Intolleranza al glutine

A sempre più persone viene diagnosticata l’intolleranza al glutine, ma in fin dei conti cos’è il glutine? Dove lo troviamo? Quali sono le farine gluten free? Che ricette possiamo realizzare senza glutine? Sono tutte domande che certamente ci passano per la testa nel momento in cui ci troviamo a far fronte a questo problema per motivi personali o legati a qualcuno che ci sta attorno. Può sembrare complesso all’inizio, ma una volta entrati nell’ottica di una vita gluten free la cosa non sarà più un grosso problema per voi.

Questa sezione vuole esservi d’aiuto racchiudendo tutto quello che è il mondo senza glutine, dalle nozioni basilari alle idee da realizzare in cucina adatte a tutti coloro che per via della celiachia o dell’intolleranza al glutine devono rinunciare a tutti quei prodotti che invece lo contengono. Potrete scoprire un nuovo mondo e rendervi conto che, a differenza di quanto pensano alcuni soggetti mentalmente chiusi, la vita gluten free non ha nulla da invidiare a quella di coloro che possono consumare prodotti contenenti questa proteina.

Intolleranza genetica al glutine: come riconoscerla

Che cos’è l’intolleranza genetica al glutine L’intolleranza genetica al glutine è una condizione che per certi versi assomiglia alla celiachia. La sostanza che scatena i disturbi, infatti, è la stessa: il glutine. Anche i sintomi sono gli stessi, e prevedono disturbi gastrointestinali, affaticamento e altro ancora. Tuttavia, celiachia e intolleranza sono due condizioni molto diverse…

Un farmaco per la fibrosi cistica potrebbe aiutare i celiaci

Celiachia e fibrosi cistica: uno studio italo-francese Un farmaco per la fibrosi cistica potrebbe aiutare i celiaci. La ricerca nel campo delle intolleranze alimentari è fondamentale per poter curare e sconfiggere queste patologie che ancora non hanno un rimedio definitivo. È questo il caso di uno studio pubblicato su The EMBO Journal e intitolato: “A…

Bonus acquisto prodotti per celiaci: cos’è cambiato?

Il bonus per chi soffre di celiachia sarà utilizzabile in tutta Italia Ultimamente, i cambiamenti per i celiaci non sono pochi. Alcuni sono negativi, ma altri sono l’esatto contrario, proprio come nel caso del bonus per l’acquisto di prodotti gluten-free. Al momento, le cose stanno cambiando e il contributo pubblico – che viene periodicamente stanziato…

Allergia vs intolleranza? Facciamo chiarezza sulle differenze dei sintomi

Due cose da non confondere assolutamente: allergie vs intolleranze alimentari Allergia vs intolleranza? Facciamo chiarezza sulle differenze dei sintomi. Le allergie e le intolleranze sono due problematiche molto simili che spesso vengono confuse tra di loro.  Ad esempio le sostanze presenti negli alimenti, nella polvere e nel polline possono provocare sintomi che vanno dal raffreddore…

Celiachia: domande comuni e risposte efficaci!

Intolleranza al glutine, celiachia e disagi: ecco cosa dovreste sapere L’intolleranza al glutine è oramai molto diffusa. Infatti, i soggetti che ne soffrono sono in continuo aumento. Molte volte, si scopre di non poter mangiare alimenti contenenti il glutine non immediatamente, ma solo dopo diversi mesi o anni, durante i quali si accusano costantemente problemi…

L’ Accademia delle Intolleranze: un nuovo spazio a disposizione

Un sogno che si avvera: l’Accademia delle intolleranze Quando penso all’ Accademia delle intolleranze, c’è una frase che mi porto dietro e dentro da anni e che recita così: “gli inizi non hanno mai fine”. Non ricordo se l’ho letta in qualche libro o se l’ho sentita dire a qualcuno, ma è come se io l’avessi…

Allergia al lattice e alimentazione: ecco i consigli 

Non tutti la conoscono, ma l’ allergia al lattice continua a diffondersi Oggi affrontiamo un argomento particolare: l’ allergia al lattice. Si tratta di un disturbo che negli anni ha continuato a diffondersi, arrivando a rappresentare il 14% di tutte le allergie alimentari. Sì, esatto: anche questa è una problematica che si ricollega con l’alimentazione. L’allergia crociata, lattice-frutta, colpisce circa 3 adulti su 1000. Non è facile gestire questa forma di allergia…

Alcuni consigli per la vostra vacanza gluten-free

Anche con la celiachia, partire non è più un problema: organizziamo una vacanza gluten-free È finalmente arrivato quel periodo dell’anno (sia in estate che in inverno) in cui potete organizzare e prenotare una meritata vacanza, ma la vostra intolleranza al glutine vi spaventa un po’. Probabilmente, avete paura che, nella località in cui desiderate soggiornare,…

Dentifrici senza glutine : una sana e buona abitudine

Lavare i denti senza rischi? Ecco i dentifrici senza glutine o nichel tested Lavare i denti è un’operazione di grande importanza ed è una buona abitudine farlo tre volte al giorno per mantenere la bocca pulita ed eliminare i residui di cibo che, altrimenti, potrebbero accumularsi e diventare dannosi. Generalmente qualsiasi dentifricio dovrebbe essere senza…

Ipotiroidismo : come trattarlo con l’alimentazione

Ipotiroidismo: per vederci più chiaro Ipotiroidismo : come trattarlo con l’alimentazione. Il nostro corpo è una macchina complessa e bellissima, che deve essere curata con molta attenzione. Molto spesso, alla base dei problemi di salute che viviamo ci sono aspetti non immediatamente visibili. L’efficienza della tiroide è uno di questi. Prima di accorgerci che qualcosa…

Sensibilità al glutine non celiaca: la difficoltà della diagnosi

La sensibilità al glutine non celiaca La sensibilità al glutine non celiaca sta crescendo a vista d’occhio.  A livello mondiale, l‘1% della popolazione soffrirebbe di celiachia. Secondo gli ultimi dati, in Italia i celiaci sono 198.427, un numero che probabilmente sottostimerebbe tutti i casi di celiachia esistenti nel nostro paese. Nonostante i medici e i…

Intolleranze e allergie alimentari si combattono a tavola

Intolleranze e allergie alimentari Si fa sempre più attenzione alle intolleranze alimentari e allergie alimentari, sia dal punto di vista della diagnosi medica che dal punto di vista della disponibilità degli ingredienti sostitutivi. Le allergie ad alcuni alimenti possono provocare distinte reazioni, da un semplice prurito fino a uno shock anafilattico. Fra le intolleranze, una delle…

Alimenti gratis per i celiaci: approfitta del decreto ministeriale

Decreto ministeriale: ‘Limiti massimi di spesa per l’erogazione dei prodotti senza glutine’ Il 10 maggio scorso è stato approvato il decreto ministeriale dalla Conferenza Stato Regioni sulla gratuità dei prodotti senza glutine. Questo testo conferma il diritto all’erogazione gratuita degli alimenti per gli intolleranti al glutine. Tuttavia, è prevista una riduzione dei tetti di spesa…

Celiachia e altre malattie rare e difficili da diagnosticare

Malattie rare e difficili da diagnosticare Nell’ultimo secolo, la medicina ha fatto passi da gigante sia nella diagnosi che nella cura di molte malattie rare e difficili da diagnosticare. Nonostante ciò, non sempre è facile scoprire al primo colpo la causa di alcuni sintomi e disturbi che si possono presentare. I medici hanno un’ampia gamma…

Celiachia e intolleranza al nichel : un connubio difficile da gestire

Celiachia e intolleranza al nichel vanno sempre più di pari passo, ovvero un numero sempre maggiore di celiaci risulta essere anche intollerante o allergico a nichel Per fare un breve ripasso ricordiamo che la celiachia è infiammazione cronica dell’intestino tenue che avviene nei soggetti predisposti dopo l’ingestione di glutine. Nei celiaci il glutine provoca una…

Bambini a scuola e celiachia : qualche piccolo consiglio

Un rapporto difficile: bambini a scuola e celiachia La relazione tra bambini a scuola e celiachia non è spesso delle migliori, dipende da molti elementi, in primo luogo dalla capacità di ascolto e accoglienza di insegnanti e operatori scolastici e di tutti gli adulti che sono coinvolti in questa prima fase di socializzazione dei piccoli…

Celiachia: gli ultimi dati confermati dal nostro Ministero della salute

Celiachia: gli ultimi dati Celiachia: gli ultimi dati confermati dal nostro Ministero della salute. La celiachia colpisce circa l’1% della popolazione mondiale. Si tratta di una patologia cronica che obbliga chi ne soffre a eliminare dalla propria dieta gli alimenti che contengono glutine.  Negli ultimi anni, si sta assistendo a una maggiore sensibilizzazione verso questa…

Commissione europea: novità sull’etichettatura degli alimenti

Etichette alimenti: due comunicazioni della Commissione europea A Gennaio, il ministero della Salute ha pubblicato due comunicazioni della Commissione europea che riguardano l’etichettatura degli alimenti. Si tratta di novità importanti non solo per le imprese produttrici ma anche per i consumatori. I due testi riguardano due argomenti specifici: etichettatura degli allergeni e quantità degli ingredienti.…

Dalla diagnosi alla dieta: la celiachia si vive con un atteggiamento positivo

Celiachia: sintomi diversi per la stessa patologia Dalla diagnosi alla dieta: la celiachia si vive con un atteggiamento positivo. Se state leggendo, significa che volete saperne di più sulla celiachia. Potrebbe anche esservi capitato di avere degli amici celiaci oppure di essere voi stessi affetti da questa particolare patologia autoimmune. Con questi presupposti, innanzitutto è…

Cosa fare con il cambio del codice esenzione per celiachia?

Cambio del codice esenzione per celiachia: dal 18 marzo 2017, i nuovi LEA Con il cambio del codice esenzione per celiachia, il 18 marzo 2017 sono entrati ufficialmente in vigore i nuovi LEA, ovvero i Livelli Essenziali di Assistenza, che stabiliscono quali servizi e prestazioni il Servizio Sanitario Nazionale fornisce gratuitamente e quali invece dietro…

Intolleranza al glutine : facciamo chiarezza

Cos’è l’intolleranza al glutine? Di intolleranza al glutine si sente parlare sempre più spesso. Chiarirne le caratteristiche è fondamentale. Per quale motivo? Perché è diversa dalla celiachia. A scoprire le differenze in merito è stato un team di ricercatori dell’Università di Baltimora. La situazione è molto semplice da capire: quando si ha a che fare…

Celiachia e adolescenza: si salvi chi può!

Celiachia e adolescenza: si salvi chi può! L’adolescenza infatti è per eccellenza la fase della crescita caratterizzata da colpi di testa, impulsività, istinto di trasgressione verso le regole, voglia di libertà e desiderio di provare nuove esperienze, o, come diceva in modo schietto la mia nonna, “l’età della stupìdera!”. Una diagnosi di celiachia avvenuta in…