Articoli

Alla scoperta dei particolari Dadi Bauer : bio e gustosi!

I Dadi Bauer: sensazionali e adatti agli intolleranti Facendo le mie consuete ricerche, mi sono imbattuta in alcuni prodotti che non posso fare a meno di condividere con voi: si tratta dei Dadi Bauer. Chiaramente, non sono semplici dadi. Non sono affatto uguali a quelli alla quale siamo abituati solitamente. Infatti, vengono preparati con l’estratto…

Intollerante e con pelle sensibile? Ecco la crema adatta a te per idratare la pelle  

Stop alla pelle secca e disidratata: curare il proprio corpo è un dovere Quante volte abbiamo sentito dire dal medico ma anche negli articoli di bellezza che l’idratazione è fondamentale?  Ma se sei intollerante e con la pelle sensibile non è proprio cosi facie. Se da una parte l’organismo ha bisogno di liquidi per poter…

Farine senza glutine e biologiche La Veronese: la salute vien mangiando

Ecco perché scegliere le farine senza glutine biologiche La Veronese Le farine senza glutine biologiche La Veronese rappresentano uno dei più apprezzabili prodotti che lo sviluppo della consapevolezza alimentare a tavola abbia generato. Scegliere prodotti certificati, rispettosi dell’ambiente è quanto di meglio possiamo fare. Perché il consumo di cibo più sano, più naturale e biologico…

Eliminare gli odori in cucina ? Un gioco da ragazzi!

Volete riuscire a eliminare gli odori in cucina? Ecco come fare! In base a quello che cuciniamo, gli alimenti possono rilasciare nell’ambiente odori sgradevoli e per questo è importante capire come eliminare gli odori in cucina, evitando così numerosi disagi. Esistono tantissimi rimedi naturali su cui contare e, fortunatamente, molti di essi sono di facile…

Macchine per la cottura sottovuoto: quali sono?

Quali sono le macchine per cuocere gli alimenti sottovuoto Dopo aver esplorato le fondamenta della cucina sottovuoto, bisogna dedicarci oggi agli strumenti con cui cuocere l’alimento messo già nel sacchetto sottovuoto. Quali sono le macchine adatte alla cottura sottovuoto a bassa temperatura? Sul mercato vi sono diverse macchine che vanno da quelle più casalinghe a…

Un farmaco per la fibrosi cistica potrebbe aiutare i celiaci

Celiachia e fibrosi cistica: uno studio italo-francese La ricerca nel campo delle intolleranze alimentari è fondamentale per poter curare e sconfiggere queste patologie che ancora non hanno un rimedio definitivo. È questo il caso di uno studio pubblicato su The EMBO Journal e intitolato: “A pathogenic role for cystic fibrosis transmembrane conductance regulator in celiac…

Bonus acquisto prodotti per celiaci: cos’è cambiato?

Il bonus per chi soffre di celiachia sarà utilizzabile in tutta Italia Ultimamente, i cambiamenti per i celiaci non sono pochi. Alcuni sono negativi, ma altri sono l’esatto contrario, proprio come nel caso del bonus per l’acquisto di prodotti gluten-free. Al momento, le cose stanno cambiando e il contributo pubblico – che viene periodicamente stanziato…

Allergia o intolleranza? Facciamo chiarezza sulle differenze dei sintomi

Due cose da non confondere assolutamente: allergie vs intolleranze alimentari Le allergie e le intolleranze sono due problematiche molto simili che spesso vengono confuse tra di loro.  Ad esempio le sostanze presenti negli alimenti, nella polvere e nel polline possono provocare sintomi che vanno dal raffreddore all’emicrania e allo shock anafilattico. Le allergie sono sempre…

Malattie autoimmuni e percentuali di invalidità

Quali sono le principali malattie autoimmuni? Prima di parlare di percentuali di invalidità, è utile chiarire che le malattie autoimmuni sono quelle in cui il sistema immunitario presenta un’alterazione e si difende attaccando alcune parti dell’organismo. Questo comporta il peggioramento di alcune funzioni o la modifica dell’anatomia dell’organismo stesso: è come se il corpo si…

Celiachia: domande comuni e risposte efficaci!

Intolleranza al glutine, celiachia e disagi: ecco cosa dovreste sapere L’intolleranza al glutine è oramai molto diffusa. Infatti, i soggetti che ne soffrono sono in continuo aumento. Molte volte, si scopre di non poter mangiare alimenti contenenti il glutine non immediatamente, ma solo dopo diversi mesi o anni, durante i quali si accusano costantemente problemi…

Ti senti uno straccio e la tua pelle ha un colorito spento? Ecco quello che fa per te

Ti senti uno straccio e la vostra pelle presenta un colorito spento, apparite stanche e i vostri i capelli sono sfibrati, le vostre unghie si spezzano facilmente allora il migliore alleato per voi è il fruttivendolo. Sì, sembra incredibile ma proprio lui! Ogni tanto ci dobbiamo ricordare ciò che sappiamo: per migliorare il nostro aspetto ed…

L’ Accademia delle Intolleranze: un nuovo spazio a disposizione

Un sogno che si avvera: l’Accademia delle intolleranze Quando penso all’ Accademia delle intolleranze, c’è una frase che mi porto dietro e dentro da anni e che recita così: “gli inizi non hanno mai fine”. Non ricordo se l’ho letta in qualche libro o se l’ho sentita dire a qualcuno, ma è come se io l’avessi…

La nutricondria e la pericolosa dieta che va tanto di moda

La nutricondria: un’ossessione per le intolleranze Potete definirvi “nutricondriaci” se vi auto-diagnosticate intolleranze alimentari a qualche cibo come ad esempio i lieviti,  i latticini e ad alimenti contenenti il glutine, senza averne la completa certezza. Ma cosa s’intende esattamente con il termine nutricondria? Ne hanno discusso vari esperti, dichiarando che ci troviamo davanti a un…

Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione: arriva il codice lilla al pronto soccorso

Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione: Il dramma del codice lilla Quando ci capita di andare in pronto soccorso, abbiamo a che fare con dei colori che indicano il livello di urgenza della nostra situazione. Il codice bianco, quello verde, il rosso e il giallo fanno parte del vissuto quotidiano di molte persone e vengono citati anche…

Ecco cosa dovreste sapere sulla permeabilità intestinale

Cos’è la permeabilità intestinale? Avete mai sentito parlare di permeabilità intestinale? Leggendo questo articolo, capirete di cosa si tratta e in quale modo ha a che fare con le intolleranze alimentari. Per capire esattamente di cosa stiamo parlando, dobbiamo partire dall’inizio e, principalmente, dal momento che sussegue la nascita. Dopo quest’ultima, l’organismo del bambino si…