Festa del papà: risotto ai broccoli e lamponi

risotto ai broccoli e lamponi

Oggi Risotto ai broccoli, lamponi e formaggio Exquisa

Come sapete, mi piace trovare nuove ricette per le occasioni particolari. Quindi, per la Festa del Papà, avevo voglia di proporvi un primo piatto eccezionale: il risotto ai broccoli, lamponi e formaggio. In questo caso, uniremo ingredienti semplici e, allo stesso tempo, dotati di un gusto unico… che insieme diventano ancor più buoni! Era proprio questo che cercavate per i vostri papà, non è così? Pertanto, ci tenevo a proporvi qualcosa di speciale! Ma non solo, vi dico che era un piatto che il mi papà adorava mangiare.

Forse avevate già assaporato il risotto ai broccoli, durante qualche cena in compagnia degli amici o un pranzo con i parenti. Tuttavia, come potrete immaginare, la ricetta di oggi è diversa ed eccezionale: i verdi ortaggi protagonisti si affiancano in modo perfetto ai lamponi, creando un contrasto di sapori che non incontriamo di certo tutti i giorni. Senz’altro, questo è un altro buon motivo per portare in tavola questa pietanza e sbalordire piacevolmente i vostri familiari… Non siete d’accordo? Con questi presupposti, facciamo un breve viaggio alla scoperta degli alimenti protagonisti della ricetta e poi mettiamoci ai fornelli!

Broccoli, broccoli e ancora broccoli

Il broccolo è strettamente imparentato con il cavolfiore, con i cavolini di Bruxelles e con i broccoli ramosi. La sua coltivazione nella forma attuale è stata iniziata in Italia: gli Etruschi o i Romani l’avevano ottenuto dal cavolo, come poi in seguito il cavolfiore è stato ottenuto dal broccolo per selezione genetica. Il broccolo produce un’unica infiorescenza globosa, compatta, simile a quella del cavolfiore ma generalmente colorata, in verde oppure violetto. Si raccoglie specialmente nel periodo che va da ottobre a maggio.

Scegliete piante con fiori compatti, ben chiusi e con gambi sodi, di colore verde chiaro. Evitate quelle con fiori aperti, gialli, che indicano un’eccessiva maturazione. Per la conservazione avvolgetelo in sacchetti di plastica e conservatelo in frigorifero. Consumatelo entro 3-5 giorni.

I broccoli sono ricchi in vitamina C; contengono inoltre vitamina A, tiamina, riboflavina, calcio e ferro, e sono una buona fonte di fibra alimentare.

Esiste anche il Broccolo ramoso (o cavolbroccolo) Il nome broccolo deriva da “brocco”, che vuol dire germoglio, virgulto, e tale nome è da mettere in relazione con le ramificazioni florali disordinate che, una volta tagliate, hanno la capacità di produrre nuovi germogli teneri, detti broccoletti, che con l’avanzare della vegetazione tendono a fiorire. Il broccolo ramoso (Brassica rapa, varietà esculenta) produce molte piccole infiorescenze che vengono tagliate con un buon pezzo di gambo e poi vendute a mazzetti. Si raccoglie soprattutto in autunno-inverno, da ottobre ad aprile. Scegliete broccoli con fiori compatti, di un bel colore verde e con foglie tenere.

Broccoli e lamponi: un mix esplosivo!

Da un punto di vista nutrizionale, il risotto ai broccoli, lamponi e formaggio ci offre un notevole apporto di carboidrati, proteine e fibre, ma anche di micronutrienti essenziali per il nostro benessere. In particolare, proprio grazie ai lamponi e ai broccoli, farete un pieno di vitamine, minerali e antiossidanti. Inoltre, sarà possibile contare su interessanti proprietà depurative, diuretiche ed energizzanti, indispensabili per chi desidera un corpo sano, vitale e attivo, e persino per chi ama tenere sotto controllo la linea, senza rinunciare a mangiare con gusto.

risotto ai broccoli

Il risotto ai broccoli ci propone quindi un mix esplosivo di sapori e nutrimento, e per la Festa del Papà si rivelerà ottimo. Vi suggerisco di affiancarlo a un buon secondo a base di hamburger di trota e verdure di stagione o insalata, seguito da una deliziosa torta di quinoa alla frutta secca o dai golosi muffins ai mirtilli… A voi la scelta! In ogni caso, vi assicuro che non ve ne pentirete: farete contento il vostro papà, ma anche tutti gli altri componenti della vostra famiglia, e non avrete neanche bisogno di fare troppa fatica. Ottimo, direi!

Il risotto ai broccoli, lamponi e formaggio: una bontà

Prima di passare alla preparazione di questo piatto, è utile considerare che ho scelto di usare un formaggio senza lattosio: quello di Exquisa. Lo utilizzo sempre in quanto assicura una cremosità unica, ideale per il risotto ai broccoli e per le tante altre ricette similari. È adatto agli intolleranti al lattosio ed è quindi facilmente digeribile, e sul sapore non possiamo dire nulla… se non parlarne bene! Tra l’altro, viene preparato con latte fresco e non contiene conservanti. Perciò, è genuino e fantastico sotto molti punti di vista.

Userò questo prodotto per preparare il risotto ai broccoli, lamponi e formaggio, e lo ritroverete in tantissime altre mie ricette. Pertanto, è arrivato proprio il momento di testarlo e la Festa del Papà si presenterà come l’occasione ideale. Detto questo, è il momento di passare alla pratica! Dopo aver assaggiato questo particolare primo piatto, non dimenticate di farmi sapere cosa ne pensate… Buon appetito e buona Festa del Papà!

Ingredienti per 6 persone

  • 480 gr. di riso carnaroli
  • 70 gr. di scalogno
  • 1 lt di brodo vegetale
  • 300 gr. di broccoli
  • 20 gr. di acciughe sott’olio
  • 120 gr. di lamponi
  • 200 gr. di formaggio cremoso Senza Lattosio Exquisa
  • 40 gr. di burro chiarificato
  • 60 gr. di parmigiano reggiano 36 mesi grattugiato
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

Sbucciate lo scalogno e tagliatelo finemente. Poi disponetelo in una piccola casseruola, coprite con l’olio e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti. In seguito, lasciate raffreddare, filtrate e conservate l’olio.

Cuocete i broccoli in acqua bollente salata, raffreddateli in acqua e ghiaccio, scolateli e frullateli con le acciughe.

Tostate il riso in una casseruola con l’olio aromatizzato allo scalogno, coprite con il brodo caldo e lasciate cuocere per 10 minuti. Poi aggiungete la purea di broccoli, salate, pepate e portate a cottura.

Togliete dal fuoco e mantecate con burro e parmigiano. Versate il risotto nei piatti di portata e completate con i lamponi e con il formaggio cremoso

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata

Seguimi sui social

Mi trovi su quasi tutti canali social come Nonnapaperina. Se prepari una mia ricetta e la pubblichi su Instagram o Facebook, aggiungi l’hastag #nonnapaperina, taggami e sarò felice di riconviderla nelle mie storie.

Ho intenzione di creare una raccolta con tutte le ricette che verranno proposte da voi e non abbiate paura. Non sono una chef professionista e non mi permetterò di non criticare niente e nessuno!!! Don’t worry be happy.

Buon lavoro e aspetto la tua ricetta! E se hai bisogno di qualche consiglio non esitare.

CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

festa del papa

Festa del papà con un menu perfetto

Una ricorrenza da celebrare in allegria La Festa del Papà è una ricorrenza carica di significati, è l’occasione per dichiarare l’affetto che si prova per il proprio padre, ma anche per...

Crostata con cioccolato e crema di formaggio

Crostata con cioccolato e crema di formaggio, una...

Crostata con cioccolato e crema di formaggio al caffè, un dolce originale La crostata con cioccolato e crema di formaggio al caffè è un dolce squisito, dal gradevole impatto visivo e in grado di...

Camembert al forno

Camembert al forno, una ricetta per la festa...

Camembert al forno con verdure, come valorizzare questo formaggio Il camembert al forno con verdure e crostini è una ricetta veloce, che offre la massima resa al minimo sforzo. Infatti, il...

torta al cacao con pralinato di arachidi

Festa del papà: Torta al cacao con pralinato...

Un dolce pensiero per il migliore dei papà Quest’anno abbiamo deciso di festeggiare con una torta al cacao con pralinato di arachidi il giorno di S. Giuseppe, che ogni 19 Marzo in Italia...

Quadrotti fondenti

Quadrotti fondenti ciocco-caffè per la Festa del Papà

Cosa sono i quadrotti fondenti ciocco-caffè? I quadrotti fondenti ciocco-caffè sono un dolce delizioso, adatto alle occasioni in cui l’allegria e la convivialità la dovrebbero fare da padrone....

Torta al caffe di cicoria

Festa del papà con la Torta al caffè...

Una torta per un papà davvero speciale! Cari papà sta arrivando il vostro giorno e per il 19 Marzo vi vogliamo dedicare una deliziosa Torta al caffè. E' una proposta alternativa alle solite...

13-03-2019
Scritto da:

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Pochi sanno che mi chiamo Tiziana Colombo. Tutti, nel mondo del web, mi conoscono come Nonnapaperina.

Leggi di più

Nessun Commento. Che ne dici di lasciarci il tuo commento?
logo_print
Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato sulle novità

Iscriviti