’ Allergia da scarpe e vestiti… Quante volte vi sarà capitato di indossare una maglietta o un vestito dai colori sgargianti e notare la comparsa di puntini sulla pelle, rossore o gonfiore poco tempo dopo? Sapete che questi sono i sintomi…

Allergia al nichel e depilazione : quali metodi depilatori scegliere?

Come dire addio ai problemi da allergia al nichel per depilazione Rossori, bruciori, vescicole, prurito e desquamazione da depilazione sono solo alcuni dei fastidiosi disturbi con cui deve combattere chi è allergico al nichel. Arriva l’estate ed i problemi possono aumentare: ci esponiamo di più al contatto diretto ed indiretto con il metallo ma ovviamente,…

Bagnoschiuma e shampoo Nichel Tested non solo per intolleranti : scopriamo di più

Ecco il motivo per scegliere i bagnoschiuma e gli shampoo nichel tested! Soprattutto d’estate, quando i lavaggi si fanno più frequenti, l’uso di bagnoschiuma e shampoo Nichel tested potrebbero aiutare chi come me è intollerante al nichel ma anche le persone più sensibili. La bella stagione è arrivata e il relax, il sole sul viso…

Intolleranze e allergie alimentari si combattono a tavola

Intolleranze e allergie alimentari Si fa sempre più attenzione alle intolleranze alimentari e allergie alimentari, sia dal punto di vista della diagnosi medica che dal punto di vista della disponibilità degli ingredienti sostitutivi. Le allergie ad alcuni alimenti possono provocare distinte reazioni, da un semplice prurito fino a uno shock anafilattico. Fra le intolleranze, una delle…

Celiachia e intolleranza al nichel : un connubio difficile da gestire

Celiachia e intolleranza al nichel vanno sempre più di pari passo, ovvero un numero sempre maggiore di celiaci risulta essere anche intollerante o allergico a nichel Per fare un breve ripasso ricordiamo che la celiachia è infiammazione cronica dell’intestino tenue che avviene nei soggetti predisposti dopo l’ingestione di glutine. Nei celiaci il glutine provoca una…

Andiamo dal dentista ? Certo, ma facciamo attenzione.

Lo sappiamo bene, sono sempre più frequenti le allergie o le intolleranze causate da metalli In particolare per il nichel ,oltre al ben noto rischio legato alla bigiotteria , ai gioielli , ai bottoni, alle montature, pentole  ,e ovviamente al cibo etc., è necessario prestare molta attenzione, e parlarne con il proprio dentista curante ,…