Intolleranza al lattosio

L’intolleranza al lattosio colpisce sempre più soggetti tra gli adulti ma anche tra i più piccini. Se ne sente parlare sempre di più, ma sappiamo cos’è il lattosio? Si tratta di uno zucchero complesso presente nel latte che molto spesso l’organismo degli esseri umani non tollera. Eliminare il lattosio dalla propria dieta non esclude però tutti i formaggi, bensì alcuni prodotti, seppur derivati dal latte, non lo contengono. E’ necessario pertanto approfondire le nostre conoscenze in questo campo per non privarci inutilmente di alcuni alimenti.

In questa categoria troverete tutte le informazioni in merito a questa intolleranza, dalle informazioni di base, i suoi sintomi, i derivati del latte che non lo contengono e le alternative agli alimenti contenenti lattosio. Vi fornirà inoltre ricette interessanti completamente lactose free da sperimentare nelle vostre cucine. Sono sicura che una volta approfondito le conoscenze in merito a questa intolleranza sarete più pronti ad affrontarla nella vita di tutti i giorni.

Soffri di intolleranza genetica al lattosio? Ecco il test per scoprirlo

Che cos’è l’ intolleranza genetica al lattosio Soffri di intolleranza genetica al lattosio ? Ecco il test per scoprirlo. L’intolleranza al lattosio è un problema molto comune. Secondo alcuni studi scientifici, in Italia soffre di questa condizione circa il 50% della popolazione. Tale percentuale è ben distribuita tra donne e uomini, dunque non si segnala…

TG1: Nonna Paperina in diretta web, ricordi ed emozioni

Nel 2015 ed anche oggi: sempre in prima fila contro le intolleranze alimentari Ogni anno che si conclude è un anno in più in cui attestiamo il nostro impegno contro le intolleranze alimentari. E riaffiorano i ricordi degli anni passati e delle battaglie già affrontate. Quante esperienze meravigliose, quanti bei momenti, quante difficoltà ma anche…

Allergia vs intolleranza? Facciamo chiarezza sulle differenze dei sintomi

Due cose da non confondere assolutamente: allergie vs intolleranze alimentari Allergia vs intolleranza? Facciamo chiarezza sulle differenze dei sintomi. Le allergie e le intolleranze sono due problematiche molto simili che spesso vengono confuse tra di loro.  Ad esempio le sostanze presenti negli alimenti, nella polvere e nel polline possono provocare sintomi che vanno dal raffreddore…

L’ Accademia delle Intolleranze: un nuovo spazio a disposizione

Un sogno che si avvera: l’Accademia delle intolleranze Quando penso all’ Accademia delle intolleranze, c’è una frase che mi porto dietro e dentro da anni e che recita così: “gli inizi non hanno mai fine”. Non ricordo se l’ho letta in qualche libro o se l’ho sentita dire a qualcuno, ma è come se io l’avessi…

Allergia al lattice e alimentazione: ecco i consigli 

Non tutti la conoscono, ma l’ allergia al lattice continua a diffondersi Oggi affrontiamo un argomento particolare: l’ allergia al lattice. Si tratta di un disturbo che negli anni ha continuato a diffondersi, arrivando a rappresentare il 14% di tutte le allergie alimentari. Sì, esatto: anche questa è una problematica che si ricollega con l’alimentazione. L’allergia crociata, lattice-frutta, colpisce circa 3 adulti su 1000. Non è facile gestire questa forma di allergia…

Intolleranze e allergie alimentari si combattono a tavola

Intolleranze e allergie alimentari Si fa sempre più attenzione alle intolleranze alimentari e allergie alimentari, sia dal punto di vista della diagnosi medica che dal punto di vista della disponibilità degli ingredienti sostitutivi. Le allergie ad alcuni alimenti possono provocare distinte reazioni, da un semplice prurito fino a uno shock anafilattico. Fra le intolleranze, una delle…

Commissione europea: novità sull’etichettatura degli alimenti

Etichette alimenti: due comunicazioni della Commissione europea A Gennaio, il ministero della Salute ha pubblicato due comunicazioni della Commissione europea che riguardano l’etichettatura degli alimenti. Si tratta di novità importanti non solo per le imprese produttrici ma anche per i consumatori. I due testi riguardano due argomenti specifici: etichettatura degli allergeni e quantità degli ingredienti.…

Test genetico per l’intolleranza al lattosio

Test genetico per intolleranza al lattosio: in cosa consiste? Oggi parliamo del Test genetico per l’intolleranza al lattosio. Nelle scorse settimane vi ho parlato del Breath test o altresì chiamato Test del respiro che è il test finora più utilizzato per diagnosticare l’intolleranza al lattosio e che tante persone evitano perchè ritengono essere molto fastidioso. Ebbene ora…

Ecco come evitare pancia gonfia e altri fastidi

Intolleranza al lattosio: quel fastidioso gonfiore sempre in agguato! Quasi il 70 per cento della popolazione europea soffre di disturbi legati all’intolleranza al lattosio, ovvero sono afflitti da sintomi poco piacevoli causati dall’ incapacità di digerire il principale zucchero del latte (il lattosio appunto). La mancanza di un enzima che si chiama lattasi, presente nelle…

Riferimento per l’intolleranza al lattosio su QualeScegliere

Grazieeeeee. Un risultato frutto di una grande passione ma anche tantissimo impegno Sono stata segnalata come punto di riferimento per l’intolleranza al lattosio su QualeScegliere. Ho aperto il mio blog nel 2004 e pubblicavo ricette di cucina italiana ma da quando ho scoperto di essere intollerante, è nata l’idea di dare una nuova vesta al sito…

Breath test: per scoprire l’intolleranza al lattosio

Breath test per il lattosio: di che cosa si tratta? Il Breath test o altresì chiamato Test del respiro (dall’inglese “to breath” che significa appunto respirare) è il test finora più utilizzato per diagnosticare l’intolleranza al lattosio. Tale tipo di test è molto preciso e sicuro e non è affatto invasivo. L’ H2 Breath Test, questo…

Intolleranza al lattosio? Che alimenti evitare

Intollerante al lattosio: nutriti consapevolmente! Ecco le cose più pericolose da evitare. Intolleranza al lattosio? Che alimenti dobbiamo evitare? E ora cosa mangio? L’intolleranza al lattosio presente in più di metà della popolazione mondiale, può essere fonte di sintomi molto fastidiosi e causare una influente limitazione di ciò che è il normale svolgimento delle attività quotidiane…

Parliamo un po’ della caseina e dove la troviamo

Tante persone sono intolleranti al lattosio, ma ci sono tante persone che sono allergiche alla caseina che è una proteina termostabile ed è un allergene attivo presente nel latte. Troviamo tracce di caseina in numerosi alimenti, così come in tutti i preparati contenenti latte o prodotti derivati. Si può trovare latte nei prodotti ritenuti privi,…

Mozzarella senza lattosio: tutto quello che c’è da sapere!

Oggi parleremo della mozzarella senza lattosio, scelta obbligata per molti fra coloro che soffrono di intolleranza a questo zucchero contenuto nel latte, presente in quantità abbastanza alte in formaggi molli e latticini. Ma cominciamo dall’inizio! Perchè molti intolleranti al lattosio non possono mangiare la mozzarella? Coloro che soffrono di intolleranza al lattosio, non producono (o…

La moda del cappuccino vegetale: fare attenzione

Il trend del cappuccino vegetale è confermato dall’Istat L’Istat lo conferma: il cappuccino vegetale piace molto di più rispetto a quello caratterizzato dalla presenza di latte vaccino, insomma il cappuccino tradizionale come l’abbiamo iniziato a conoscere – e ad apprezzare – in molti. Le bevande a base di soia, di riso e di legumi sono…

Intolleranza al lattosio: scopriamo a fondo di cosa si tratta

Da alcuni anni stiamo assistendo al diffondersi di un’intolleranza un po’ speciale, che interessa il latte e i suoi derivati. L’intolleranza al lattosio si propone sempre più diffusa a livello mondiale, quindi le aziende produttrici di latte e di derivati hanno iniziato a proporre tipologie di cibi privi di lattosio, consumabili anche dalle persone che…

Intolleranza al lattosio nei bambini.

Prima di parlare in maniera più specifica dell’intolleranza al lattosio che colpisce neonati e bambini, è opportuno fare un pò di chiarezza su questa sindrome di cui soffre una parte consistente della popolazione. Intolleranza al lattosio: cosa è? Si definisce intolleranza al lattosio l’impossibilità o la difficoltà dell’organismo a digerire il lattosio (il principale zucchero…