bg header

Antizanzare senza nichel: attenzione per la pelle

antizanzare

Con la stagione estiva scegliamo gli antizanzare senza nichel

Con l’estate alle porte cominciano a sentirsi nell’aria fastidiosi ronzii: tornano le zanzare, incubo di tutti coloro per i quali anche una sola puntura si trasforma in prurito, bruciore ed irritazioni cutanee molto fastidiose. Per chi poi come me è anche allergico al nichel, la bella stagione diventa un periodo tutt’altro che facile!!! Bisogna cominciare a fare i conti con repellenti aggressivi che non fanno altro che peggiorare la situazione e determinare tutta la serie di sintomi tipici dell’allergia, tanto da far “preferire” gli insetti ai rimedi usati contro gli stessi.

Le pelli sensibili sono quelle che maggiormente risentono delle alte temperature in quanto la facilità di sudorazione contribuisce ad irritare la cute, arrivando addirittura a provocarne la desquamazione nelle manifestazioni più gravi. Ecco perché “prendere le misure” con le varie soluzioni antizanzare diventa un obbligo per tutelare la propria salute ed evitare che i sintomi diventino dolorosi.

antizanzare

Repellenti e antizanzare senza nichel: una scelta accurata

La scelta dovrebbe ricadere sempre su prodotti specifici e certificati che siano stati testati e che, quindi, non contengano nichel. Spray, creme e salviette sono facilmente reperibili sia nei supermercati sia nelle farmacie ma la scelta del prodotto può non essere così facile come sembra.

Per prima cosa, sarà indispensabile chiedere consiglio al proprio medico e farsi indicare quale tipologia di repellenti può essere più adatta, in base alla gravità dell’allergia. Sarà opportuno anche optare per prodotti dedicati a tutta la famiglia, possibilmente naturali e che quindi, oltre al nichel non contengano neanche sostanze chimiche, siliconi e parabeni.

Lasciare da parte lo scetticismo nei confronti dei prodotti naturali sarà il primo passo per selezionare un repellente adatto alle pelli sensibili e ricordate che dovrà essere riportata sulla confezione la dicitura “nichel tested” , tenendo conto che – seppur non completamente privi del metallo pesante – essi ne contengano una minima quantità che è innocua anche per coloro che soffrono di questa allergia.

Comodi e a portata di braccio….

Le soluzioni più economiche e meno aggressive sono rappresentate dai braccialetti alla citronella e da una serie di olii essenziali che spruzzati nell’aria hanno il potere di allontanare gli insetti. Se ciò non dovesse bastare si potrà tentare con le salviette repellenti (sempre alla citronella o al basilico) da passare su tutto il corpo per creare una barriera invisibile e non appetibile per le zanzare.

Generalmente, hanno anche un odore abbastanza gradevole e sono rinfrescanti, quindi limitano la sudorazione. Particolarmente efficaci sono anche gli spray “nichel tested” privi di alcool e quindi adatti soprattutto alle pelli sensibili. Basterà spruzzarne sul corpo una quantità uniforme sia durante il giorno sia prima di andare a dormire per stare tranquilli e non essere punti. Altre soluzioni sono rappresentate da creme e lozioni antizanzare che, sempre prive di nichel, svolgono anche un’azione idratante e protettiva, donando alla pelle morbidezza ma, di contro, determinano una maggiore sudorazione. Il prodotto va applicato su tutto il corpo e con massaggi effettuati in senso rotatorio, spalmato in modo uniforme.

Soluzioni antizanzare per bambini: proteggiamo anche loro

È importante una precisazione: qualora si tratti di bambini allergici ai metalli pesanti, sarà bene optare per prodotti loro dedicati, in quanto risultano molto più delicati rispetto ad altri. Preferite quindi la versione junior che io ho personalmente testato e devo dire che il risultato è stato addirittura superiore alle aspettative.

Con un po’ di attenzione, anche chi è allergico al nichel potrà vivere la sua estate con tranquillità e tenere lontani gli insetti. Così come ho già sottolineato, vi consiglio di optare per prodotti buoni che, anche se costano un po’ di più rispetto a quelli prettamente commerciali, sono sicuri per la pelle ed evitano di esporla ai rischi dell’allergia.

Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Biancheria intima

Allergia nella biancheria intima, attenti alle intolleranze

I tre rischi che provengono dalla biancheria intima Di norma non si pensa che la biancheria intima possa rappresentare un rischio per la pelle e, in generale, per le proprie condizioni di salute....

rasatura della barba senza irritazioni

Rasatura e allergia al nichel, evitiamo le irritazioni

Cos’è l’allergia al nichel? L’allergia al nichel è una delle allergie più frequenti e allo stesso tempo difficili da diagnosticare. Infatti provoca sintomi aspecifici, associati spesso a...

come proteggere la pelle

Come proteggere la pelle in caso di intolleranze...

Intolleranze e allergie: un rischio per la pelle Intolleranze o allergie? Ecco come proteggere la pelle. Se soffri di intolleranze e allergie, avrai sicuramente già sperimentato gli effetti che...

logo_print