Farine

Farina di chufa: una soluzione ottima per i celiaci

La celiachia non rappresenta più un ostacolo davanti al quale disperarsi. Oggi, per fortuna, tanti brand sono sensibili alle problematiche di chi soffre di malassorbimento del glutine. Esiste anche un altro lato interessante della cucina gluten free, che riguarda la possibilità di esplorare le tantissime soluzioni naturali che permettono di dimenticare il problema del glutine.…

Farine senza glutine: quali sono e come usarle in cucina

Chi purtroppo ha a che fare con la celiachia, sa bene di soffrire di un’intolleranza permanente al glutine, e che bastano tracce di quest’ultimo in qualunque alimento per provocare un’infiammazione cronica della mucosa intestinale, con conseguenze che abbiamo già ampiamente trattato. L’unica cura per la celiachia è la totale eliminazione del glutine dalla propria dieta,…

Farina di arachidi, proteine, vitamine e sali minerali

La farina di arachidi è un prodotto derivante dalla lavorazione dell’’arachide (Arachis hipogaea). E’ una pianta erbacea originaria del Sud America che, così come la conosciamo oggi, ha una probabile origine dall’ibridazione dell’Arachis duranensis e dell’Arachis ipaensis. Generalmente conosciuta come nocciolina americana, va però specificato che l’arachide è una leguminosa e non una noce nel…

Farina di sorgo, ricca di fibre ma priva di glutine

La farina di sorgo deriva dalla macinazione dei semi di una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle graminaceee, il sorgo, per l’appunto, più comunemente chiamata anche saggina il cui nome scientifico è Sorghum vulgare. E’ particolarmente resistente a lunghi periodi di siccità e calore intenso quindi adatta a zone aride e con un suolo povero.…

Intolleranza al glutine? Le migliori farine senza glutine

Intolleranza al glutine: un problema che si può risolvere usufruendo delle migliori farine sul mercato L’intolleranza al glutine è un problema che può essere risolto, oltre che con una dieta adeguata, affidandosi alle migliori farine senza glutine. Infatti, trattandosi di una patologia autoimmune che provoca un’infiammazione cronica della mucosa intestinale e il malassorbimento dei nutrienti dopo…

Farina di quinoa, “la madre di tutti i cereali”

La quinoa, soprannominata “la madre di tutti i cereali” dagli Incas, rappresentava l’alimento base per gli indiani del sud dell’America che vivevano nelle Ande, tant’è che per loro aveva un significato spirituale; molte tradizioni e cerimonie riguardavano la coltivazione, il raccolto e il consumo di quinoa. Con l’introduzione della coltivazione del grano, l’uso della quinoa…