Intolleranza al nichel: il mascara è pericoloso?

Attenzione al mascara se sei intollerante al nichel

Quella al nichel è una delle intolleranze più difficili con cui avere a che fare.  Se soffri di questa condizione, lo avrai già sperimentato di persona. Il nichel, infatti, si trova quasi dappertutto. E’ presente in una grande quantità di cibi ed in tante tipologie di tessuti. Ovviamente, è presente anche negli accessori e nei prodotti cosmetici come il mascara. Questo è un problema per almeno due motivi: in primis, ridurre l’esposizione può voler dire rinunciare a molti piccoli grandi piaceri della vita (almeno in linea teorica, la verità è per fortuna più confortante); secondariamente, è difficile conoscere tutti gli oggetti o gli alimenti che contengono nichel, con il risultato che la probabilità di andare incontro alle classiche manifestazioni cutanee dell’intolleranza è davvero alta.

Ciò vale anche e soprattutto per il mascara, che è uno dei prodotti cosmetici che più frequentemente contiene nichel. Applicare un mascara contenente nichel, per chi è intollerante, può portare a conseguenze davvero fastidiose, se non addirittura pericolose per la salute. Ciò significa che devi rinunciare ad applicare il mascara? Ovviamente no. Ti basta seguire le indicazioni del prossimo paragrafo.

Quale mascara in caso di intolleranza al nichel

La risposta alla domanda è abbastanza semplice: i mascara a basso o nullo contenuto di nichel. Già, per fortuna esistono mascara pensati appositamente per chi soffre di questa fastidiosissima intolleranza. Non è detto che sia facile trovarli, dal momento che – come ti ho già detto – la presenza del nichel nei mascara è davvero molto comune. Inoltre, non è affatto scontato che un mascara nichel-free sia anche un buon mascara. Mettere assieme le due cose può essere complicato.

SERVIZIO OREAL DETTAGLI 03 2 820x1024 Intolleranza al nichel: il mascara è pericoloso?

Per fortuna, La Roche Posay ha di recente introdotto nella sua linea un mascara di qualità a basso contenuto di nichel: il Toleriane Mascara MultiDimensions. E’ il mascara perfetto per chi, pur vivendo una condizione di intolleranza, non vuole rinunciare a conferire voluminosità alle propria ciglia. E’ il mascara perfetto anche per chi soffre di occhi sensibili in generale, dal momento che è del tutto privo di parabeni.

Intolleranza al nichel: consigli generali

Se sei intollerante al nichel, il mascara e in generale la cosmesi non dovrebbe essere la tua unica preoccupazione. Le “occasioni” per entrare in contatto con questo metallo sono infatti numerose, ogni giorno. Anche perché, come ho detto in precedenza, il nichel è presente soprattutto negli alimenti, specie quelli di largo consumo. Anche in questo caso, però, c’è una soluzione. Ovvero, la conoscenza.

Informati su quali cibi contengono il nichel e quali invece no, evita questo metallo e continua a vivere come hai sempre fatto. Scoprirai che, pur nell’intolleranza, puoi godere della buona tavola, senza troppe rinunce. Se vuoi scoprire di più sul rapporto tra alimentazione e nichel, ti consiglio di leggere queste pagine. Troverai anche sfiziose ricette completamente nichel-free!

fornito da La Roche Posay

In collaborazione con La Roche Posay
printfriendly pdf button nobg md Intolleranza al nichel: il mascara è pericoloso?

Condividi!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *