Articoli

Ci vuole un po’ di Courage nella nostra sala da pranzo !

La fragranza Courage al fianco di un menu spettacolare Oggi voglio parlarvi della fragranza Courage, proprio perché ultimamente mi sono ritrovata a pensare ai menu che preparo per le festività e persino alle decorazioni… Tuttavia – mi sono detta – “non ho mai pensato a inebriare l’ambiente con un profumo ad hoc!”. Cercando e cercando…

Crema giusta e alimentazione corretta: fondamentali per ritardare le rughe

Crema giusta e alimentazione corretta: fondamentali per ritardare le rughe. Le rughe, quei solchi che raccontano gli anni che abbiamo vissuto, non sono sempre ben accette. Uno stile di vita non proprio salutare, l’esposizione al sole e la genetica sono solo alcuni degli elementi che causano l’apparizione prematura di questo fastidioso inestetismo. Ovviamente, anche l’alimentazione…

Soffri di sensibilità alla caffeina? Basta un test per capirlo

Cos’è la sensibilità alla caffeina La sensibilità alla caffeina spesso non viene riconosciuta. Chi sperimenta effetti indesiderati dopo il consumo del caffè, in genere, tende a evitarlo o semplicemente sceglie la variante decaffeinata. Tuttavia, per chi è amante del caffè e odia il sapore di quello senza caffeina, la condizione di sensibilità può recare parecchio…

Sensibilità al sale: pericolosa e più diffusa del previsto

Cos’è la sensibilità al sale Non si tratta di una vera e propria allergia, è vero, ma la sensibilità al sale non dovrebbe essere presa sottogamba. Le conseguenze, soprattutto con il passare del tempo, potrebbero essere drammatiche. Anche perché questo particolare tipo di sensibilità è molto difficile da riconoscere. Spesso, gli individui affetti da tale…

Biancheria intima : come scegliere la migliore per allergici ed intolleranti

Gli errori da evitare per il benessere delle parti intime con la biancheria intima La biancheria intima spesso è un acquisto così banale che spesso la scelta si basa sulla bellezza del capo più che sulla sua comodità e salubrità. In realtà, scegliere la giusta biancheria è molto importante per riuscire a preservare il benessere…

Sensibilità al nichel da contatto: difficile da affrontare

Cos’è la sensibilità al nichel da contatto La sensibilità al nichel da contatto è un disturbo prevalentemente dermatologico che scatena reazioni cutanee potenzialmente invalidanti, certamente in grado di provocare grande fastidio. Si tratta di una condizione molto insidiosa per almeno due motivi: in primo luogo, il nichel è presente in molti oggetti e strumenti di…

Allergia al nichel : una rasatura della barba senza irritazioni

Rasatura della barba per gli uomini allergici al nichel: come dire addio ai irritazioni, rossore e bruciori! L’azione della rasatura della barba espone gli uomini allergici al nichel a rischi per la propria pelle da valutare e prevenire in qualsiasi modo possibile. Irritazioni, rossori, bruciori e foruncoli sono i sintomi che fanno scattare il campanello…

Intolleranze o allergie? Ecco come proteggere la pelle

Intolleranze e allergie: un rischio per la pelle Se soffri di intolleranze e allergie, avrai sicuramente già sperimentato gli effetti che questa condizione clinica può scatenare sulla pelle. Nella migliore delle ipotesi, rossori e prurito. Nella peggiore, eczemi, eritemi e persino papule. Le pelli più sfortunate subiscono un processo di cronicizzazione, che a lungo andare…

Allergia al nichel, attenzione ai gioielli e alla bigiotteria

Quando gioielli e bigiotteria possono causare allergie al nichel L’allergia al nichel può svilupparsi in seguito al contatto prolungato con oggetti contenenti nichel, come anche  gioielli e bigiotteria. L’allergia al nichel da contatto è abbastanza diffusa e secondo degli studi arriva a colpire il 20% delle persone che stanno più spesso a contatto con i gioielli potenzialmente…

Soffri di intolleranza genetica al lattosio? Ecco il test per scoprirlo

Che cos’è l’ intolleranza genetica al lattosio Soffri di intolleranza genetica al lattosio ? Ecco il test per scoprirlo. L’intolleranza al lattosio è un problema molto comune. Secondo alcuni studi scientifici, in Italia soffre di questa condizione circa il 50% della popolazione. Tale percentuale è ben distribuita tra donne e uomini, dunque non si segnala…

Allergia a chiavi e monete : il responsabile è il nichel

Allergia a chiavi e monete : perché succede?. Allergia a chiavi e monete : il responsabile è il nichel. Ultimamente si riscontra sempre di più l’insorgenza di allergia al nichel, dovuta in particolare modo al contatto diretto con oggetti che contengono questo elemento. Il nichel è uno tra i più potenti allergizzanti e il fatto…

TG1: Nonna Paperina in diretta web, ricordi ed emozioni

Nel 2015 ed anche oggi: sempre in prima fila contro le intolleranze alimentari Ogni anno che si conclude è un anno in più in cui attestiamo il nostro impegno contro le intolleranze alimentari. E riaffiorano i ricordi degli anni passati e delle battaglie già affrontate. Quante esperienze meravigliose, quanti bei momenti, quante difficoltà ma anche…

Cibo per cani : cosa succede quando l’animale è intollerante o allergico ?

Ecco i sintomi dell’animale intollerante al cibo per cani Il problema delle intolleranze dei cani è forse ancora un po’ troppo sottovalutato. Il cibo per cani spesso viene acquistato già pronto e confezionato, optando per alimenti come ad esempio le crocchette, oppure le scatolette con carne, verdure e cereali, e altro. Ma come gli esseri…

No al silicone e al nylon: indossiamo le calze anallergiche!

Allergia da calze: come evitare l’irritazione e la dermatite allergica da nylon e silicone? Hai comprato delle calze bellissime che non vedevi l’ora di indossare sotto quella gonna con cui si abbinavano perfettamente ma la tua pelle si è ribellata e ha risposto con irritazioni, dermatiti, prurito, rossore e bruciore? Se è capitato anche a…

Intolleranza genetica al glutine: come riconoscerla

Che cos’è l’intolleranza genetica al glutine L’intolleranza genetica al glutine è una condizione che per certi versi assomiglia alla celiachia. La sostanza che scatena i disturbi, infatti, è la stessa: il glutine. Anche i sintomi sono gli stessi, e prevedono disturbi gastrointestinali, affaticamento e altro ancora. Tuttavia, celiachia e intolleranza sono due condizioni molto diverse…

Da lunedì in palestra! Ma con la merenda post-allenamento

Alla ricerca di energie per gli allenamenti! Da lunedì in palestra! Ma con la merenda post-allenamento. Un allenamento intensivo, magari con attività cardio e pesi, è efficacissimo per ritrovare la tonicità e scolpire il corpo. Non è però semplice mantenere sempre il ritmo, anche considerando il lavoro, la routine quotidiana, la famiglia, i servizi, le pulizie.…

Quando il thè verde diventa (anche) la fragranza Pure

La fragranza Pure: il thè verde in cucina e… nell’aria! Tutti sappiamo che il thè verde è una bevanda salutare sotto ogni punto di vista. Proprio per questi motivi, il marchio puroBIO ha deciso di trasformarlo nella fragranza Pure: una profumazione inebriante ed energizzante. Quest’ultima si disperde nei nostri ambienti, influenzando positivamente il nostro organismo…

Preservativi: come proteggersi in caso di allergia al lattice?

I problemi di chi è allergico al lattice dei preservativi I preservativi sono necessari per evitare le malattie sessualmente trasmissibili, ed evitare eventuali contagi. Ma cosa succede se si è allergici al lattice? Quando si ha un’allergia al lattice non è possibile comprare i normali preservativi in quanto questi sono realizzati principalmente con questo materiale. L’allergia…

Struccanti e intolleranze: consigli per proteggere la pelle

Pelle e intolleranze: attenti agli struccanti. Struccanti e intolleranze : consigli per proteggere la pelle. Anche un gesto semplice, e apparentemente innocuo, come struccarsi può nascondere delle insidie per chi ha la pelle sensibile o soffre di intolleranze. Se è vero che l’atto di truccarsi, proprio a causa dell’applicazione di sostanze artificiali, può causare problemi…

Allergia ai tessuti e all’abbigliamento: quali sono le cause e come risolverla.

Perché i vestiti possono creare allergia? Allergia ai tessuti e all’abbigliamento: quali sono le cause e come risolverla. Secondo le statistiche Istat, nell’anno 2016 nel nostro Paese il 10,7% della popolazione risultava affetta da malattie allergiche croniche e tra le varie allergie, anche i vestiti e l’abbigliamento possono essere fattori scatenanti. Non tutti, infatti, fanno…

Allergie ed intolleranze all’ hennè: l’estate lascia il segno

Tatuaggi temporanei all’hennè e problemi dermatologici Allergie ed intolleranze all’ hennè: l’estate lascia il segno. Vi sarà sicuramente capitato nel corso di una vacanza estiva d’imbattervi nei decoratori ambulanti che, con tanto di catalogo immagini al seguito, vi propongono accattivanti tattoo ricavati con l’hennè. Questi tatuaggi, sicuramente belli se tracciati con maestria, promettono d’essere provvisori…

Sensibilità al nichel da cibo: perché insidiosa e come riconoscerla

Cos’è la sensibilità al nichel da cibo La sensibilità al nichel da cibo è una condizione molto diffusa e potenzialmente invalidante. Con sensibilità, in questo caso, si intende lo spettro di disturbi che vanno dalla “semplice” intolleranza alla più grave allergia. Proprio l’allergia si configura come la condizione peggiore, nonché la più rischiosa, vista la…