Intolleranza al glutine

Allergia al lattice e alimentazione: ecco i consigli 

Non tutti la conoscono, ma l’ allergia al lattice continua a diffondersi Oggi affrontiamo un argomento particolare: l’ allergia al lattice. Si tratta di un disturbo che negli anni ha continuato a diffondersi, arrivando a rappresentare il 14% di tutte le allergie alimentari. Sì, esatto: anche questa è una problematica che si ricollega con l’alimentazione. L’allergia crociata, lattice-frutta, colpisce circa 3 adulti su 1000. Non è facile gestire questa forma di allergia…

Alcuni consigli per la vostra vacanza gluten-free

Anche con la celiachia, partire non è più un problema: organizziamo una vacanza gluten-free È finalmente arrivato quel periodo dell’anno (sia in estate che in inverno) in cui potete organizzare e prenotare una meritata vacanza, ma la vostra intolleranza al glutine vi spaventa un po’. Probabilmente, avete paura che, nella località in cui desiderate soggiornare,…

Ipotiroidismo : come trattarlo con l’alimentazione

Ipotiroidismo: per vederci più chiaro Il nostro corpo è una macchina complessa e bellissima, che deve essere curata con molta attenzione. Molto spesso, alla base dei problemi di salute che viviamo ci sono aspetti non immediatamente visibili. L’efficienza della tiroide è uno di questi. Prima di accorgerci che qualcosa non va con questa ghiandola, infatti,…

Sensibilità al glutine non celiaca: la difficoltà della diagnosi

La sensibilità al glutine non celiaca A livello mondiale, l‘1% della popolazione soffrirebbe di celiachia. Secondo gli ultimi dati, in Italia i celiaci sono 198.427, un numero che probabilmente sottostimerebbe tutti i casi di celiachia esistenti nel nostro paese. Nonostante i medici e i pazienti siano sempre più attenti nei confronti di allergie e intolleranze…

Cereali senza glutine: sulle Alpi potrebbero ritornare le coltivazioni

Grano saraceno, miglio e avena: il progetto per la ripresa della coltivazione Cereali senza glutine potrebbero essere coltivati ancora nelle zone dell’arco alpino. L’obiettivo del progetto è duplice. Da un lato, si punta a favorire la biodiversità. Dall’altro, invece, ci si muove per promuovere un’alimentazione più sana. Ovviamente tutto questo ha un nome! Il progetto di…

Intolleranze e allergie alimentari si combattono a tavola

Intolleranze e allergie alimentari Si fa sempre più attenzione alle intolleranze e alle allergie alimentari, sia dal punto di vista della diagnosi medica che dal punto di vista della disponibilità degli ingredienti sostitutivi. Le allergie ad alcuni alimenti possono provocare distinte reazioni, da un semplice prurito fino a uno shock anafilattico. Fra le intolleranze, una…

Alimenti gratis per i celiaci: approfitta del decreto ministeriale

Decreto ministeriale: ‘Limiti massimi di spesa per l’erogazione dei prodotti senza glutine’ Il 10 maggio scorso è stato approvato il decreto ministeriale dalla Conferenza Stato Regioni sulla gratuità dei prodotti senza glutine. Questo testo conferma il diritto all’erogazione gratuita degli alimenti per gli intolleranti al glutine. Tuttavia, è prevista una riduzione dei tetti di spesa…

Celiachia e altre malattie rare e difficili da diagnosticare

Malattie rare e difficili da diagnosticare Nell’ultimo secolo, la medicina ha fatto passi da gigante sia nella diagnosi che nella cura di molte malattie rare e difficili da diagnosticare. Nonostante ciò, non sempre è facile scoprire al primo colpo la causa di alcuni sintomi e disturbi che si possono presentare. I medici hanno un’ampia gamma…

Celiachia e intolleranza al nichel : un connubio difficile da gestire

Celiachia e intolleranza al nichel vanno sempre più di pari passo, ovvero un numero sempre maggiore di celiaci risulta essere anche intollerante o allergico a nichel Per fare un breve ripasso ricordiamo che la celiachia è infiammazione cronica dell’intestino tenue che avviene nei soggetti predisposti dopo l’ingestione di glutine. Nei celiaci il glutine provoca una…

Bambini a scuola e celiachia : qualche piccolo consiglio per i genitori

Un rapporto difficile: bambini a scuola e celiachia La relazione tra bambini a scuola e celiachia non è spesso delle migliori, dipende da molti elementi, in primo luogo dalla capacità di ascolto e accoglienza di insegnanti e operatori scolastici e di tutti gli adulti che sono coinvolti in questa prima fase di socializzazione dei piccoli…

Celiachia: gli ultimi dati confermati dal nostro Ministero della salute

Celiachia: gli ultimi dati La celiachia colpisce circa l’1% della popolazione mondiale. Si tratta di una patologia cronica che obbliga chi ne soffre a eliminare dalla propria dieta gli alimenti che contengono glutine.  Negli ultimi anni, si sta assistendo a una maggiore sensibilizzazione verso questa intolleranza, puntando sulle diagnosi e sull’assistenza sanitaria integrativa per i…

Commissione europea: novità sull’etichettatura degli alimenti

Etichette alimenti: due comunicazione della Commissione europea A Gennaio, il ministero della Salute ha pubblicato due comunicazioni della Commissione europea che riguardano l’etichettatura degli alimenti. Si tratta di novità importanti non solo per le imprese produttrici ma anche per i consumatori. I due testi riguardano due argomenti specifici: etichettatura degli allergeni e quantità degli ingredienti.…

Dalla diagnosi alla dieta: la celiachia si vive con un atteggiamento positivo

Celiachia: sintomi diversi per la stessa patologia Se state leggendo, significa che volete saperne di più sulla celiachia. Potrebbe anche esservi capitato di avere degli amici celiaci oppure di essere voi stessi affetti da questa particolare patologia autoimmune. Con questi presupposti, innanzitutto è bene evidenziare un aspetto: abbiamo a che fare con una eccessiva risposta…

Cosa fare con il cambio del codice esenzione per celiachia?

Cambio del codice esenzione per celiachia: dal 18 marzo 2017, i nuovi LEA Con il cambio del codice esenzione per celiachia, il 18 marzo 2017 sono entrati ufficialmente in vigore i nuovi LEA, ovvero i Livelli Essenziali di Assistenza, che stabiliscono quali servizi e prestazioni il Servizio Sanitario Nazionale fornisce gratuitamente e quali invece dietro…

Intolleranza al glutine : facciamo chiarezza

Cos’è l’intolleranza al glutine? Di intolleranza al glutine si sente parlare sempre più spesso. Chiarirne le caratteristiche è fondamentale. Per quale motivo? Perché è diversa dalla celiachia. A scoprire le differenze in merito è stato un team di ricercatori dell’Università di Baltimora. La situazione è molto semplice da capire: quando si ha a che fare…

Celiachia: portiamo in tavola gli alimenti giusti

La celiachia si cura a tavola, ma senza rinunciare al gusto! Spesso si associa la celiachia all’impossibilità di mangiare cibi gustosi e dal buon sapore. Questo è in realtà un errore tanto comune quanto grossolano… Infatti, è vero che i celiaci soffrono di un’intolleranza alimentare permanente e che non possono ingerire cibi che contengono glutine.…

Celiachia e gravidanza, possono esserci problemi?

Celiachia e gravidanza, parliamone Celiachia e gravidanza, possono esserci problemi? Questa è la domanda che moltissime donne in età fertile si pongono e la risposta può essere duplice: si e no. Infatti la celiachia in caso di gravidanza può essere un problema se la futura mamma non sa di essere affetta da questo problema. Nel…

Celiachia: la spesa non si fa più solo in farmacia

I diritti di chi soffre di celiachia Celiachia: la spesa non si fa più solo in farmacia. Come ben sapete, anche chi ha problemi di celiachia ha dei diritti riconosciuti, relativi principalmente all’erogazione gratuita di alimenti gluten-free. Dopo la diagnosi, ogni soggetto deve avvalersi di prodotti dietetici specifici e indispensabili, che può reperire nelle farmacie…

Sensibilità al glutine : non è una moda!

Sensibilità al glutine : non è una moda e cerchiamo di comprendere bene cosa vuol dire. Capita spesso di sentire persone che affermano di essere sensibili al glutine. Di certo c’è che vivono una condizione diversa dalla celiachia e che non sono affatto dei malati immaginari. A mettere la parola fine alle considerazioni non scientifiche…

Celiachia e adolescenza: si salvi chi può!

Celiachia e adolescenza: si salvi chi può! L’adolescenza infatti è per eccellenza la fase della crescita caratterizzata da colpi di testa, impulsività, istinto di trasgressione verso le regole, voglia di libertà e desiderio di provare nuove esperienze, o, come diceva in modo schietto la mia nonna, “l’età della stupìdera!”. Una diagnosi di celiachia avvenuta in…

Se la diagnosi di celiachia avviene in età adulta ?

La diagnosi di celiachia in età adulta può essere un cambiamento non da poco per una persona. Sicuramente sarà più semplice, per certi versi, rispetto a quella fatta ad un adolescente. Si presuppone che un adulto abbia raggiunto un livello tale di maturità da non avere lo stimolo di sgarrare o dimostrarsi chiuso ed arrabbiato…

Affrontare negativamente la diagnosi celiaca

Affrontare negativamente la diagnosi celiaca – come superare l’ostacolo. Essere diagnosticati celiaci, soprattutto se questo avviene in età adulta, può essere vissuto male sia da parte del diagnosticato che dai familiari e dalle persone ad esso più vicine. Se infatti la celiachia diagnosticata ad un bambino può essere accettata con più difficoltà dai genitori, nel…