Dal Giappone le Umeboshi e le sue proprietà medicinali

Che cosa sono le Umeboshi?

Già in passato vi abbiamo parlato del condimento a base di Umeboshi, un vero toccasana per la digestione. L’argomento vi ha incuriositi talmente tanto che abbiamo ritenuto essenziale un approfondimento. Per altro, ormai lo sapete bene, il Giappone ed il suo bagaglio di tradizioni e ricette ha su di noi un particolare fascino. Le umeboshi sono un frutto tipico giapponese, una specie di prugna salata dal colore rosso intenso.

Fin dai tempi più antichi, le umeboshi venivano apprezzate per le loro proprietà medicali soprattutto perché alcalinizzanti e capaci di aiutare il fegato e le funzioni epatiche. Generalmente vengono essiccato sotto sale, fino ad amplificare il suo sapore acido e salato. Esistono molte varietà di umeboshi, che variano lievemente per sapore, colore e grinzosità.

UMEBOSHI ARANCIONI OR 1024x683 Dal Giappone le Umeboshi e le sue proprietà medicinali

Come vengono essiccate?

Le umeboshi, come detto, vengono tradizionalmente essiccato. La raccolta, generalmente a fine giugno, avviene quando i frutti sono ancora verdi ed al massimo grado d’acidità. I frutti acerbi vengono lavati e tenuti a mollo per una notte, così da privarli del retrogusto amaro. Dopo di che vengono messi in appositi contenitori, a strati, ricoperti di sale e schiacciati da un peso.

Qui le prugne umeboshi vengono lasciate fermentare al buio in un luogo fresco. Così facendo il frutto sviluppa fermenti e batteri benefici dell’acido citrico ed al contempo si inibisce la proliferazione di batteri dannosi. Non a caso, i giapponesi sono veri esperti della fermentazione controllata. I frutti, così conservati, vengono lasciati a stagionare per almeno 12 mesi.

UMEBOSHI ROSSE ver al 683x1024 Dal Giappone le Umeboshi e le sue proprietà medicinali

Le proprietà medicinali delle umeboshi

Le umeboshi sono un antico rimedio contro la fatica, venivano perfino introdotto nelle borracce d’acqua a tale scopo e per purificarle. Secondo i sostenitori della dieta alcalina, le umeboshi sono uno degli alimenti alcalinizzanti per eccellenza. Questi frutti sono ricchissimi di acido citrico ed acido fosforico ed è proprio questa componente acida che ha paradossalmente un effetto alcalinizzante. Il loro effetto è particolarmente tangibile in caso di nausee della gravidanza, mal d’auto, mal di mare, problemi di stomaco e nausee generiche. In questi casi, infatti, l’assunzione di umeboshi è in grado di ristabilire l’equilibrio interno del nostro organismo, attenuando questi disturbi.

Efficaci per contrastare i primi sintomi del raffreddore, l’anemia, la dissenteria ed in senso di stanchezza, le umeboshi è un ottimo rimedio per molti mali. Particolarmente interessante è anche il suo effetto di contrasto ai problemi della pelle ed in particolare agli eczemi. Per i giapponesi, le umeboshi sono l’equivalente della nostra “mela al giorno”, in quanto sembrerebbe avere la stessa capacità di “togliere il medico di torno”!

in collaborazione con Brandani

in collaborazione con Brandani Gift Group
printfriendly pdf button nobg md Dal Giappone le Umeboshi e le sue proprietà medicinali

Condividi!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *