logo_print

I mille usi in cucina del peperoncino piccante

peperoncino piccante
Stampa

La piccantezza alla base di molte ricette e del piacere della vita

Il peperoncino piccante (nome scientifico: capsicum), pur essendo originario dell’America, viene attualmente utilizzato in tutto il mondo per dare un sapore inimitabile a tantissime pietanze.

La presenza della “capsaicina”, infatti, quella sostanza che causa il bruciore in bocca, permette di dare un tocco in più in cucina e uno sprint in più nella vita. Grazie al suo potere energizzante ed afrodisiaco il peperoncino è da sempre un icona di sensualità e piacere proibito.

Esistono tantissime tipologie di peperoncini, ognuna con la sua forma, colore, sapore e livello di piccantezza. Se generalmente, attualmente, utilizziamo il peperoncino più come una spezia, nel passato era un ottimo alleato anche per la conservazione degli alimenti.

Non a caso, molte ricette o cibi tradizionali prevedono l’utilizzo di questo ortaggio soprattutto per mantenere in buono stato le pietanze.

Ma andiamo a vedere adesso quali sono gli usi principali del peperoncino in cucina?

Peperoncino: ecco i piatti tradizionali più noti, italiani e internazionali

La piccantezza del peperoncino, se utilizzata sapientemente, può esaltare il gusto di tantissimi piatti e pietanze. La tradizione italiana ne è un ottimo esempio, con molte ricette salate in cui si utilizza il peperoncino, dalla ‘nduja calabrese alla peperonata piccante, dall’impepata di cozze alle penne all’arrabbiata.

Ma il peperoncino non è solamente una prerogativa italiana. In tutto il mondo, il peperoncino aiuta a conservare e a dare un migliore sapore a tante ricette tipiche. Dalla Thailandia al Messico, infatti, possiamo trovare una scelta molto ampia di pietanze piccanti. Troviamo, ad esempio, il chutney (India), la enchilada (Messico) o il Tom Yam Kung (Thailandia).

Quando anche il dessert vuole il suo ingrediente piccante

Se siamo abituati ad aggiungere il peperoncino a tante ricette salate tradizionali o innovative, siamo più restii a utilizzare il piccante nei dessert. Eppure, il contrasto fra il sapore dolce e piccante è molto piacevole. Probabilmente, uno dei dolci piccanti a cui siamo più abituati è la cioccolata (calda o sotto forma di tavoletta) con l’aggiunta di peperoncino, una bevanda che pare fosse utilizzata già dai Maya.

Tuttavia, esistono tantissime ricette dolci tradizionali e non che si basano sul mix dolce-piccante. Qualche esempio? La confettura piccante di pere, i muffins al cacao e peperoncino ma anche soufflé al cioccolato e peperoncino. Queste sono solo alcune idee per dessert innovativi e intensi da elaborare, per tutte quelle persone che non possono fare a meno di un tocco di piccante nella propria vita.

Scopri le ricette piccanti presenti sul portale e se hai qualche tua proposta o idea interessante non esitare a farcelo sapere usando i commenti qui sotto. Buona continuazione!

18-11-2018
Scritto da: Tiziana Colombo
Nessun Commento. Che ne dici di lasciarci il tuo commento?

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>


CON LA COLLABORAZIONE DI

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti