Intolleranze e Allergie

Bonus acquisto prodotti per celiaci: cos’è cambiato?

Il bonus per chi soffre di celiachia sarà utilizzabile in tutta Italia Ultimamente, i cambiamenti per i celiaci non sono pochi. Alcuni sono negativi, ma altri sono l’esatto contrario, proprio come nel caso del bonus per l’acquisto di prodotti gluten-free. Al momento, le cose stanno cambiando e il contributo pubblico – che viene periodicamente stanziato…

Allergia o intolleranza? Facciamo chiarezza sulle differenze dei sintomi

Due cose da non confondere assolutamente: allergie vs intolleranze alimentari Le allergie e le intolleranze sono due problematiche molto simili che spesso vengono confuse tra di loro.  Ad esempio le sostanze presenti negli alimenti, nella polvere e nel polline possono provocare sintomi che vanno dal raffreddore all’emicrania e allo shock anafilattico. Le allergie sono sempre…

Malattie autoimmuni e percentuali di invalidità

Quali sono le principali malattie autoimmuni? Prima di parlare di percentuali di invalidità, è utile chiarire che le malattie autoimmuni sono quelle in cui il sistema immunitario presenta un’alterazione e si difende attaccando alcune parti dell’organismo. Questo comporta il peggioramento di alcune funzioni o la modifica dell’anatomia dell’organismo stesso: è come se il corpo si…

Celiachia: domande comuni e risposte efficaci!

Intolleranza al glutine, celiachia e disagi: ecco cosa dovreste sapere L’intolleranza al glutine è oramai molto diffusa. Infatti, i soggetti che ne soffrono sono in continuo aumento. Molte volte, si scopre di non poter mangiare alimenti contenenti il glutine non immediatamente, ma solo dopo diversi mesi o anni, durante i quali si accusano costantemente problemi…

L’ Accademia delle Intolleranze: un nuovo spazio a disposizione

Un sogno che si avvera: l’Accademia delle intolleranze Quando penso all’ Accademia delle intolleranze, c’è una frase che mi porto dietro e dentro da anni e che recita così: “gli inizi non hanno mai fine”. Non ricordo se l’ho letta in qualche libro o se l’ho sentita dire a qualcuno, ma è come se io l’avessi…

La nutricondria e la pericolosa dieta che va tanto di moda

La nutricondria: un’ossessione per le intolleranze Potete definirvi “nutricondriaci” se vi auto-diagnosticate intolleranze alimentari a qualche cibo come ad esempio i lieviti,  i latticini e ad alimenti contenenti il glutine, senza averne la completa certezza. Ma cosa s’intende esattamente con il termine nutricondria? Ne hanno discusso vari esperti, dichiarando che ci troviamo davanti a un…

Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione: arriva il codice lilla al pronto soccorso

Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione: Il dramma del codice lilla Quando ci capita di andare in pronto soccorso, abbiamo a che fare con dei colori che indicano il livello di urgenza della nostra situazione. Il codice bianco, quello verde, il rosso e il giallo fanno parte del vissuto quotidiano di molte persone e vengono citati anche…

Ecco cosa dovreste sapere sulla permeabilità intestinale

Cos’è la permeabilità intestinale? Avete mai sentito parlare di permeabilità intestinale? Leggendo questo articolo, capirete di cosa si tratta e in quale modo ha a che fare con le intolleranze alimentari. Per capire esattamente di cosa stiamo parlando, dobbiamo partire dall’inizio e, principalmente, dal momento che sussegue la nascita. Dopo quest’ultima, l’organismo del bambino si…

5 consigli per migliorare la digestione

Migliorare la digestione: ecco le consapevolezze dalle quali possiamo partire La salute del corpo è garantita da molti aspetti della vita quotidiana. Tra questi rientra certamente la digestione, quel processo che consente all’organismo di assimilare le sostanze nutritive. In periodi come l’estate, ad esempio, o come le vacanze in generale, ci chiediamo come migliorare la…

Allergia al lattice e alimentazione: ecco i consigli 

Non tutti la conoscono, ma l’ allergia al lattice continua a diffondersi Oggi affrontiamo un argomento particolare: l’ allergia al lattice. Si tratta di un disturbo che negli anni ha continuato a diffondersi, arrivando a rappresentare il 14% di tutte le allergie alimentari. Sì, esatto: anche questa è una problematica che si ricollega con l’alimentazione. L’allergia crociata, lattice-frutta, colpisce circa 3 adulti su 1000. Non è facile gestire questa forma di allergia…

Alcuni consigli per la vostra vacanza gluten-free

Anche con la celiachia, partire non è più un problema: organizziamo una vacanza gluten-free È finalmente arrivato quel periodo dell’anno (sia in estate che in inverno) in cui potete organizzare e prenotare una meritata vacanza, ma la vostra intolleranza al glutine vi spaventa un po’. Probabilmente, avete paura che, nella località in cui desiderate soggiornare,…

Allergia da scarpe e vestiti … il lavaggio non basta! 

Purtroppo, esiste anche l’ allergia da scarpe e vestiti ! Oggi vi parlerò di un problema spesso sottovalutato e poco riconosciuto: l’ Allergia da scarpe e vestiti… Quante volte vi sarà capitato di indossare una maglietta o un vestito dai colori sgargianti e notare la comparsa di puntini sulla pelle, rossore o gonfiore poco tempo dopo? Sapete che questi sono i sintomi…

Il recupero muscolare inizia a tavola!  

Dopo l’attività fisica, il recupero muscolare lo possiamo velocizzare mangiando! Dopo allenamenti ed esercizi fisici vi sarà sicuramente capitato di sentire un certo indolenzimento, in particolare ai muscoli che avete impegnato durante l’attività. Personalmente, ritengo che un piccolo dolorino può provocare anche un lieve piacere, o comunque una certa soddisfazione per il lavoro svolto con evidente efficacia. Tuttavia, è utile sapere…

Allergia alle arachidi: ecco cosa dovreste sapere 

Tante informazioni utili, per comprendere al meglio l’allergia alle arachidi In questo articolo vi parlerò di tutto ciò che c’è da sapere sull’allergia alle arachidi. Quali sono i soggetti più colpiti? Cosa possiamo dire sui sintomi, la prevenzione e il trattamento di questo tipo di disturbo? Tutto parte dalla consapevolezza: grazie ad essa, capiamo esattamente come comportarci e possiamo inoltre identificare il problema migliorando la…

Fibromialgia: la malattia silenziosa di cui si dovrebbe parlare di più     

Che cos’è la fibromialgia? L’argomento fibromialgia negli ultimi anni sollecita interrogativi e dubbi come mai prima d’ora. Trattasi, infatti, di una malattia subdola, in quanto “invisibile” che causa in particolare dolore ai muscoli ed alle ossa, andando a colpire diversi punti del corpo contemporaneamente, soprattutto gambe, schiena e legamenti delle braccia. Come si comprende facilmente,…

Decalogo Adi: evitare i falsi test sulle intolleranze e allergie alimentari

Il decalogo dell’Associazione italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (decalogo Adi) Chi soffre di intolleranze o di allergie alimentari sa quanto siano temi delicati. Eppure, da diversi anni, sono stati messi in commercio dei falsi test che dovrebbero indicare la presenza di queste patologie ma che in realtà non fanno altro che allarmare i cittadini…

Progetto Celiachia: un’app di Regione Lombardia per unificare le prestazioni e i servizi

Celiachia: l’impegno di Regione Lombardia Da qualche anno a questa parte, la comunità scientifica e le istituzioni stanno dedicando un’attenzione molto particolare alla celiachia. Regione Lombardia, da tempo esempio di eccellenza per quanto riguarda la sanità e la cura della salute pubblica, lo dimostra con Progetto Celiachia. Di cosa si tratta? Di un’iniziativa messa a…

Ipotiroidismo : come trattarlo con l’alimentazione

Ipotiroidismo: per vederci più chiaro Il nostro corpo è una macchina complessa e bellissima, che deve essere curata con molta attenzione. Molto spesso, alla base dei problemi di salute che viviamo ci sono aspetti non immediatamente visibili. L’efficienza della tiroide è uno di questi. Prima di accorgerci che qualcosa non va con questa ghiandola, infatti,…

Sensibilità al glutine non celiaca: la difficoltà della diagnosi

La sensibilità al glutine non celiaca A livello mondiale, l‘1% della popolazione soffrirebbe di celiachia. Secondo gli ultimi dati, in Italia i celiaci sono 198.427, un numero che probabilmente sottostimerebbe tutti i casi di celiachia esistenti nel nostro paese. Nonostante i medici e i pazienti siano sempre più attenti nei confronti di allergie e intolleranze…

Cereali senza glutine: sulle Alpi potrebbero ritornare le coltivazioni

Grano saraceno, miglio e avena: il progetto per la ripresa della coltivazione Cereali senza glutine potrebbero essere coltivati ancora nelle zone dell’arco alpino. L’obiettivo del progetto è duplice. Da un lato, si punta a favorire la biodiversità. Dall’altro, invece, ci si muove per promuovere un’alimentazione più sana. Ovviamente tutto questo ha un nome! Il progetto di…

Grano naturalmente gluten free? Non ancora!

Una sperimentazione 100% italiana Un paio di anni fa, sembrava di essere molto più vicini a ottenere un grano naturalmente gluten free, adatto ai celiaci. Ad avvicinarsi a questa soluzione è stata l’Università di Foggia e la  ricercatrice Carmela Lamacchia con il brevetto Gluten FriendlyTM. Questa sperimentazione è andata avanti per diversi anni, anche a…

Intolleranze e allergie alimentari si combattono a tavola

Intolleranze e allergie alimentari Si fa sempre più attenzione alle intolleranze e alle allergie alimentari, sia dal punto di vista della diagnosi medica che dal punto di vista della disponibilità degli ingredienti sostitutivi. Le allergie ad alcuni alimenti possono provocare distinte reazioni, da un semplice prurito fino a uno shock anafilattico. Fra le intolleranze, una…