Articoli

I vantaggi di aprire un franchising senza glutine. Pensaci

Franchising: punti vendita e di ristorazione dedicati ai celiaci Secondo la Relazione annuale al Parlamento sulla celiachia del 2016 del Ministero della Salute, in Italia sono 198.427 i celiaci diagnosticati. Le regioni in cui si ha la più alta percentuale di casi sono la Lombardia, seguita dal Lazio e dalla Campania. A livello mondiale, circa…

Conad: nuove linee di prodotti salutari e dedicati agli intolleranti

Conad si adatta alle esigenze dei consumatori Sempre più supermercati si stanno adeguando alle nuove richieste dei consumatori. Alimenti bio e prodotti pensati per allergie e intolleranze stanno guadagnando sempre più posto sugli scaffali. Una delle ultime catene di supermercati ad avvicinarsi alle esigenze dei consumatori è Conad, che, da poco, ha inaugurato diverse nuove…

Grassi: preziosi alleati per il nostro organismo

I grassi, o lipidi, sono composti organici necessari all’organismo e fondamentali soprattutto per metabolizzare le vitamine liposolubili (A, D, E, K). Si tratta di principi nutritivi che hanno tempi di permanenza nel nostro stomaco piuttosto lunghi, fornendo quindi un maggior senso di sazietà. I grassi più importanti per il nostro organismo sono quelli polinsaturi, come…

L’Isola Celiaca: la soluzione più adatta ad ogni tipo di problema alimentare

Da una semplice idea alla scelta dei migliori prodotti per i punti vendita de L’Isola Celiaca Nata dalla collaborazione di alcuni esperti del settore dell’alimentazione, L’Isola Celiaca è specializzata nella vendita e nella degustazione di prodotti alimentari senza glutine. Grazie all’esperienza e alla competenza acquisite in oltre quindici anni di attività, quest’azienda si propone di…

Dalla diagnosi alla dieta: la celiachia si vive con un atteggiamento positivo

Celiachia: sintomi diversi per la stessa patologia Se state leggendo, significa che volete saperne di più sulla celiachia. Potrebbe anche esservi capitato di avere degli amici celiaci oppure di essere voi stessi affetti da questa particolare patologia autoimmune. Con questi presupposti, innanzitutto è bene evidenziare un aspetto: abbiamo a che fare con una eccessiva risposta…

L’importanza dello storytelling a tavola e come riscoprirlo grazie al menù

La cucina è un insieme di storie La cucina è un insieme di storie. Anche chi la ama davvero spesso non se ne rende sufficientemente conto. Il motivo? Il semplice fatto che l’abitudine porta a mettere in secondo piano la valenza emotiva dell’insieme. Recuperare questo aspetto è molto importante e grazie allo storytelling è possibile…

Il latte parzialmente scremato senza lattosio e i suoi mille usi

Latte parzialmente scremato senza lattosio: un’alternativa imprescindibile per gli intolleranti Chi non digerisce il latte sa bene quanto siano importanti le alternative presenti sul mercato. Il latte parzialmente scremato Accadì è uno degli prodotti privi di lattosio più utilizzati e, per questo, totalmente sicuro e digeribile per gli intolleranti. Il latte, infatti, è indispensabile non…

Succo Aloe Vera ESI: il concentrato dalle mille proprietà benefiche

La lunga storia del succo Aloe Vera ESI Questo è uno di quei prodotti che ciascuno di noi dovrebbe possedere in dispensa. E’ ricco, infatti, di numerosi principi attivi con riconosciute proprietà nutrienti, depurative, antinfiammatorie, remineralizzanti, immunostimolanti. Tutte queste particolari virtù rappresentano l’insieme di tutti i suoi composti, che rendono questo prodotto unico a tutti…

Fibre alimentari: una risorsa necessaria per l’organismo

Le fibre alimentari sono polisaccaridi estremamente importanti per l’organismo umano. Questi elementi vengono sintetizzati e fermentati dalla flora batterica del colon e vengono maggiormente assimilate se assunte da sole. In natura sono presenti nei vegetali, e la loro concentrazione è maggiore nella parte più dura degli stessi. Le fibre hanno il compito di regolarizzare diversi…

Cosa fare con il cambio del codice esenzione per celiachia?

Cambio del codice esenzione per celiachia: dal 18 marzo 2017, i nuovi LEA Con il cambio del codice esenzione per celiachia, il 18 marzo 2017 sono entrati ufficialmente in vigore i nuovi LEA, ovvero i Livelli Essenziali di Assistenza, che stabiliscono quali servizi e prestazioni il Servizio Sanitario Nazionale fornisce gratuitamente e quali invece dietro…

I prodotti de L’Isola Celiaca: varietà e qualità sono una priorità costante

Con la celiachia, serve l’approccio giusto anche in cucina La celiachia è qualcosa che non possiamo sottovalutare. È una patologia autoimmune che può cambiare la nostra vita, soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione… Ma non è detto che non possa cambiare in meglio! Non è vero? Siamo noi a decidere come affrontarla e possiamo decidere di…

Novità : Cracker al gusto pizza senza glutine, spuntino all’italiana

Uno spuntino made in Italy Farina, pomodori e origano sono ingredienti molto utilizzati all’interno della gastronomia italiana. Questi alimenti semplici e genuini sono alla base della ricetta dei cracker al gusto pizza senza glutine. Sono uno spuntino perfetto per i celiaci visto che vengono elaborati con farina di riso che li trasforma in un alimento…