bg header
logo_print

Una bevanda da riscoprire: la barbajada.

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

barbajada
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
preparazione
Preparazione: 5 min
cottura
Cottura: 5 min
dosi
Ingredienti per: 8 persone
Stampa
4.9/5 (8 Recensioni)

Barbajada, ed è subito Milano! Una bevanda calda tutta da riscoprire. Nelle giornate in cui il termometro segna temperature sempre più basse, ricordandoci che l’inverno non è poi così lontano, mi vien voglia di regalarvi una dolce coccola, capace di scaldare il cuore e rinfrancare lo spirito.

Per questo motivo, oggi ho scelto di proporvi una ricetta a base di cioccolato dal sapore tipicamente milanese e dalle origini che si perdono nel tempo. In questa stagione, caratterizzata da giornate ventose e piogge frequenti, non c’è niente di meglio che fare dell’angolo cucina il proprio rifugio, caldo e accogliente.

Ricetta barbajada

Preparazione barbajada

Scaldare la panna a 80° circa e versarla sul cioccolato sminuzzato in tre differenti momenti avendo cura di stemperare bene. Aggiungere il caffè tiepido e amalgamare il tutto. Versare il composto nel sifone, inserire 2 cariche e mantenere al caldo a bagnomaria.

Nella fondina di servizio schiumare la barbaiada e decorare a piacere con della panna montata. Buon dessert!

Ingredienti barbajada

  • 410 gr. di caffè
  • 400 gr. di  panna
  • 420 gr. di  cioccolato fondente Lindt

E qui, da sole o in compagnia, potrete deliziarvi preparando un dolce dal sapore cioccolatoso e antico, la barbajada.

Caffè, cacao amaro, zucchero e panna montata: basteranno pochi ingredienti per rivivere, anche a casa propria, l’atmosfera tipica delle caffetterie della vecchia Milano. Un dolce al cucchiaio e, allo stesso tempo, un golosissimo mangiabevi.

Una bevanda milanese nata grazie ad una fortunata intuizione

Dovete sapere che la barbajada furoreggiava nella capitale lombarda nella prima metà dell’800, dove rimase in voga fino agli anni ’30 del secolo scorso. Persino Vittorio Emanuele I di Savoia si dice facesse colazione con la barbajada!

A quei tempi, naturalmente, non esisteva ancora la moda dell’aperitivo. Le dame e i signorotti distinti s’incontravano piuttosto nelle caffetterie per sorseggiare con gusto la barbajada, che accompagnava la degustazione di torte e dolci.

Fu un impresario teatrale meneghino, di nome Domenico Barbaja, ad avere la fortunata intuizione e a lanciare quella che restò, per molto tempo, la bevanda preferita dalla Milano per bene.

Barbaja, che prima del colpo grosso, aveva lavorato come garzone presso alcuni importanti caffè milanesi, si rese presto conto di che cosa ingolosiva maggiormente i palati e i sensi della clientela. Fu così che aprì il Caffè dei Virtuosi, a pochi metri dal Teatro La Scala.

Il Caffè di Barbaja diventò in poco tempo uno dei locali più ambiti. Insomma, sbarcò il lunario e da cameriere di caffè, “il Barbaja” divenne uno degli uomini più̀ influenti dell’Europa ottocentesca alla guida di numerose imprese: dalla La Scala stessa, al San Carlo, al Teatro di Cannobiana (ora Teatro Lirico).

barbajada

La barbajada : sconosciuta a molti

Al Caffè dei Virtuosi ci si dava appuntamento nel corso del pomeriggio, intorno alle ore cinque, per discutere e approfondire temi di interesse generale, argomenti sociali, culturali, economici e politici.

Si chiacchierava, certo, ma al contempo i clienti si deliziavano con una bevanda nuovissima, il non plus ultra, se accompagnato a torte e leccornie calde da forno.

Purtroppo, la barbajada è per molti un ricordo lontanissimo, in alcuni casi mai vissuto sulla propria pelle, ma tramandato di generazione in generazione. Sta a tutti e a tutte noi, quindi, riportarlo in vita e dargli lustro, come in fondo merita.

Lo chef stellato Tommaso Arrigoni di Innocenti Evasioni l’ha presentata con delle varianti alla Festa del Paese di Cavenago Brianza il 7 di ottobre. Un onore per il nostro paese avere una figura come lui.

Ricette con cacao ne abbiamo? Certo che si!

4.9/5 (8 Recensioni)
Riproduzione riservata

5 commenti su “Una bevanda da riscoprire: la barbajada.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

caffe con spuma alla vaniglia

Caffè con spuma alla vaniglia, un dessert speciale

Come preparare la deliziosa spuma? L’elemento che caratterizza maggiormente questo caffè è la spuma alla vaniglia. Essa è realizzata con il latte, la panna, la vaniglia, lo zucchero e i tuorli....

Insalata con radicchio e pesce spada

Insalata con radicchio e pesce spada, davvero proteica

L’altro ingrediente che spicca è il radicchio rosso. Si tratta di una verdura che apporta vitamina C, sali minerali e potassio. Il colore rosso è dovuta alla presenza delle antocianine,...

Bollicine con spuma di frutta frizzante

Bollicine con spuma di frutta frizzante, fresco aperitivo

Bollicine con spuma di frutta frizzante, gustoso e fresco Le bollicine con spuma di frutta frizzante rappresentano un’ottima idea per un aperitivo diverso dal solito, una bevanda fresca, colorata...