Festa del papà : un particolare risotto ai broccoli e lamponi

Oggi vi consiglio lo speciale risotto ai broccoli, lamponi e formaggio Exquisa

Come sapete, mi piace trovare nuove ricette per le occasioni particolari. Quindi, per la Festa del Papà, avevo voglia di proporvi un primo piatto eccezionale: il risotto ai broccoli, lamponi e formaggio. In questo caso, uniremo ingredienti semplici e, allo stesso tempo, dotati di un gusto unico… che insieme diventano ancor più buoni! Era proprio questo che cercavate per i vostri papà, non è così? Pertanto, ci tenevo a proporvi qualcosa di speciale! Ma non solo, vi dico che era un piatto che il mi papà adorava mangiare.

Forse avevate già assaporato il risotto ai broccoli, durante qualche cena in compagnia degli amici o un pranzo con i parenti. Tuttavia, come potrete immaginare, la ricetta di oggi è diversa ed eccezionale: i verdi ortaggi protagonisti si affiancano in modo perfetto ai lamponi, creando un contrasto di sapori che non incontriamo di certo tutti i giorni. Senz’altro, questo è un altro buon motivo per portare in tavola questa pietanza e sbalordire piacevolmente i vostri familiari… Non siete d’accordo? Con questi presupposti, facciamo un breve viaggio alla scoperta degli alimenti protagonisti della ricetta e poi mettiamoci ai fornelli!

Broccoli e lamponi: un mix esplosivo!

Da un punto di vista nutrizionale, il risotto ai broccoli, lamponi e formaggio ci offre un notevole apporto di carboidrati, proteine e fibre, ma anche di micronutrienti essenziali per il nostro benessere. In particolare, proprio grazie ai lamponi e ai broccoli, farete un pieno di vitamine, minerali e antiossidanti. Inoltre, sarà possibile contare su interessanti proprietà depurative, diuretiche ed energizzanti, indispensabili per chi desidera un corpo sano, vitale e attivo, e persino per chi ama tenere sotto controllo la linea, senza rinunciare a mangiare con gusto.

risotto ai broccoli

Il risotto ai broccoli ci propone quindi un mix esplosivo di sapori e nutrimento, e per la Festa del Papà si rivelerà ottimo. Vi suggerisco di affiancarlo a un buon secondo a base di hamburger di trota e verdure di stagione o insalata, seguito da una deliziosa torta di quinoa alla frutta secca o dai golosi muffins ai mirtilli… A voi la scelta! In ogni caso, vi assicuro che non ve ne pentirete: farete contento il vostro papà, ma anche tutti gli altri componenti della vostra famiglia, e non avrete neanche bisogno di fare troppa fatica. Ottimo, direi!

Il risotto ai broccoli, lamponi e formaggio: una bontà senza lattosio

Prima di passare alla preparazione di questo piatto, è utile considerare che ho scelto di usare un formaggio senza lattosio: quello di Exquisa. Lo utilizzo sempre in quanto assicura una cremosità unica, ideale per il risotto ai broccoli e per le tante altre ricette similari. È adatto agli intolleranti al lattosio ed è quindi facilmente digeribile, e sul sapore non possiamo dire nulla… se non parlarne bene! Tra l’altro, viene preparato con latte fresco e non contiene conservanti. Perciò, è genuino e fantastico sotto molti punti di vista.

Userò questo prodotto per preparare il risotto ai broccoli, lamponi e formaggio, e lo ritroverete in tantissime altre mie ricette. Pertanto, è arrivato proprio il momento di testarlo e la Festa del Papà si presenterà come l’occasione ideale. Detto questo, è il momento di passare alla pratica! Dopo aver assaggiato questo particolare primo piatto, non dimenticate di farmi sapere cosa ne pensate… Buon appetito e buona Festa del Papà!

Ingredienti per 6 persone

  • 480 gr. di riso carnaroli
  • 70 gr. di scalogno
  • 1 lt di brodo vegetale
  • 300 gr. di broccoli
  • 20 gr. di acciughe sott’olio
  • 120 gr. di lamponi
  • 200 gr. di formaggio cremoso Senza Lattosio Exquisa
  • 40 gr. di burro chiarificato
  • 60 gr. di parmigiano reggiano 36 mesi grattugiato
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

Sbucciate lo scalogno e tagliatelo finemente. Poi disponetelo in una piccola casseruola, coprite con l’olio e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti. In seguito, lasciate raffreddare, filtrate e conservate l’olio.

Cuocete i broccoli in acqua bollente salata, raffreddateli in acqua e ghiaccio, scolateli e frullateli con le acciughe.

Tostate il riso in una casseruola con l’olio aromatizzato allo scalogno, coprite con il brodo caldo e lasciate cuocere per 10 minuti. Poi aggiungete la purea di broccoli, salate, pepate e portate a cottura.

Togliete dal fuoco e mantecate con burro e parmigiano. Versate il risotto nei piatti di portata e completate con i lamponi e con il formaggio cremoso

in collaborazione con Exquisa

Contenuto in collaborazione con Exquisa
Print Friendly, PDF & Email
#exquisa #exquisaitalia #labontàcondivisa #verabontà #ad #exquisaperme

Condividi!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *