Intolleranze e Allergie

Intolleranza al glutine : facciamo chiarezza

Cos’è l’intolleranza al glutine? Di intolleranza al glutine si sente parlare sempre più spesso. Chiarirne le caratteristiche è fondamentale. Per quale motivo? Perché è diversa dalla celiachia. A scoprire le differenze in merito è stato un team di ricercatori dell’Università di Baltimora. La situazione è molto semplice da capire: quando si ha a che fare…

Carboidrati: cosa sono e dove possiamo trovarli

I carboidrati sono la principale fonte di energia per il nostro corpo, vengono digeriti rapidamente ed entrano subito in circolo nel nostro organismo, rinvigorendolo nel giro di pochi minuti. Si tratta sostanzialmente di zuccheri, motivo per cui sono in grado di dare energia velocemente divenendo la benzina del nostro corpo, ma allo stesso tempo, se…

Conosciamo le proteine e gli aminoacidi essenziali

Tra le sostanze nutrienti fondamentali per il nostro organismo troviamo le proteine. Queste sono considerate i mattoni della massa muscolare e sono ritenute indispensabili, unitamente a carboidrati e grassi. Le proteine sono molecole composte da elementi base chiamati aminoacidi. Di questi ultimi ne esistono 20 in natura, di cui 8 indispensabili per il corpo umano…

Intolleranza ai lieviti: cibi da evitare e le alternative

Abbiamo già parlato in un precedente articolo dell’intolleranza ai lieviti qualche mese fa ma ora entriamo nello specifico. Cosa evitare e le alternative. Molti associano questa problematica ai soli cibi lievitati, come ad esempio pane, pizza e torte, ma purtroppo il discorso è molto più ampio e complesso, includendo una vasta gamma di alimenti. Per comprendere…

Andiamo dal dentista ? Certo, ma facciamo attenzione.

Lo sappiamo bene, sono sempre più frequenti le allergie o le intolleranze causate da metalli In particolare per il nichel ,oltre al ben noto rischio legato alla bigiotteria , ai gioielli , ai bottoni, alle montature, pentole  ,e ovviamente al cibo etc., è necessario prestare molta attenzione, e parlarne con il proprio dentista curante ,…

Celiachia: portiamo in tavola gli alimenti giusti

La celiachia si cura a tavola, ma senza rinunciare al gusto! Spesso si associa la celiachia all’impossibilità di mangiare cibi gustosi e dal buon sapore. Questo è in realtà un errore tanto comune quanto grossolano… Infatti, è vero che i celiaci soffrono di un’intolleranza alimentare permanente e che non possono ingerire cibi che contengono glutine.…

Allergie estive, ecco i 5 fattori di rischio più comuni

Allergie estive, qualche indicazione utile su un problema spesso sottovalutato. Molti collegano il manifestarsi di allergie alla cosiddetta stagione di mezzo, la primavera, dove per esempio pollini e graminacee la fanno da padrone. Ma in realtà ogni periodo dell’anno presenta specifici rischi. E l’estate non è da meno. Tant’è che in un documento l’allergologa Marzia…

Celiachia e gravidanza, possono esserci problemi?

Celiachia e gravidanza, parliamone Celiachia e gravidanza, possono esserci problemi? Questa è la domanda che moltissime donne in età fertile si pongono e la risposta può essere duplice: si e no. Infatti la celiachia in caso di gravidanza può essere un problema se la futura mamma non sa di essere affetta da questo problema. Nel…

Celiachia: la spesa non si fa più solo in farmacia

I diritti di chi soffre di celiachia Celiachia: la spesa non si fa più solo in farmacia. Come ben sapete, anche chi ha problemi di celiachia ha dei diritti riconosciuti, relativi principalmente all’erogazione gratuita di alimenti gluten-free. Dopo la diagnosi, ogni soggetto deve avvalersi di prodotti dietetici specifici e indispensabili, che può reperire nelle farmacie…

Erbe aromatiche e intolleranze alimentari

Le piante aromatiche le utilizziamo un po’ tutti;  sono spesso protagoniste nelle nostre cucine e vengono utilizzate per insaporire i piatti esaltandone il sapore. Non sempre però conosciamo le loro  caratteristiche e le loro proprietà. Proprio per diffonderne la conoscenza Valbona, ( l’Azienda di Lozzo Atesino, specializzata nella lavorazione e trasformazione di verdure, presente sul…

Agricoltura Idroponica sarà il futuro?

Avete mai sentito parlare dell’agricoltura idroponica? Ebbene, si tratta di un metodo di coltivazione ideale per chi soffre di allergie o intolleranze al nichel. Cominciamo col dire che per agricoltura idroponica s’intende la coltivazione delle piante fuori dalla terra. La quale viene per così dire sostituita da una soluzione che contiene acqua e varie sostanze nutritive.…

Sensibilità al glutine : non è una moda!

Sensibilità al glutine : non è una moda e cerchiamo di comprendere bene cosa vuol dire. Capita spesso di sentire persone che affermano di essere sensibili al glutine. Di certo c’è che vivono una condizione diversa dalla celiachia e che non sono affatto dei malati immaginari. A mettere la parola fine alle considerazioni non scientifiche…

Inquinamento da metalli pesanti da non sottovalutare

Ogni giorno abbiamo a che fare con l’inquinamento da metalli pesanti. L’inquinamento da metalli pesanti è una problematica con la quale abbiamo a che fare quotidianamente, anche se non ce ne accorgiamo. Infatti, si tratta di sostanze praticamente onnipresenti e tossiche che, se assorbite in elevate quantità, possono comportare l’insorgere di patologie gravi e di…

Test per intolleranze alimentari: una guida facile!

I sintomi delle intolleranze alimentari si manifestano in maniera molto irregolare e coinvolgono tutto il nostro organismo: per questo motivo diagnosticarle non è un’impresa facile e non possiamo farlo in autonomia. Esistono diversi test che permettono di diagnosticare le intolleranze alimentari e la comunità medica tende a suddividerli in due grandi famiglie: test  convenzionali test per…

Diagnosi di intolleranza non condanna ma opportunità

Vorrei rassicurare tutti coloro a cui quotidianamente vengono diagnosticati problemi di intolleranze alimentari che questo fatto, ahimè, oggi molto comune non deve essere vissuto come una condanna a vita verso un triste percorso di privazione, ma rappresenta una preziosa opportunità. Vedo già il sorrisino di qualcuno che dice ecco questa, l’inguaribile ottimista.. ma cosa ci…

Celiachia e adolescenza: si salvi chi può!

Celiachia e adolescenza: si salvi chi può! L’adolescenza infatti è per eccellenza la fase della crescita caratterizzata da colpi di testa, impulsività, istinto di trasgressione verso le regole, voglia di libertà e desiderio di provare nuove esperienze, o, come diceva in modo schietto la mia nonna, “l’età della stupìdera!”. Una diagnosi di celiachia avvenuta in…

Le allergie più comuni: facciamo chiarezza

Cosa sono le allergie? Sentiamo parlare praticamente tutti i giorni di allergie, ma non sempre abbiamo la giusta consapevolezza di quello di cui discutiamo. Informarsi in maniera chiara sulle allergie è invece molto importante, dal momento che è fondamentale, per esempio, distinguerle dalle intolleranze. A livello generale è bene ricordare che allergie e intolleranze costituiscono…

Se la diagnosi di celiachia avviene in età adulta ?

La diagnosi di celiachia in età adulta può essere un cambiamento non da poco per una persona. Sicuramente sarà più semplice, per certi versi, rispetto a quella fatta ad un adolescente. Si presuppone che un adulto abbia raggiunto un livello tale di maturità da non avere lo stimolo di sgarrare o dimostrarsi chiuso ed arrabbiato…

Affrontare negativamente la diagnosi celiaca

Affrontare negativamente la diagnosi celiaca – come superare l’ostacolo. Essere diagnosticati celiaci, soprattutto se questo avviene in età adulta, può essere vissuto male sia da parte del diagnosticato che dai familiari e dalle persone ad esso più vicine. Se infatti la celiachia diagnosticata ad un bambino può essere accettata con più difficoltà dai genitori, nel…

Ma la carne contiene glutine? Facciamo chiarezza

Ma la carne contiene glutine? Questo il dilemma che affligge molte persone, soprattutto da poco diagnosticate celiache, motivo per cui ho deciso di fare chiarezza su questo argomento. Il web purtroppo pullula di ciarlatani e personaggi che, sfruttando le tendenze del momento, dispensano consigli e teorie assurde che potrebbero danneggiare chi veramente soffre di problemi…

Anziani e celiachia: difficoltà nella diagnosi

Gli anziani e la celiachia: i sintomi e la difficoltà nella diagnosi. Negli ultimi anni le diagnosi di celiachia sono state fatte spesso anche su persone anziane che superavano i 65 anni d’età. Queste diagnosi tardive sono tra quelle che presentano una maggior difficoltà nella loro gestione e nell’accettazione della nuova condizione. Avete mai pensato…