Articoli

Quali sono i cibi che ci aiutano a proteggere la vista?

Connessione tra alimentazione e vista I nostri cinque sensi sono indispensabili in ogni momento del giorno. La vista, in particolar modo, è fondamentale per svolgere la maggior parte delle nostre attività quotidiane. Per questo, è necessario salvaguardare i nostri occhi, per cercare di evitare in tutti i modi di soffrire di alcuni disturbi oculari. L’alimentazione…

Allergia alle arachidi: ecco cosa dovreste sapere 

Tante informazioni utili, per comprendere al meglio l’allergia alle arachidi In questo articolo vi parlerò di tutto ciò che c’è da sapere sull’allergia alle arachidi. Quali sono i soggetti più colpiti? Cosa possiamo dire sui sintomi, la prevenzione e il trattamento di questo tipo di disturbo? Tutto parte dalla consapevolezza: grazie ad essa, capiamo esattamente come comportarci e possiamo inoltre identificare il problema migliorando la…

Fibromialgia: la malattia silenziosa di cui si dovrebbe parlare di più     

Che cos’è la fibromialgia? L’argomento fibromialgia negli ultimi anni sollecita interrogativi e dubbi come mai prima d’ora. Trattasi, infatti, di una malattia subdola, in quanto “invisibile” che causa in particolare dolore ai muscoli ed alle ossa, andando a colpire diversi punti del corpo contemporaneamente, soprattutto gambe, schiena e legamenti delle braccia. Come si comprende facilmente,…

Decalogo Adi: evitare i falsi test sulle intolleranze e allergie alimentari

Il decalogo dell’Associazione italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (decalogo Adi) Chi soffre di intolleranze o di allergie alimentari sa quanto siano temi delicati. Eppure, da diversi anni, sono stati messi in commercio dei falsi test che dovrebbero indicare la presenza di queste patologie ma che in realtà non fanno altro che allarmare i cittadini…

Omega-3: gli acidi grassi indispensabili per i nostri occhi

I benefici degli Omega-3 Quante volte abbiamo sentito parlare dell’importanza dell’assunzione di alimenti che contengono Omega-3? Sono essenziali nella nostra dieta visto che il nostro corpo non è in grado direttamente di sintetizzarli. Questi acidi grassi hanno una funzione indispensabile, dunque, per il nostro organismo, fra cui quella di proteggere il nostro sistema cardiovascolare. I…

Progetto Celiachia: un’app di Regione Lombardia per unificare le prestazioni e i servizi

Celiachia: l’impegno di Regione Lombardia Da qualche anno a questa parte, la comunità scientifica e le istituzioni stanno dedicando un’attenzione molto particolare alla celiachia. Regione Lombardia, da tempo esempio di eccellenza per quanto riguarda la sanità e la cura della salute pubblica, lo dimostra con Progetto Celiachia. Di cosa si tratta? Di un’iniziativa messa a…

Ipotiroidismo : come trattarlo con l’alimentazione

Ipotiroidismo: per vederci più chiaro Il nostro corpo è una macchina complessa e bellissima, che deve essere curata con molta attenzione. Molto spesso, alla base dei problemi di salute che viviamo ci sono aspetti non immediatamente visibili. L’efficienza della tiroide è uno di questi. Prima di accorgerci che qualcosa non va con questa ghiandola, infatti,…

Sensibilità al glutine non celiaca: la difficoltà della diagnosi

La sensibilità al glutine non celiaca A livello mondiale, l‘1% della popolazione soffrirebbe di celiachia. Secondo gli ultimi dati, in Italia i celiaci sono 198.427, un numero che probabilmente sottostimerebbe tutti i casi di celiachia esistenti nel nostro paese. Nonostante i medici e i pazienti siano sempre più attenti nei confronti di allergie e intolleranze…

Cereali senza glutine: sulle Alpi potrebbero ritornare le coltivazioni

Grano saraceno, miglio e avena: il progetto per la ripresa della coltivazione Cereali senza glutine potrebbero essere coltivati ancora nelle zone dell’arco alpino. L’obiettivo del progetto è duplice. Da un lato, si punta a favorire la biodiversità. Dall’altro, invece, ci si muove per promuovere un’alimentazione più sana. Ovviamente tutto questo ha un nome! Il progetto di…

Pomodori Kumato: diversi non solo nel colore

Le principali particolarità dei pomodori Kumato Non tutti conoscono i pomodori Kumato, ma la verità è che andrebbero proprio assaggiati, anche perché sono molto particolari, sia fuori che dentro. Infatti, all’esterno propongono un colore molto diverso dal tradizionale: dal marrone scuro fino ad arrivare a un verde quasi dorato. A prima vista, potrebbero sembrare acerbi,…

Grano naturalmente gluten free? Non ancora!

Una sperimentazione 100% italiana Un paio di anni fa, sembrava di essere molto più vicini a ottenere un grano naturalmente gluten free, adatto ai celiaci. Ad avvicinarsi a questa soluzione è stata l’Università di Foggia e la  ricercatrice Carmela Lamacchia con il brevetto Gluten FriendlyTM. Questa sperimentazione è andata avanti per diversi anni, anche a…

Vitamine per i nostri occhi: quali fanno bene alla salute della vista?

Mangiare sano e i benefici per la vista Recentemente, ho iniziato la mia collaborazione con Clinica Baviera, l’Istituto Oftalmico Europeo specializzato nei trattamenti per curare diverse patologie oculari. L’alimentazione è un fattore importante per il benessere psico-fisico di tutti. Anche i nostri occhi possono usufruire dei benefici di una dieta sana ed equilibrata. Alcune categorie…

Per una festa speciale ci vuole un prodotto speciale : Gorgonzola IGOR

Gorgonzola IGOR per ricordare la tradizione di Cavenago Coinvolgente. Questo è l’aggettivo che ha contraddistinto domenica 24 giugno, una giornata emozionante, ricca di ricordi a rimandi alle tradizioni di un paese, Cavenago di Brianza, che non ha dimenticato le sue origini e le sue particolarità. La festa di Saracch è la festa d’inizio estate, dura…

Intolleranze e allergie alimentari si combattono a tavola

Intolleranze e allergie alimentari Si fa sempre più attenzione alle intolleranze e alle allergie alimentari, sia dal punto di vista della diagnosi medica che dal punto di vista della disponibilità degli ingredienti sostitutivi. Le allergie ad alcuni alimenti possono provocare distinte reazioni, da un semplice prurito fino a uno shock anafilattico. Fra le intolleranze, una…

Alimenti gratis per i celiaci: approfitta del decreto ministeriale

Decreto ministeriale: ‘Limiti massimi di spesa per l’erogazione dei prodotti senza glutine’ Il 10 maggio scorso è stato approvato il decreto ministeriale dalla Conferenza Stato Regioni sulla gratuità dei prodotti senza glutine. Questo testo conferma il diritto all’erogazione gratuita degli alimenti per gli intolleranti al glutine. Tuttavia, è prevista una riduzione dei tetti di spesa…

Scrippelle ‘mbusse, un simbolo dell’eccellenza culinaria teramana

Conoscete le Scrippelle ‘mbusse? Si tratta di un primo piatto della grande cucina teramana… In ogni tour del Teramano che si rispetti, non si può fare a meno di assaporare le scrippelle, un piatto tipico dell’Abruzzo, più precisamente di Teramo, riconosciuto come “P.A.T.”, ovvero tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali italiani (inclusi in elenco predisposto dal Ministero…

La Cantina Centorame e tanti vini speciali…

Le bevande della Cantina Centorame fanno la differenza Tra le magnifiche aziende e fattorie che rendono le campagne abruzzesi ancor più preziose, troviamo anche la Cantina Centorame, che ci ha accompagnato nel tour delle Virtù Teramane permettendoci di completare delle fantastiche esperienze organolettiche con vini coinvolgenti al palato e di gran qualità. Situata precisamente a…

Cameo Muu Muu Mini cioccolato senza lattosio: un tuffo senza lattosio nel cioccolato e nella vaniglia

Ecco una grande novità: cameo Muu Muu Mini cioccolato senza lattosio cameo Muu Muu Mini cioccolato senza lattosio è pensato per tutte le mamme e i papà che intendono riservare ai propri bambini una merenda buona e golosa. In un secolo felicemente consacrato all’attenzione per quello che mangiamo, cameo non poteva fare a meno di…