Farine

Parliamo di farine  è una sezione del sito che si prefissa come obbiettivo quello di farne conoscere il maggior numero possibile. Se chiediamo a 100 persone da dove deriva la farina possiamo star certi che almeno il 75% di esse la collegherà immediatamente al frumento, che per altro risulta poi la più utilizzata in Italia.

In realtà il discorso farine è ben più ampio di quanto si possa immaginare, infatti oltre al diffusissimo frumento ne troviamo parecchie altre che possono o meno contenere glutine al loro interno.

Alcune sicuramente, come riso e mais, già le avremo sentite nominare e magari utilizzate, altre invece come fonio, kaniwa, baobab, chufa e di lenticchie ci suoneranno nuove e mai provate. Queste farine alternative che stanno prendendo piede sempre più nelle nostre case hanno spesso poteri nutrizionali di gran lunga migliori rispetto a quella di frumento, e scoprirli ci trasmetterà indubbiamente la voglia di utilizzarle per le nostre preparazioni.

In questa sezione vi sveleremo l’esistenza di una moltitudine di farine poco utilizzate, ma ricche di proprietà benefiche ed ottime per realizzare diversi piatti. Volete scoprire quali? Non perdete tempo, questa è la categoria giusta per scoprirlo!

Farina di chufa: da un tubero millenario una soluzione ottima per i celiaci

La celiachia non rappresenta più un ostacolo davanti al quale disperarsi. Oggi, per fortuna, tanti brand sono sensibili alle problematiche di chi soffre di malassorbimento del glutine. Esiste anche un altro lato interessante della cucina gluten free, che riguarda la possibilità di esplorare le tantissime soluzioni naturali che permettono di dimenticare il problema del glutine.…

Farina di Piselli, ottimo spunto per migliorare con facilità la vostra alimentazione

La farina di piselli è naturalmente senza glutine, è una buona fonte di fibre ed è un’aggiunta eccellente per zuppe, salse e prodotti da forno. In più, offre significativi benefici per la salute. Per cominciare, è ricca di proteine, vanta di possedere un antiossidante importante come la luteina ed è una fonte di minerali essenziali…

Tutta la bontà della farina di ceci neri: caratteristiche e utilizzo in cucina

Poco dispendiosa, nutriente, versatile e gustosa, la farina di ceci neri è conosciuta e utilizzata da pochi. Nonostante questo, viene preparata con dei legumi che vengono ampiamente coltivati anche in Italia, in particolare nella zona Materana e nelle aree della Murgia Barese. La storia di questo alimento comincia nel passato. Infatti, i ceci neri venivano…

Farine senza glutine: quali sono e come usarle in cucina

Chi purtroppo ha a che fare con la celiachia, sa bene di soffrire di un’intolleranza permanente al glutine, e che bastano tracce di quest’ultimo in qualunque alimento per provocare un’infiammazione cronica della mucosa intestinale, con conseguenze che abbiamo già ampiamente trattato. L’unica cura per la celiachia è la totale eliminazione del glutine dalla propria dieta,…

Farina di arachidi, un grande apporto di proteine, vitamine e sali minerali

La farina di arachidi è un prodotto derivante dalla lavorazione dell’’arachide (Arachis hipogaea). E’ una pianta erbacea originaria del Sud America che, così come la conosciamo oggi, ha una probabile origine dall’ibridazione dell’Arachis duranensis e dell’Arachis ipaensis. Generalmente conosciuta come nocciolina americana, va però specificato che l’arachide è una leguminosa e non una noce nel…

Farina di sorgo, particolarmente ricca di fibre ma priva di glutine

La farina di sorgo deriva dalla macinazione dei semi di una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle graminaceee, il sorgo, per l’appunto, più comunemente chiamata anche saggina il cui nome scientifico è Sorghum vulgare. E’ particolarmente resistente a lunghi periodi di siccità e calore intenso quindi adatta a zone aride e con un suolo povero.…

Farina di nocciole, un complemento ideale per una dieta priva di glutine

Dalla macinazione delle nocciole intere si ottiene la farina di nocciole, utilizzata soprattutto in pasticceria ma che trova spazio anche nelle preparazioni salate. Le nocciole sono spesso trascurate per il loro valore nutritivo, in realtà, queste piccole noci sono molto sane, forniscono una buona quantità di vitamina E e di grassi “sani” monoinsaturi. Non solo,…

Farina di fagioli, naturalmente senza glutine ma ottima

Farina di fagioli, una soluzione naturalmente senza glutine. Tra le varie opzioni di scelta per chi si trova a dover convivere con un’intolleranza o un’allergia al glutine, la farina di fagioli rappresenta una buona e gustosa alternativa. Una delle caratteristiche della farina in questione è quella di vantare un ottimo equilibrio proteico. Inoltre possiede una…

Intollerante al glutine? Ecco il miglio bruno selvatico: un prezioso dono di madre natura 

Il miglio bruno selvatico: alla scoperta di un cereale ideale per celiaci Oggi vorrei farvi conoscere più da vicino il miglio bruno selvatico, considerato il cereale più ricco di sali minerali e acido silicico. Se non ne avete ancora sentito parlare, non preoccupatevi, vi basterà leggere queste poche righe per non farne più a meno!…

Intolleranza al glutine? Ecco le migliori farine senza glutine

Intolleranza al glutine: un problema che si può risolvere usufruendo delle migliori farine sul mercato L’intolleranza al glutine è un problema che può essere risolto, oltre che con una dieta adeguata, affidandosi alle migliori farine senza glutine. Infatti, trattandosi di una patologia autoimmune che provoca un’infiammazione cronica della mucosa intestinale e il malassorbimento dei nutrienti dopo…

Farina di quinoa, soprannominata “la madre di tutti i cereali” dagli Incas

La quinoa, soprannominata “la madre di tutti i cereali” dagli Incas, rappresentava l’alimento base per gli indiani del sud dell’America che vivevano nelle Ande, tant’è che per loro aveva un significato spirituale; molte tradizioni e cerimonie riguardavano la coltivazione, il raccolto e il consumo di quinoa. Con l’introduzione della coltivazione del grano, l’uso della quinoa…