Articoli

Bonus acquisto prodotti per celiaci: cos’è cambiato?

Il bonus per chi soffre di celiachia sarà utilizzabile in tutta Italia Ultimamente, i cambiamenti per i celiaci non sono pochi. Alcuni sono negativi, ma altri sono l’esatto contrario, proprio come nel caso del bonus per l’acquisto di prodotti gluten-free. Al momento, le cose stanno cambiando e il contributo pubblico – che viene periodicamente stanziato…

Allergia o intolleranza? Facciamo chiarezza sulle differenze dei sintomi

Due cose da non confondere assolutamente: allergie vs intolleranze alimentari Le allergie e le intolleranze sono due problematiche molto simili che spesso vengono confuse tra di loro.  Ad esempio le sostanze presenti negli alimenti, nella polvere e nel polline possono provocare sintomi che vanno dal raffreddore all’emicrania e allo shock anafilattico. Le allergie sono sempre…

Malattie autoimmuni e percentuali di invalidità

Quali sono le principali malattie autoimmuni? Prima di parlare di percentuali di invalidità, è utile chiarire che le malattie autoimmuni sono quelle in cui il sistema immunitario presenta un’alterazione e si difende attaccando alcune parti dell’organismo. Questo comporta il peggioramento di alcune funzioni o la modifica dell’anatomia dell’organismo stesso: è come se il corpo si…

Celiachia: domande comuni e risposte efficaci!

Intolleranza al glutine, celiachia e disagi: ecco cosa dovreste sapere L’intolleranza al glutine è oramai molto diffusa. Infatti, i soggetti che ne soffrono sono in continuo aumento. Molte volte, si scopre di non poter mangiare alimenti contenenti il glutine non immediatamente, ma solo dopo diversi mesi o anni, durante i quali si accusano costantemente problemi…

Ti senti uno straccio e la tua pelle ha un colorito spento? Ecco quello che fa per te

Ti senti uno straccio e la vostra pelle presenta un colorito spento, apparite stanche e i vostri i capelli sono sfibrati, le vostre unghie si spezzano facilmente allora il migliore alleato per voi è il fruttivendolo. Sì, sembra incredibile ma proprio lui! Ogni tanto ci dobbiamo ricordare ciò che sappiamo: per migliorare il nostro aspetto ed…

L’ Accademia delle Intolleranze: un nuovo spazio a disposizione

Un sogno che si avvera: l’Accademia delle intolleranze Quando penso all’ Accademia delle intolleranze, c’è una frase che mi porto dietro e dentro da anni e che recita così: “gli inizi non hanno mai fine”. Non ricordo se l’ho letta in qualche libro o se l’ho sentita dire a qualcuno, ma è come se io l’avessi…

Gofio, un alimento anche senza glutine: ne avete mai sentito parlare?

Il gofio senza glutine, un alimento tutto da scoprire Il gofio senza glutine, che per l’esattezza si chiama “Gofio Canario”, è un alimento che la Commissione Europea ha incluso nel suo registro delle denominazioni di origine protette già nel 2014, insieme a oltre un migliaio di altri speciali alimenti già protetti dall’U.E. Nonostante questo, in…

La nutricondria e la pericolosa dieta che va tanto di moda

La nutricondria: un’ossessione per le intolleranze Potete definirvi “nutricondriaci” se vi auto-diagnosticate intolleranze alimentari a qualche cibo come ad esempio i lieviti,  i latticini e ad alimenti contenenti il glutine, senza averne la completa certezza. Ma cosa s’intende esattamente con il termine nutricondria? Ne hanno discusso vari esperti, dichiarando che ci troviamo davanti a un…

Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione: arriva il codice lilla al pronto soccorso

Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione: Il dramma del codice lilla Quando ci capita di andare in pronto soccorso, abbiamo a che fare con dei colori che indicano il livello di urgenza della nostra situazione. Il codice bianco, quello verde, il rosso e il giallo fanno parte del vissuto quotidiano di molte persone e vengono citati anche…

Ecco cosa dovreste sapere sulla permeabilità intestinale

Cos’è la permeabilità intestinale? Avete mai sentito parlare di permeabilità intestinale? Leggendo questo articolo, capirete di cosa si tratta e in quale modo ha a che fare con le intolleranze alimentari. Per capire esattamente di cosa stiamo parlando, dobbiamo partire dall’inizio e, principalmente, dal momento che sussegue la nascita. Dopo quest’ultima, l’organismo del bambino si…

Lasciatevi conquistare da un dolce toccasana: l’avocado!

Avocado: alla scoperta di un fantastico super-frutto Non tutti conoscono il sapore dell’avocado, ma lasciatevi dire che si tratta di un frutto assolutamente da provare. Il suo nome deriva dal termine “ahuacati”, che fa parte della lingua parlata dall’antico popolo atzeco. Quest’ultimo pensava che si trattasse di un alimento afrodisiaco e per questo lo chiamavano…

5 consigli per migliorare la digestione

Migliorare la digestione: ecco le consapevolezze dalle quali possiamo partire La salute del corpo è garantita da molti aspetti della vita quotidiana. Tra questi rientra certamente la digestione, quel processo che consente all’organismo di assimilare le sostanze nutritive. In periodi come l’estate, ad esempio, o come le vacanze in generale, ci chiediamo come migliorare la…

Formaggio Fresco Cremoso Exquisa : la Vera Bontà fa la differenza!

Oggi vi parlo del Formaggio Fresco Cremoso Exquisa: un mix di nutrimento da non sottovalutare Si sa, abbiamo bisogno di un’alimentazione equilibrata, variegata e, soprattutto, genuina. I formaggi fanno la differenza nella nostra dieta, in quanto ci offrono il giusto apporto di energia e nutrienti. Tuttavia, ci serve qualità, ci servono prodotti creati con amore,…

Gli alimenti che aiutano a combattere la cellulite

Volete combattere la cellulite? Cominciate dalla lista della spesa! Sapete quali sono gli alimenti utili per combattere la cellulite? Soprattutto in estate, questi inestetismi si rivelano acerrimi nemici delle donne. Si manifestano sulla pelle con depressioni o introflessioni, che colpiscono la zona addominale, i fianchi, i glutei e le cosce. Le cause di questa problematica…

Parliamo della retina e degli alimenti che aiutano a proteggerla

L’importanza della retina La retina è uno dei componenti fondamentali dell’occhio. Questa membrana, infatti, ricopre una grande parte interna dell’occhio e permette di trasmettere gli impulsi nervosi verso il cervello, attraverso il nervo ottico. Si tratta, dunque, di un organo che dev’essere protetto o si potrebbe soffrire di diverse patologie fra cui il distacco della…

Melanzane perline: una varietà di melanzane da provare e riprovare

Le melanzane perline: sottili e dalla forma allungata Arriva l’estate e le nostre tavole si arricchiscono con l’arrivo di una vasta gamma di ortaggi: zucchine, pomodori, peperoni e tanti altri. Fra questi possiamo trovare le melanzane, un ingrediente largamente utilizzato nella gastronomia tradizionale italiana, per esempio per l’elaborazione della caponata o della parmigiana. Esistono diverse…