bg header
logo_print

Ricette con alimenti salva vista : cosa mangio?

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

alimenti salva vista
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
5/5 (1 Recensione)

Biscotti di fiocchi d’avena per la tua vista

I biscotti di fiocchi d’avena con nocciole e mandorle sono il simbolo della colazione perfetta, un modo per iniziare la giornata all’insegna del gusto e della cura per se stessi. Sono infatti buoni e leggeri, adatti a qualsiasi palato. Io li preparo spesso di inverno e amo consumarli accompagnandoli con una tazza di tè fumante. In questo modo trasformo il momento della colazione in una coccola, in un’esperienza intensa che rappresenta il miglior punto di partenza per vivere la giornata.

Ad ogni modo, i protagonisti di questa ricetta sono i fiocchi d’avena. Come tutti sanno, sono i semi dell’avena sativa (il nome ufficiale della pianta). Sono un’ottima fonte di carboidrati, ma contengono anche una discreta quota di proteine. Soprattutto sono ricchi di fibre, vitamine e sali minerali. Il riferimento è al potassio, al calcio e alle vitamine del gruppo B. L’apporto calorico non è affatto eccessivo, anzi si attesta sulle 160 kcal per 100 grammi.

La lista degli ingredienti comprende alimenti particolari come il latte di riso (o bevanda di riso, che dir si voglia) e la farina di riso. Essi sostituiscono rispettivamente il latte classico e la farina bianca. Lo scopo di questa sostituzione è quello di garantire il consumo anche a chi soffre di disturbi dell’assorbimento di glutine e lattosio (intolleranti, celiaci etc.). A considerarli dei semplici surrogati, però, si farebbe davvero un torto, dal momento che entrambi si caratterizzano per un sapore molto gradevole e per un’identità organolettica ben precisa. Insomma i biscotti di fiocchi d’avena con nocciole e mandorle sono il miglior modo per iniziare la giornata, e concedersi una colazione che faccia bene al corpo e al morale.

Ricetta biscotti di fiocchi d’avena

Preparazione biscotti di fiocchi d’avena

Per la preparazione dei biscotti di fiocchi d’avena versate  i fiocchi d’avena nel mixer e frullateli per pochi secondi. Devono risultare tritati, ma non eccessivamente. Svuotate il mixer e frullate allo stesso modo le nocciole e le mandorle. Inserite quanto avete frullato in una ciotola (lasciate un po’ di nocciole e di mandorle da parte), poi versate anche la farina, il lievito, lo zucchero di canna, la cannella e date un’accurata mescolata.

Infine aggiungete l’olio di semi, la bevanda di riso e mescolate fino ad ottenere un composto abbastanza morbido. Ricoprite una teglia di carta da forno e adagiate un cucchiaio di composto. Sopra a ogni cucchiaiata (che corrisponde a un biscotto) adagiate un po’ di nocciole e mandorle tritate. Cuocete al forno a 170 gradi per circa 20 minuti, fino a completa doratura dei biscotti.

Accompagnate i biscotti di fiocchi d’avena con una spremuta Ace. Buona colazione

Ingredienti biscotti di fiocchi d’avena

  • 150 gr. di fiocchi d’avena
  • 50 gr. di farina di riso
  • 40 gr. di mandorle
  • 40 gr. di nocciole
  • 50 gr. di zucchero di canna finissimo per dolci
  • 30 gr. di olio di semi
  • 70 gr. di bevanda di riso
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di cannella in polvere.

Le proprietà nutrizionali delle nocciole

Nei nostri biscotti di fiocchi d’avena abbiamo utilizzato le nocciole. Tuttavia, tra la frutta secca attualmente in commercio, la nocciola non è considerata tra le più salutari. Ebbene, si tratta di un pregiudizio in quanto la nocciola non è solo buona, ma fa anche bene all’organismo. In primis, perché contiene in grandi quantità acidi grassi omega tre, sostanze che giovano all’apparato cardiocircolatorio, alle funzioni cognitive e alla vista. Inoltre le nocciole sono ricche di acido oleico, che aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo.

Le nocciole sono anche un’ottima fonte di vitamine e sali minerali. Il riferimento è alla vitamina E, presente in dosi maggiori rispetto all’olio d’oliva, utile per contrastare i radicali liberi. Rilevanti, poi, sono le concentrazioni di ferro, zinco, selenio e rame. Ovviamente, come tutta la frutta secca, anche le nocciole sono piuttosto caloriche. Si parla infatti di 655 kcal per 100 grammi, tuttavia basta non esagerare. Le dosi che ho scelto per questa ricetta sono molto equilibrate, quindi non si corre alcun rischio di mettere in pericolo la linea.

Quando la dieta specifica è benefica: consigli utili.

Ricette con alimenti salva vista : cosa mangio a colazione, pranzo e cena?. Ci sono situazioni in cui delle ricette con alimenti salva vista servono ad apportare dei benefici al corpo. Non sempre le diete fai da te possono avere degli effetti positivi sull’organismo, quindi bisogna ricorrere a delle diete specifiche che intervengono in modo particolare per raddrizzare il metabolismo o per rafforzare alcuni apparati e tessuti dell’organismo. Rivolgetevi sempre a uno specialista!!!

La dieta salva-vista è una dieta specifica che mira a tenere in forma gli occhi e tutti i suoi componenti principali, dalla cornea al cristallino. Seguire una dieta specifica, combinando determinati alimenti, permette all’organismo di introitare quegli apporti nutrizionali che sono tagliati per una determinata persona.

Da sempre i nostri nonni ci hanno raccomandato di mangiare molte carote perché sono alimenti che fanno bene alla vista, ma questa leggenda popolare è del tutto vera? Sicuramente è un mito che affonda le radici in un aneddoto che riguarda i piloti francesi che consumavano tante carote per migliorare la loro vista, soprattutto da lontano e nelle ore crepuscolari.

Tuttavia, la scienza ha dimostrato il contrario. È’ vero che le carote contengono molti carotenoidi, come il beta carotene che sta alla base della vitamina A e colora di arancione la carota. Ma gli studi scientifici hanno attestato che ci sono alimenti molto più ricchi di vitamina A rispetto alla carota. Basta ricordare, ad esempio, le verdure a foglie verdi come gli spinaci e il cavolo oppure il fegato di vitello

Per gli amanti dei dolci e del gusto, il cioccolato fondente rappresenta un alimento che non può mancare all’interno di una dieta che tenga conto della salute degli occhi. Infatti, ormai studi scientifici dimostrano che il cioccolato fondente, con almeno il 70% di cacao, è ricco di sostanze molto benefiche, come ad esempio gli antiossidanti che proteggono la pressione dell’occhio.

Grazie alla presenza dei flavonoidi, il cioccolato fondente protegge la cornea e il cristallino svolgendo funzione preventiva contro la cataratta e la degenerazione maculare senile, permettendo di avere occhi capaci di catturare tutte le varie gradazioni dei colori.

Senza contare che il cioccolato è anche un antidepressivo naturale grazie alla presenza della serotonina, ma non dimenticate che un consumo eccessivo di cioccolato fondente non è adatto a chi ha problemi gastrointestinali e neppure a chi soffre di continui mal di testa perché ha un effetto vasodilatatore.

Ricette con alimenti salva vista: cosa mangiare a colazione?

L’alimentazione costituisce il primo passo per la salute dei vostri occhi. E se non sapete come combinare gli alimenti, vi daremo degli ottimi spunti per passare qualche giornata con gusto senza rinunciare alla salute. Se non avete proprio idee sulle ricette, ecco a voi una giornata tipo, dalla colazione alla cena. Pronti? Cominciamo!

Per una colazione salva-vista ci vuole un concentrato ricco di betacarotene, quindi la scelta deve ricadere su una spremuta Ace che sintetizza arancia, carota e limone ricchi di antiossidanti, di vitamina A, di vitamina E che sono un toccasana per gli occhi. Questa ricetta si basa su una spremuta di arance fresche e appositamente adatte alla spremuta.

La colazione è il momento perfetto per iniziare la giornata con alimenti che contribuiscono alla salute degli occhi. Ecco una deliziosa ricetta per una colazione salva-vista che mette in primo piano il betacarotene e le vitamine essenziali per gli occhi. Mi preparao i biscotti con fiocchi d’avena e una spremuta. Per la spremuta Ace sbucciate le arance e le carote, quindi tagliatele in pezzi più piccoli per agevolarne l’estrazione del succo. Tagliate anche il limone a metà. Utilizzare un estrattore di succo o una centrifuga per estrarre il succo dalle arance, dalle carote e dal limone. Assicuratevi di ottenere il succo più puro possibile. Mescolare il succo ottenuto in un bicchiere. Se preferite, potete aggiungere alcuni cubetti di ghiaccio per una bevanda più fresca.

Accanto alla spremuta, aggiungete altri alimenti salva vista come uno yogurt ricco di probiotici, una porzione di frutta secca o una fetta di pane integrale con del formaggio ricco di calcio.

Questa colazione non solo è nutriente e salutare per gli occhi ma offre anche un inizio di giornata delizioso e rinfrescante. Continuate a esplorare altre ricette salva vista per pranzi e scene bilanciate che contribuiranno a mantenere i vostri occhi in ottima forma.

Se invece preferite una colazione più continentale, ma sempre protettrice dei vostri occhi, scegliete una zuppa dolce di fagioli di soia verdi La soia con i suoi nutrienti salutari è adatta agli intolleranti al glutine e al lattosio, non solo per proteggere i vostri occhi ma per regolare il colesterolo.

Ricette con alimenti salva vista: come proteggere gli occhi con i primi piatti

Per un pranzo ricco di vitamine, fibre e proteine potete scegliere un bel piatto di pasta integrale con broccoli e scampi. In questa ricetta il potere nutrizionale dei broccoli si sposa con quello del pesce fino a creare un connubio di salute e gusto. I broccoli sono ricchi di vitamina B3, luteina e  zeaxantina che aiutano a combattere la degenerazione della macula in età senile. Sono anche delle sostanze utili a combattere la cataratta e problemi di retina, ma soprattutto hanno un forte potere antiossidante perché proteggono gli occhi dai raggi ultravioletti.

In alternativa, potete scegliere una cremosa vellutata di zucca e pioppini alla curcuma per ristorarvi dal freddo d’inverno e per fare il pieno di vitamina A e vitamina C, utili per la vita dei vostri occhi. Questa ricetta ha un ingrediente per eccellenza, la zucca, le cui proprietà dipendono dalla grande quantità di betacarotene fondamentale per combattere le malattie oculari.

Per potenziare i benefici della zucca, l’aggiunta della curcuma è essenziale perché non solo inserisce quel tocco di sapore in più ma renderà ancora più antiossidante una ricetta che sarà un oasi di salute per la vostra vista.

Idee tradizionali ed innovative: ecco alcune ricette con alimenti salva vista

Se invece volete preparare la cena, dovete optare per qualcosa di leggero ma dal sapore forte. Tra gli ingredienti salva-vista i peperoni, le uova, il pesce e le interiora di animali sono un must. Durante le sere d’inverno potete scegliere una crema di peperoni alle erbe dove il rosso dei pomodori maturi si sposa con il rosso dei peperoni per fare il pieno di vitamine per gli occhi. Questa ricetta si prepara facilmente e potete accompagnarla con dei crostini caldi e croccanti.

Se invece volete qualcosa di più robusto potete optare per le uova al pomodoro che è una ricetta semplice e soprattutto antica e tipica delle vecchie massaie che riuscivano a cucinare con pochi ingredienti e imbandire una povera tavola. Questa ricetta avrà una riuscita fenomenale se sarete capaci di far appassire le cipolle fino alla doratura necessaria.

Per gli amanti del pesce, l’alternativa è il pesce spada allo zenzero che rappresenta una ricetta del tutto innovativa per l’uso della radice fresca dello zenzero. Questo piatto è un concentrato di vitamine e antiossidanti che proteggerà i vostri occhi dagli attacchi degli agenti patogeni esterni. Inoltre le proprietà curative dello zenzero proteggeranno i vostri occhi dalle congiuntiviti.

Per chi non riesce a rinunciare alla carne è possibile scegliere il fegato con le cipolle, una ricetta ricca di antiossidanti e di vitamina B3 che ha effetti positivi per gli occhi, visto che contrasta la cecità notturna e tiene lontano il problema delle cataratte. Questa ricetta antica è tipica delle comunità montane, ma era già conosciuta ai tempi della Roma imperiale e dell’impero bizantino dove il fegato veniva accompagnato di solito con i fichi.

Avocado con cozze

Stuzzicherie per gli ospiti: anche i loro occhi sono importanti

Se avete invitati degli ospiti e non volete sfigurare, ecco a voi alcune idee per gli per proteggere la salute degli occhi dei vostri commensali.

Un’idea molto particolare e del tutto moderna è l’antipasto con avocado e cozze che si presenta molto elegante in un concentrato di antiossidanti, vitamine e proteine dagli effetti benefici per la salute con un pieno di vitamina E, vitamina C e vitamina K che sono deputate alla regolazione della pressione oculare. Questa ricetta è molto veloce e soprattutto gustosa, potete decorare con limone e timo e spolverare di peperoncino il risultato sarà anche un afrodisiaco eccezionale.

Altri stuzzicherie veloci e gustose sono le polpette di spinaci e ricotta che si presenta come un piatto veloce è adatto ad un aperitivo o a stuzzichini leggeri e pieni di fibre, vitamine e proteine. L’ingrediente principe di questa ricetta sono gli spinaci che per conservare tutto il loro apporto nutrizionale devono essere cotti per pochi minuti.

Se poi volete un antipasto sfizioso ma anche un contorno particolare optate per gli asparagi impanati in farina di mais che uniscono un alimento tradizionale come l’asparago al gusto deciso del mais: il risultato sarà una croccantezza che si scioglierà in bocca. Anche questa ricetta contiene un ingrediente principe, l’asparago, capace di proteggere i vostri occhi dalla cecità o da altre patologie della macula o del nervo ottico.

Patologie oculari: cosa fare?

La salute dei nostri occhi è un aspetto cruciale del nostro benessere generale, e quando si verificano problemi di vista o altri sintomi, è fondamentale agire con prudenza e responsabilità. Ecco alcuni consigli importanti su come affrontare le patologie oculari:

  • Consultate un medico: Se notate annebbiamento della vista o sperimentate discontinua cecità, non cercate di autodiagnosticarvi o di automedicarvi. La tua vista è preziosa, e qualsiasi problema o sintomo dovrebbe essere valutato da un professionista della salute. Rivolgetevi al vostro medico di fiducia per pianificare una visita specialistica oculistica.
  • Visita specialistica : La vista dovrebbe essere sempre controllata da uno specialista. Se il vostro medico di base ritiene che sia necessaria una valutazione specialistica, seguite il suo consiglio. I professionisti dell’oculistica hanno le competenze e l’esperienza necessarie per diagnosticare e trattare una vasta gamma di patologie oculari.
  • Cliniche specializzate : Quando cercate una struttura medica per la diagnosi e il trattamento di patologie oculari, considerate di rivolgervi a cliniche specializzate. Mentre si può tentare di cercare sconti economici, la qualità della cura dei vostri occhi dovrebbe essere la priorità principale. Le cliniche specializzate offrono spesso servizi di alta qualità e un personale altamente specializzato.
  • Consiglio del vostro medico : Se siete indecisi su quale clinica o medico specialista scegliere, non esitate a chiedere il consiglio del vostro medico di fiducia. I medici di base hanno spesso collegamenti con specialisti e possono indirizzarvi verso professionisti di comprovata competenza.
  • Prevenzione : Oltre a cercare cura quando si presentano problemi, è importante anche adottare una buona pratica di prevenzione. Proteggi i tuoi occhi dai danni solari indossando occhiali da sole con protezione UV, evita il fumo e adotta una dieta equilibrata ricca di nutrienti benefici per la vista.

La salute degli occhi richiede attenzione e cura. Non sottovalutare mai i sintomi oi cambiamenti nella tua vista e agitarti tempestivamente consultando un professionista della salute. La prevenzione e la cura adeguata possono preservare la vostra vista e il vostro benessere generale.

I molteplici benefici della cannella

La cannella, utilizzata nei nostri biscotti di fiocchi d’avena, è una delle spezie più diffuse, soprattutto in cucina. Come la stragrande maggioranza delle spezie è originaria dell’Asia, ma ormai da qualche secolo è entrata in pianta stabile nelle tradizioni culinarie nostrane. E’ una spezia preziosa, in quanto capace di insaporire anche se presente in piccolissime dosi. Ovviamente viene impiegata soprattutto nelle preparazioni dolciarie. In questo caso viene inserita direttamente nell’impasto.

biscotti di fiocchi di avena con nocciole e mandorle

Non tutti sanno, però, che la cannella oltre ad essere buona è anche “utile” e salutare. Impatta, infatti, in modo favorevole sull’organismo. Per esempio, è davvero ricca di antiossidanti, sostanze che stimolano la circolazione sanguigna, aiutano a prevenire i tumori e rallentano l’invecchiamento cellulare. La cannella, poi, è considerata un antisettico naturale. Va segnalata, infine, la presenza di alcuni polifenoli che esercitano un effetto simile a quello dell’insulina, una caratteristica che agevola chi soffre di diabete.

Ricette colazione ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Clinica Baviera

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Semifreddo al gianduia

Semifreddo al gianduia, un dessert perfetto come fine...

Come rendere il semifreddo con gianduia a prova di intolleranze Il semifreddo al gianduia contiene due derivati del latte: la panna e il mascarpone. Dunque, potrebbe impensierire gli intolleranti al...

Fekkas

Fekkas, dal Marocco dei deliziosi biscotti alle mandorle

Quali farine utilizzare per i biscotti marocchini? La ricetta dei fekkas non dice molto sul tipo di farina, tuttavia nella maggior parte dei casi si usa la farina normale, ossis la farins zero o...

Torta di mele di Hagrid

Torta di mele di Hagrid, una versione in...

Una torta di mele soffice e deliziosa Sono numerose le differenze tra la torta di Hagrid, così come l’ho immaginata io, e la classica torta di mele. Tanto per cominciare le mele non fungono da...