Minestra di astice e ceci, un pasto sano e completo

Perché la minestra di astice e ceci è così speciale?
La minestra di astice, caserecce e ceci è un primo completo, dalla grande resa visiva e molto gustoso. Si fregia di una lista di ingredienti notevoli per quantità e qualità, frutto di un lavoro di selezione che non ha lasciato nulla al caso. Tutti i sapori, per quanto diversissimi, si valorizzano a vicenda senza che nessuno predomini sull’altro. Anche dal punto di vista organolettico, dunque, siamo di fronte a un piatto equilibrato.
Per quanto riguarda il procedimento, esso può apparire laborioso ma in realtà è abbastanza semplice. Certo, rispetto alla classica minestra, che vede una cottura quasi contemporanea degli ingredienti, questa ricetta prevede più fasi. Tuttavia, niente che possa realmente impensierire o precludere la sua preparazione anche ai non esperti di zuppe e minestre. Tra l’altro, la ricetta è invenzione del famoso chef Danilo Angè, che non è nuovo a pietanze che coniugano eleganza e semplicità.
Per quanto riguarda i valori nutrizionali, la minestra di astice e ceci tocca vette di eccellenza. C’è di tutto: i carboidrati forniti dalla pasta (ovvero dalle caserecce), le proteine (fornite da astice e ceci), vitamine, sali minerali e fibre in abbondanza. Si segnala anche una certa quota di grassi, necessaria anch’essa affinché un piatto possa definirsi equilibrato. Nello specifico, i grassi sono contenuti in parte nella pasta e in parte nell’astice. Niente che possa compromettere la linea, ovviamente.
L’astice, un alimento pregiato e dalle eccellenti proprietà
L’astice, tra gli ingredienti della nostra minestra con ceci, è uno dei crostacei più pregiato in assoluto, simbolo di una ristorazione di livello. Le sue carni sono gustose, tenere ed eccellenti anche dal punto di vista nutrizionale. Il riferimento è in particolare alle proteine: 100 grammi di astice contengono ben 19 grammi di proteine, una quantità che non ha nulla da invidiare alle carni rosse e che rappresenta una sorta di unicum tra tutti i crostacei.
Certo, l’astice come tutti i crostacei è anche abbastanza grasso, ma i suoi grassi sono decisamente “buoni”. Contiene, infatti, una certa quantità di acidi grassi omega tre, sostanze che contribuiscono alle prestazioni dell’apparato cardiocircolatorio, della funzione visiva e di quella cognitiva. Ad ogni modo, l’apporto calorico dell’astice è piuttosto ridotto, si parla di appena 90 kcal ogni 100 grammi. In questa ricetta l’astice viene cotto in due fasi, prima a vapore e poi rosolato, per poi essere aggiunto a fine preparazione nella minestra. Viene impiegato, comunque, il suo olio di cottura per cuocere gli altri ingredienti.
La ricchezza nutrizionale dei ceci
I ceci, utilizzati nella minestra di astice, sono tra i legumi più diffusi in Europa e nel mondo, anche perché il loro consumo è attestato ormai da parecchie migliaia di anni. Sono legumi preziosi, che a un sapore corposo e gradevole aggiungono una ricchezza nutrizionale davvero straordinaria. I ceci, insomma, sono buoni e salutari. Contengono infatti sia proteine che carboidrati, senza contare il carico di fibre (che fanno bene alla mobilità intestinale), i sali minerali e le vitamine. Il riferimento è in particolare alla vitamina A e a quelle del gruppo B, nonché al ferro, al calcio e al fosforo.
I ceci, poi, sono molto digeribili, e adatti a qualsiasi dieta. In questa ricetta vanno prima ammollati (in genere per una notte intera) e poi cotti per un’ora e mezza insieme al brodo e al fondo di cottura delle verdure già imbiondite. L’abbinamento con l’astice, che si realizza a fine preparazione, può sembrare strano ma invece risulta davvero azzeccato.
Ecco la ricetta della minestra di astice e ceci:
Ingredienti per 6 persone:
- 3 astici da 500 gr. ciascuno;
- 20 gr. di concentrato di pomodoro;
- 200 gr. di sedano, carote e cipolle;
- 1 spicchio di aglio;
- 1 peperoncino piccante;
- 300 gr. di ceci ammollati;
- q. b. di brodo vegetale;
- 200 gr. di broccoletti;
- 60 gr. di guanciale;
- 1 mazzetto di rosmarino;
- 300 gr. di caserecce consentite;
- q. b. di olio extravergine di oliva;
- q. b. di sale e pepe.
Preparazione:
Per la preparazione della minestra di astice e ceci iniziate cuocendo a vapore l’astice per 5 minuti. Al termine della cottura sgusciatelo per bene. Fate a pezzi le carcasse, poi rosolatele in una pentola con un filo d’olio, poi ricoprite il tutto con acqua e versate il concentrato di pomodoro. Cuocete fino a quanto l’acqua non si sarà ristretta della metà. Fate a dadini il sedano, le cipolle e le carote, poi fate imbiondire il tutto in un pentola con dell’olio, un po’ di peperoncino e l’aglio. Una volta che le verdure sono imbiondite, unite i ceci e ricoprite con il brodo e il fondo di cottura dell’astice.
Cuocete così per un’ora e mezza. Nel frattempo lessate i broccoletti in acqua salata e fateli intiepidire. Fate a dadini il guanciale, versatelo in una pentola con il rosmarino e con l’olio, rosolate e versate l’olio filtrandolo direttamente nella pentola con i ceci. Aggiustate con un po’ di sale e di pepe. Poi frullate un quarto di ceci. Ora aggiungete la pasta, cuocetela e quando mancano pochi minuti alla cottura unite sia i broccoletti che l’astice tagliato a pezzi. Servite e buon appetito!