Articoli

Celiachia e altre malattie rare e difficili da diagnosticare

Malattie rare e difficili da diagnosticare Nell’ultimo secolo, la medicina ha fatto passi da gigante sia nella diagnosi che nella cura di molte malattie rare e difficili da diagnosticare. Nonostante ciò, non sempre è facile scoprire al primo colpo la causa di alcuni sintomi e disturbi che si possono presentare. I medici hanno un’ampia gamma…

Le principali fake news o bufale sul grano e sulla pasta

Fake news o Bufale sugli alimenti: ‘grano antico’ e ‘grano moderno’ Le cosiddette fake news , le bufale, sono sempre esistite. Con internet trovano un terreno fertile e si diffondono a macchia d’olio in tempi brevissimi. Nel campo della gastronomia, fra quelle più cliccate troviamo quelle che riguardano pasta e grano duro e che possono anche…

Il caffè , una bevanda dalle mille qualità , di non potrei farne a meno

Al mattino (e non solo), il caffè ci accompagna, ci sveglia e ci delizia… Chi non ama il caffè? Sicuramente, in pochi. Infatti, si tratta di una delle bevande più amate in tutto il mondo. A qualcuno piace all’americana, mentre altri preferiscono un bell’espresso ristretto. Alcuni lo amano macchiato e altri lo preferiscono aromatizzato. Lo…

Celiachia e intolleranza al nichel : un connubio difficile da gestire

Celiachia e intolleranza al nichel vanno sempre più di pari passo, ovvero un numero sempre maggiore di celiaci risulta essere anche intollerante o allergico a nichel Per fare un breve ripasso ricordiamo che la celiachia è infiammazione cronica dell’intestino tenue che avviene nei soggetti predisposti dopo l’ingestione di glutine. Nei celiaci il glutine provoca una…

Il miele e i suoi mille usi in cucina: tanto benessere e dolcezza.

Quante volte usate il miele? È un alimento importante e un ottimo sostituto dello zucchero bianco! Tutti noi conosciamo il miele, ma molto spesso non utilizziamo abbastanza questo magnifico e portentoso dolcificante naturale prodotto dalle api. Vanta di eccellenti proprietà organolettiche e terapeutiche e, con una piccola quantità, possiamo dolcificare tutto quello che vogliamo! Le…

Mangiamo formaggio! Oggi anche stagionato con basso contenuto di sale

Chi vuole seguire una dieta equilibrata sa che deve controllare il consumo di sale. Ormai sul mercato esistono molti prodotti con un contenuto ridotto di questa sostanza, ad esempio i salumi. Ultimamente, inoltre, diverse marche presentano un formaggio stagionato con basso contenuto di sale, come nel caso dello Spicchio Oggi Puoi di Granarolo, con un…

Pomeriggio in caffetteria? Come renderlo speciale curando ogni dettaglio

Come rendere unica un’esperienza in caffetteria Nelle nostre città sono sempre di più le piccole caffetterie e pasticcerie, luoghi speciali dove fermarsi anche solo per poche decine di minuti per gustare una fetta di torta o una tisana, magari leggendo un libro o chiacchierando con un amico. Come rendere speciale l’esperienza dei clienti? Ci sono…

Bambini a scuola e celiachia : qualche piccolo consiglio per i genitori

Un rapporto difficile: bambini a scuola e celiachia La relazione tra bambini a scuola e celiachia non è spesso delle migliori, dipende da molti elementi, in primo luogo dalla capacità di ascolto e accoglienza di insegnanti e operatori scolastici e di tutti gli adulti che sono coinvolti in questa prima fase di socializzazione dei piccoli…

Latte Granarolo G+ scremato senza lattosio: un trionfo di leggerezza!

Un latte leggero e digeribile Quando si scelgono gli ingredienti per una torta o per un piatto salato, è necessario concentrarsi bene sulla selezione di materie prime leggere e digeribili. Il latte scremato della linea Granarolo G+ risponde perfettamente a questi criteri. Lo consiglio spesso non solo a chi vuole riprendere o mantenere la linea…

Celiachia: gli ultimi dati confermati dal nostro Ministero della salute

Celiachia: gli ultimi dati La celiachia colpisce circa l’1% della popolazione mondiale. Si tratta di una patologia cronica che obbliga chi ne soffre a eliminare dalla propria dieta gli alimenti che contengono glutine.  Negli ultimi anni, si sta assistendo a una maggiore sensibilizzazione verso questa intolleranza, puntando sulle diagnosi e sull’assistenza sanitaria integrativa per i…

Farina di segale: un prodotto a basso indice glicemico

Farina di segale: la soluzione perfetta per depurare l’intestino Grazie alle fibre, come ben sapete, possiamo depurare l’intestino ottimizzando l’attività intestinale. Per riuscirci dobbiamo ovviamente fare attenzione all’alimentazione e aumentare l’apporto di alcuni nutrienti. Uno dei più utili al proposito è la farina di segale. Tra le sue proprietà è possibile ricordare il basso indice…

Commissione europea: novità sull’etichettatura degli alimenti

Etichette alimenti: due comunicazione della Commissione europea A Gennaio, il ministero della Salute ha pubblicato due comunicazioni della Commissione europea che riguardano l’etichettatura degli alimenti. Si tratta di novità importanti non solo per le imprese produttrici ma anche per i consumatori. I due testi riguardano due argomenti specifici: etichettatura degli allergeni e quantità degli ingredienti.…

Latte Accadì intero di Granarolo: per la colazione e la merenda!

Latte Accadì intero senza lattosio: leggerezza e salute in tavola La prima colazione è il pasto più importante della giornata. Deve essere effettuata scegliendo con molta cura gli alimenti, il che significa orientarsi verso soluzioni leggere ma, nel contempo, ricche di principi nutritivi. Ovviamente è necessario tenere conto anche delle esigenze degli intolleranti al lattosio…

Miele di timo : proprietà e benefici e utilizzi in cucina

Si fa presto a dire timo: questo piccolo, resistente arbusto conta numerose specie, non solo aromatiche e virtuose in erboristeria, ma anche ornamentali in orti, terrazze e giardini. Ricordiamo il timo comune, il timo serpillo, il timo capocchiuto (rispettivamente, Thymus Vulgaris, Serpyllum, Capitatus) – i primi due, usati soprattutto per insaporire i cibi, il terzo,…

Conad: nuove linee di prodotti salutari e dedicati agli intolleranti

Conad si adatta alle esigenze dei consumatori Sempre più supermercati si stanno adeguando alle nuove richieste dei consumatori. Alimenti bio e prodotti pensati per allergie e intolleranze stanno guadagnando sempre più posto sugli scaffali. Una delle ultime catene di supermercati ad avvicinarsi alle esigenze dei consumatori è Conad, che, da poco, ha inaugurato diverse nuove…