Vietnam, alla scoperta della gastronomia dell’isola di Phu Quoc

La varietà della cucina vietnamita

Vietnam, alla scoperta della gastronomia dell’isola di Phu Quoc. Come vi ho raccontato nei precedenti articoli, per capodanno mi sono regalata un viaggio nel sud est asiatico, fra Cambogia e Vietnam. Non ho visitato solamente siti archeologici e città ma anche mercati e ristoranti. La gastronomia è infatti un aspetto fondamentale per conoscere la cultura di un altro popolo. Così mi sono ritrovata sull’isola di Phu Quoc, in Vietnam, ad assaporare alcuni dei prodotti locali.

%name Vietnam, alla scoperta della gastronomia dell’isola di Phu Quoc

La cucina vietnamita è, senza dubbio, una delle più conosciute, ammirate e varie di tutta l’Asia. Non è un caso che sempre più città italiane stiano ospitando ristoranti in cui si cucinano le specialità di questo paese. Salsa di pesce, zuppe e tantissime pietanze cucinate al vapore rendono la gastronomia vietnamita molto varia ma anche sana. Senza dubbio, “ruberò” qualche ricetta per poter preparare uno di questi piatti incredibilmente buoni anche a casa.

Il pesce, il vero protagonista della gastronomia di Phu Quoc

Sull’isola di Phu Quoc uno dei grandi protagonisti gastronomici è il pesce. Non è una notizia sorprendete visto che i suoi abitanti nel corso dei secoli hanno lavorato e vissuto prevalentemente come pescatori. Sembra incredibile ma un prodotto di quest’isola viene venduto in tutto il mondo, ed è la famosa “salsa di pesce Phu Quoc”, un ingrediente di cui i vietnamiti non possono fare a meno. A livello europeo, questo alimento ha ottenuto il riconoscimento di Denominazione di origine protetta (DOP).

La salsa di pesce di Phu Quoc viene elaborata attraverso la fermentazione delle acciughe in salamoia. Se non volete perdervi questo prodotto per noi curioso è possibile visitare le fabbriche di fish sauce presenti sull’isola per scoprire tutte le fasi di elaborazione. Un altro ingrediente prezioso su Phu Quoc è il pepe che potrete trovare facilmente nel mercato notturno di Duong Dong in tutte le sue varianti.

%name Vietnam, alla scoperta della gastronomia dell’isola di Phu Quoc

I piatti e le bevande tipici

Che dire del resto della gastronomia vietnamita? La scelta è vastissima e può variare a seconda della zona del paese. È probabile che abbiate sentito parlare del famoso “pho”, una zuppa a base di noodles, i tipici spaghetti elaborati con riso, di carne di manzo, germogli di soia e con spezie come menta e lime. Anche in Vietnam come in Cambogia, uno dei piatti tipici, chiamato “banh mi”, si basa sull’uso della baguette, simbolo del passaggio francese per queste terre, imbottito con carne, verdure ed erbe.

%name Vietnam, alla scoperta della gastronomia dell’isola di Phu Quoc

La maggior parte dei piatti tradizionali vietnamiti si può gustare nei ristoranti ma soprattutto per strada, grazie alle tantissime “cucine” improvvisate per strada che vendono street food. E che dire delle bevande più apprezzate in Vietnam? Oltre all’ottimo tè che si può trovare ovunque, una delle bevande più utilizzate dai vietnamiti è il “ca phe”, ebbene sì, proprio il caffè. In più, si può provare il famoso caffè con l’uovo, a cui viene aggiunto un tuorlo d’uovo per renderlo più cremoso. Curioso, no? Il Vietnam è stata una scoperta continua, non vedo l’ora di andare in cucina per mettere in pratica quello che ho imparato nel sud est asiatico.

printfriendly pdf button nobg md Vietnam, alla scoperta della gastronomia dell’isola di Phu Quoc

Condividi!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *