bg header
logo_print

Patate viola: le ricette che esaltano proprietà ed aromi

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Costolette di agnello con quenelle di patate viola
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Costolette di agnello con quenelle di patate viola per il pranzo di oggi.

Vedo già i bimbi che vogliono il bis! Le costolette di agnello sono fantastiche proprio perché la carne di agnello è preziosa in tutte le stagioni. Quella nostrana è nettamente la migliore e il suo consumo sta crescendo col passare del tempo. Anche in virtù del fatto che la carne d’agnello risulta tenera, digeribile, delicata, sostanziosa: proprietà che solo in tempi piuttosto recenti sono divenute note a un pubblico che non si occupa giornalmente di cucina.

Spesso in passato la qualità delle costolette di agnello e soprattutto le sue proprietà benefiche venivano sottovalutate a favore di altre tipologie di carni ritenute forse a torto più nobili. La riscoperta di questo piatto della tradizione italiana è molto importante perché consente di variare l’alternanza dei menu puntando magari proprio su questo alimento particolarmente digeribile, adatto insomma a chi soffre di digestione lenta o complicata.

Ricetta Costolette di agnello con patate viola

Preparazione Costolette di agnello con patate viola

  • Prima di tutto fate marinate le costolette con rosmarino, timo. l’aglio schiacciato,  il sidro e lasciatele riposare per circa 1 ora.
  • Nel frattempo preparate il pure’.  Lavate le patate con la buccia e mettetele in una casseruola ricoprendole di acqua.
  • Portate ad ebollizione e lasciatele cuocere finche non saranno morbide, per circa 15/20 minuti.
  • Quando saranno pronte sbucciatele e passatele con lo schiaccia patate, mettetele in una casseruola.
  • Scaldate il latte e aggiungetelo alle patate schiacciate mescolando con una frusta, aggiungete sale noce moscata e il burro continuando a mescolare finché non avrete raggiunto una consistenza densa.
  • Togliete le costolette dalla marinata e passatele in padella per 2 o 3 minuti aggiungendo un paio di cucchiai di marinata e regolate di sale e pepe.
  • Preparate le quenelle con il purè e procedete all’impiattamento. Servite subito

Per le costolette di agnello:

  • 8 costolette di agnello,
  • 1 spicchio di aglio,
  • 1 bicchiere di sidro artigianale,
  • un rametto di rosmarino,
  • un mazzetto di  timo,
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • un pizzico di sale e pepe

Per le quenelle:

  • 600 gr. di patate viola,
  • 80 gr. di latte intero intero consentito,
  • 30 gr. burro chiarificato,
  • un pizzico di noce moscata,
  • q. b. di sale

Un piatto ottimo non solo a Pasqua

Occorre anzitutto sfatare un mito, quello che le costolette di agnello con quenelle di patate viola vadano consumate esclusivamente a Pasqua. Sia ben chiaro, è giusto che si segua questa tradizione, ma nulla vieta di consumare questo tipo di carne in modo regolare durante tutto l’arco dell’anno.

Anzi. Ciò ci consente di allargare la nostra dieta includendo una carne così importante e preziosa anche per la nostra salute. Serve quindi anche un cambio di mentalità da questo punto di vista, altrimenti resteremo sempre ancorati a un consumo sporadico che non ci permette di integrare le costolette di agnello in una sana alternanza di pietanze.

Non esiste infatti nessun motivo per confinare questo piatto salutare alle festività pasquali. In alcune parti d’Italia il consumo risulta più frequente, ma in generale esiste ancora l’abitudine ad associare l’agnello quasi esclusivamente alla Pasqua. Ed è un vero peccato!

Stupire gli ospiti con le patate viola!

Le patate viola sono davvero poco conosciute. Eppure si tratta di tuberi che, oltre a rivelarsi originali nel colore, sono straordinari ed unici anche nel sapore, in quanto si avvicinano a quello della castagna, piccolo frutto versatile, assai amato e facile da abbinare. Questa patata si presta a diversi accostamenti garantendo un effetto cromatico unico nel suo genere.

Davvero con la patata viola si può realizzare di tutto…dal primo ai dolci tutto è possibile. Partiamo dunque da un primo piatto assai speciale: gli gnocchi di patate viola senza glutine e senza lattosio che sono tali in quanto realizzati con la farina di riso. Un primo piatto goloso e nutriente preparato con l’uso di soli tre ingredienti! Semplicemente fantastico.

Ecco il contorno viola che meraviglia e regala bontà e leggerezza

I valori nutrizionali di questo coloratissimo e vivace ortaggio che intendiamo utilizzare oggi come ingrediente delle nostre preziose ricette sono molto interessanti, visto che possiede lo 0% di grassi. Questo significa che la patata viola di per sé si presta a ricette light dal grande sapore, oltre che dall’effetto cromatico assai originale. Ne vale dunque davvero la pena andarne alla ricerca, infatti sono più rare da reperire in commercio, in quanto non coltivate in Italia.

Contorni ricchi di antiossidanti se ne possono realizzare tantissimi con questa patata dal colore vivace. Quello che vogliamo suggerirvi è il purè di patate viola consigliatissimo nel periodo invernale, nella sua versione ad alta digeribilità, in quanto preparato con latte Accadi e senza l’aggiunta di altro, se non erba cipollina, noce moscata ed un pezzettino di burro chiarificato. Un’altra ricetta ottima è la crema di patate viola, una preparazione davvero gustosa, colorata e salutare. Con questo primo piatto farete un bel figurone sia in termini di gusto che di impatto visivo!

patate viola

Farina di patate viola: un ingrediente da provare nelle vostre ricette

Un ingrediente assai versatile e senza glutine che può essere utilizzato in cucina per ampliare la gamma di preparazioni possibili è la farina di patate viola. Un mondo tutto da scoprire quello delle farine alternative a quella di grano duro, che fino ad ora forse non era arrivato a tanto. Il senza glutine trionfa, in un tripudio di bontà, colore e genuinità.

Le patate viola sono tutte da scoprire. Una volta utilizzate nessuno potrà farne più a meno e quasi si renderà difficile tornare ad utilizzare le patate comuni! Certamente, si tratta di un ingrediente per le grandi occasioni, che sa fa bene il suo dovere: stupire, sorprendere e regalare un gusto tutto nuovo, mai provato probabilmente prima, a fronte di ottimi benefici e grandi proprietà nutrizionali.

Ricette con carne di agnello ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Ghirlanda salata con gamberi

Ghirlanda salata con gamberi: un contorno unico per...

Un contorno completo e ricco di gusto Questo contorno a forma di ghirlanda colpisce anche per la sua completezza. Troviamo infatti alimenti ittici (come i gamberi), la frutta esotica (come...

Cuddura cu l ova

Cuddura cu l’ova, dalla Calabria un dolce di...

Un dolce tipico per Pasqua, davvero gustoso e nutriente Ho parlato di uova sode nella ricetta della cuddura, ma in realtà è un termine leggermente improprio. L’uovo, infatti, non viene cotto in...

Uova in crosta di sfoglia

Uova in crosta di sfoglia, una ricetta facile...

Qualche consiglio sulla cottura delle uova sode La ricetta delle uova in crosta è davvero semplice, l’unica difficoltà risiede nella preparazione delle uova sode. Il rassodamento è considerato...