bg header

Pelle allergica e reattiva: quali creme utilizzare

Pelle allergica

Allergie, intolleranza e reattività della pelle

Oggi parliamo di pelle allergica e reattiva. Sempre più persone manifestano i sintomi di allergie e intolleranze. Questo è un problema serio, in quanto può incidere in maniera significativa sulla qualità della vita. Con le allergie e intolleranze, come forse hai sperimentato in prima persona, non si può scherzare. Le manifestazioni allergiche sono molto visibili, fastidiose, in alcuni casi persino dolorose. Alcune manifestazioni cutanee possibili sono: eritemi, papule, rossori, il tutto accompagnato da prurito intenso e da una spiacevole sensazione di rossore.

Nella maggior parte dei casi, allergie e intolleranze disegnano un quadro irreversibile. In buona sostanza, non è possibile guarire. Ecco, dunque, che l’unica soluzione praticabile ed efficace consiste nell’evitare gli allergeni. Spesso mettere in atto questa soluzione è semplice, in altri casi – come nell’intolleranza al nichel – è più complicato.

Il nichel non è altro che un elemento chimico che possiamo definire un po’ ambiguo. Infatti, fa bene per alcune patologie e o condizioni cliniche come ad esempio l’anemia, ma è anche in grado di far male alla nostra salute, in quanto a molte persone causa problematiche come la disidrosi e la dermatite allergica da contatto (DAC) .

Se presentate alcuni di questi sintomi e volete scoprire se soffrite di  allergia al Nichel, dovrete sottoporvi ad un semplicissimo test cutaneo, il patch test. Vi verrà applicato sul braccio o sulla schiena un cerotto che rilascerà gradualmente del Nichel sulla vostra epidermide: a seconda della reazione della pelle nei giorni successivi, lo specialista sarà in grado di capire il tipo e l’entità del vostro disturbo. Se soffrite di intolleranza alimentare difficilmente verrà diagnosticata dal questo test.

Le creme da utilizzare se sei hai una pelle allergica o intollerante

Chi ha una pelle allergica o intollerante, e ha a malincuore subito gli effetti cutanei dell’esposizione all’allergene, può essere soggetto a dinamiche di cronicizzazione. In parole povere, possono comparire effetti più o meno permanenti, sebbene non proprio visibili o solo leggermente fastidiosi. Tra questi spicca la secchezza cutanea o un aumento significativo della reattività della pelle ad agenti non allergenici ma ugualmente irritanti. Cosa fare in questi casi? Una soluzione consiste nell’applicazione delle creme notte, ovvero dei prodotti che rafforzano la cute e la proteggono.

Pelle allergica

La condizione generale della pelle è vitale

Può rappresentare un po’ la sintesi di tutto ciò che si è detto finora, perché se è vero che una buona alimentazione difende la buona salute, e quest’ultima si riflette in un aspetto sano e piacevole, è ancor più vero che la prima spia palese di questa situazione è la condizione generale della cute.

Ebbene, è del tutto evidente che una alimentazione “giusta” sia qualitativamente sia quantitativamente renderà molto più probabile la conservazione di una pelle più sana, più tonica, con il giusto grado di idrata­zione (e quindi senza secchezza e con minori rugosità), con la giusta elasticità, senza smagliature (vere e pro­prie cicatrici, conseguenti a un’eccessiva tensione della pelle, quale quella dovuta all’obesità) e con il migliore colorito e la migliore apparenza possibili.

Una serie di caratteristiche che, oltre ad avere un grande valore per la salute danno un deci­sivo contributo a un aspetto più gradevole, con tutte le conseguenze positive che ciò può avere sul nostro umore e sul nostro successo nell’ambiente in cui viviamo e operiamo.

Un caso particolare: l’intolleranza e/o allergia al nichel

Quali sono i prodotti struccanti adatti alle pelle sensibili e alle persone che soffrono di intolleranze? La tradizionale distinzione tra detergente e struccante, in questo caso, non riveste molta importanza. A contare, infatti, sono due caratteristiche: la presenza di tensioattivi e il risciacquo.

In estrema sintesi, i migliori prodotti struccanti, o almeno i più adatti alle pelli sensibili ed esposte ai sintomi delle intolleranze, sono quelli senza tensioattivi e senza obbligo di risciacquo. I tensioattivi, infatti, sono sostanze che sciolgono i grassi e gli oli nell’acqua, e così facendo rimuovono anche gli strati lipidici “naturali”, che agiscono in funzione protettiva.

Il risciacquo, poi, contribuisce a rimuovere questa patina protettiva, soprattutto se seguita dallo strofinio dell’asciugamano. Non sono molti i prodotti struccanti in grado di rispettare contemporaneamente questi requisiti.

Se parliamo di make up l’utilizzo di cosmetici e prodotti struccanti di questo tipo rappresentano certamente un motivo di serenità per molte donne. Tuttavia, specie se soffri di intolleranze, dovresti prestare la tua attenzione a tutto ciò con cui entri in contatto, e non solo alla cosmesi. Il riferimento, in particolare, è all’alimentazione.

Stop alla pelle secca e disidratata: curare il proprio corpo è un dovere

Intollerante e con pelle sensibile? Quante volte abbiamo sentito dire dal medico ma anche negli articoli di bellezza che l’idratazione è fondamentale?  Ma se sei intollerante e con la pelle sensibile non è proprio cosi facie. Se da una parte l’organismo ha bisogno di liquidi per poter funzionare correttamente, infatti, dall’altra la nostra pelle per apparire in salute e giovane ha bisogno di essere sempre idratata. Spesso, però, è un tema che lasciamo in secondo piano, mettendo a rischio la nostra salute, e non solo dal punto di vista estetico.

Tuttavia, la pelle può essere idratata sia dall’interno, con l’assunzione di liquidi e con un’alimentazione corretta, che dall’esterno, con i giusti cosmetici.

In più voglio consigliarvi anche quattro alimenti che vi aiuteranno a evitare la cute secca e che potranno entrare a far parte senza problemi in una dieta sana ed equilibrata.

Cetrioli e avocado: un aiuto per la nostra pelle sensibile

Ovviamente, la prima regola in assoluta è quello di bere acqua a sufficienza. Dopodiché, passiamo agli alimenti solidi. A cosa pensate in estate quando avete voglia di mangiare qualcosa di rinfrescante? Sì, il cetriolo è uno di quegli alimenti che, soprattutto crudo, aiutano a mantenerci idratati.

Oltre a dissetarci, infatti, questo ortaggio composto in gran parte da acqua e contiene vitamina C, sostanza indispensabile per le sue proprietà antiossidanti. Anche per questo, il cetriolo viene molto spesso usato nei prodotti di cosmetica.

Da diversi anni, un frutto proveniente dall’America si è imposto anche sulle tavole degli italiani: l’avocado. Anche in questo caso ci troviamo di fronte a un ingredienti con proprietà antiossidanti grazie alla presenza della vitamina E e dei carotenoidi. In più, contiene, proprio come il cetriolo, la vitamina C che aiuta a mantenere l’idratazione e quindi l’elasticità della pelle. Non sapete come utilizzare l’avocado? Provate una delle tante ricette presenti sul sito di Nonna Paperina come i vol au vent con avocado salmone e fragole.

Noci e ostriche: preziose fonti di omega 3 e zinco

La frutta secca non deve mai mancare nella nostra dispensa, soprattutto per poterla utilizzare come spezza fame. Le noci, in particolar modo, sono alleate della nostra pelle e della sua idratazione. Le proprietà lenitive di questa frutta secca, infatti, sono dovute al suo contenuto di vitamina E, che protegge dall’azione dei radicali liberi, ma anche degli omega 3. Questi acidi grassi insaturi, contenuti in molti altri alimenti come il pesce azzurro, infatti, sono indispensabili per mantenere l’elasticità della pelle.

L’ultimo alimento di cui voglio parlarvi oggi sono le ostriche. Ebbene sì, questo alimento definito “afrodisiaco” è un toccasana anche per la nostra pelle. Perché? Le ostriche, contengono zinco, una sostanza che è fondamentale per la cura della nostra pelle in quanto aiuta a ripararla e alla rigenerazione cellulare.

 

Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Biancheria intima

Allergia nella biancheria intima, attenti alle intolleranze

I tre rischi che provengono dalla biancheria intima Di norma non si pensa che la biancheria intima possa rappresentare un rischio per la pelle e, in generale, per le proprie condizioni di salute....

rasatura della barba senza irritazioni

Rasatura e allergia al nichel, evitiamo le irritazioni

Cos’è l’allergia al nichel? L’allergia al nichel è una delle allergie più frequenti e allo stesso tempo difficili da diagnosticare. Infatti provoca sintomi aspecifici, associati spesso a...

come proteggere la pelle

Come proteggere la pelle in caso di intolleranze...

Intolleranze e allergie: un rischio per la pelle Intolleranze o allergie? Ecco come proteggere la pelle. Se soffri di intolleranze e allergie, avrai sicuramente già sperimentato gli effetti che...

logo_print