Articoli

Giuliani: una sezione dedicata all’alimentazione speciale

Dalle prime idee dell’azienda Giuliani fino ad arrivare alle nuove soluzioni per il consumatore Se non conoscete l’azienda Giuliani, sappiate che nacque nel 1889, anno in cui venne sviluppata la formula alla base del primo prodotto: l’Amaro Giuliani, un amaro medicinale. Negli anni, l’idea iniziale è stata amplificata e ha portato a nuove soluzioni. Il…

L’impatto visivo: impossibile da ignorare al ristorante

Al ristorante il primo assaggio lo fanno gli occhi L’ impatto visivo è fondamentale quando si va al ristorante. Non è più possibile concentrarsi unicamente sul sapore dei cibi. Bisogna infatti considerare anche l’assaggio che viene fatto dagli occhi. Questo cosa vuol dire in concreto? Che non è più possibile trascurare l’impiattamento, che passa dalla…

Celiachia Facile: Conoscete i biscotti Against the Grain?

Celiachia Facile: Li conoscete i biscotti Against the Grain? Tradotto letteralmente il nome di questo prodotto significa “contro il grano”, ma, trattandosi anche di un modo di dire anglosassone può essere tradotto anche come “controcorrente” e “essere fuori dagli schemi”. Sicuramente questi biscotti sono decisamente fuori dagli schemi per quanto riguarda la loro bontà, ma…

Allergie estive, ecco i 5 fattori di rischio più comuni

Allergie estive, qualche indicazione utile su un problema spesso sottovalutato. Molti collegano il manifestarsi di allergie alla cosiddetta stagione di mezzo, la primavera, dove per esempio pollini e graminacee la fanno da padrone. Ma in realtà ogni periodo dell’anno presenta specifici rischi. E l’estate non è da meno. Tant’è che in un documento l’allergologa Marzia…

Celiachia e gravidanza, possono esserci problemi?

Celiachia e gravidanza, parliamone Celiachia e gravidanza, possono esserci problemi? Questa è la domanda che moltissime donne in età fertile si pongono e la risposta può essere duplice: si e no. Infatti la celiachia in caso di gravidanza può essere un problema se la futura mamma non sa di essere affetta da questo problema. Nel…

Shatavari: una pianta che regala giovinezza e salute

Qualche cenno di storia e alcune curiosità sullo Shatavari Lo Shatavari è una pianta molto particolare, il cui nome scientifico è Asparagus Racemosus. è stata usata per secoli come un rimedio ayurvedico utile per supportare il funzionamento del sistema riproduttivo, in particolare quello femminile, e del sistema digestivo. La denominazione usata comunemente per identificare questa…

Celiachia facile con #cambiotuttoemenesbatto

Il team di Celiachia Facile con il loro progetto #cambiotuttoemenesbatto hanno dato vita ad un’azienda che ha l’obiettivo di importare e commercializzare prodotti senza glutine di ottima qualità. Questi prodotti sono In grado di soddisfare il cliente che, per motivi di salute, ha dovuto rinunciare al glutine, senza che lo stesso si debba accontentare di…

L’Isola Celiaca : dai punti vendita ai fast food gluten-free

L’Isola Celiaca: un mondo da scoprire L’Isola Celiaca: scopriamo questo marchio.  L’associazione Il Mondo delle Intolleranze è da sempre alla ricerca di brand ai quali chiunque soffra di celiachia possa affidarsi, trovando ciò di cui ha bisogno per mangiare sano e con gusto. Proprio per questo, oggi parliamo de L’Isola Celiaca Franchising. Si tratta di…

Polvere di zenzero: l’antinfiammatorio naturale che protegge stomaco e intestino

Il magnifico disintossicante del nostro organismo: la polvere di zenzero. La polvere di zenzero trova oggi largo impiego in cucina. Essa è utilizzata per la preparazione di dolci, torte e biscotti, viene destinata anche alla realizzazione di piatti originali e speziati, nonché nella preparazione di infusi di ogni genere. Basta poco per rendersi conto della larga…

Celiachia: la spesa non si fa più solo in farmacia

I diritti di chi soffre di celiachia Celiachia: la spesa non si fa più solo in farmacia. Come ben sapete, anche chi ha problemi di celiachia ha dei diritti riconosciuti, relativi principalmente all’erogazione gratuita di alimenti gluten-free. Dopo la diagnosi, ogni soggetto deve avvalersi di prodotti dietetici specifici e indispensabili, che può reperire nelle farmacie…

L’aperitivo è ancora più speciale con la Rustica San Carlo e un tocco di creatività

Post in collaborazione con San Carlo L’aperitivo, un piccolo piacere da gustare con il cuore L’aperitivo, ormai da tempo, fa parte delle nostre giornate. Momento di relax da ritagliarsi alla fine di una lunga serie di ore lavorative, può essere reso davvero speciale mettendoci un po’ di creatività. Personalmente non potrei fare a meno di questo…

Epimedium (Horny Goat Weed): una pianta afrodisiaca e interessante sotto molti altri punti di vista

Un vegetale davvero speciale: l’Epimedium Chiamato anche Horny Goat Weed, l’Epimedium fa parte della numerosa famiglia del Berberidaceae. Chi sa cosa significa “Horny Goat Weed”, probabilmente si sta chiedendo il perché di questo nome e la risposta la troviamo in una leggenda dell’antica Cina. Essa racconta che in passato questa erba fu ingerita da alcune capre:…

Azuki verdi : alla scoperta delle loro proprietà

Azuki verdi: una straordinaria fonte di proteine. Ne avete mai sentito parlare? Si tratta di una delle più straordinarie fonti di proteine naturali. Conosciuti con il nome di fagioli mung e di soia verde, gli azuki verdi sono caratterizzati anche dalla presenza di isoflavonoidi. Queste sostanze proteggono l’organismo dal colesterolo cattivo, nemico soprattutto della salute…

Sostituire le uova nella preparazione dei dolci. Con un po’ di fantasia si può fare!

Sostituire le uova nella nostra dieta spesso è una necessità. Chi soffre di intolleranza o allergia a questo alimento deve per forza di cose trovare soluzioni alternative. Che esistono. Basta solo informarsi, armarsi di fantasia e di un po’ di pazienza. Ma imparare a cucina senza uova può essere utile per tutti. Per chi vuole…