logo_print

Menù per un picnic: ecco alcune opzioni per vegetariani

menu per un picnic
Stampa

Un picnic a base di pietanze vegetariane.

Menù per un picnic: ecco alcune opzioni per vegetariani. Secondo il Rapporto Italia Eurispes 2018, in Italia, il 6,2% della popolazione si dichiara vegetariana. Un dato in aumento, considerando gli anni precedenti. Per questo, sempre più ristoranti e bar, nonché supermercati, si sono adattati alle loro necessità. Le ragioni  per scegliere una dieta vegetariana sono diverse, dal voler seguire un’alimentazione più sana al rispetto dell’ambiente.

Qualsiasi sia la motivazione, è preferibile avere sempre a portata di mano ricette vegetariane per migliorare la propria alimentazione o nel caso in cui i nostri invitati seguano questo regime alimentare. In questo articolo parleremo di un’occasione speciale e all’aria aperta: il picnic. Quali pietanze vegetariane si possono preparare per una gita fuori porta e a contatto con la natura?

Il cuscus: un piatto che mette tutti d’accordo

Lo dico spesso ma continuo a ripeterlo. Essere vegetariani non vuol dire mangiare continuamente insalate a base di lattuga. La dieta di un vegetariano può essere molto varia e completa. In un picnic, ad esempio, una delle pietanze più apprezzate è senza dubbio il cuscus a base di vegetali. Questo piatto tradizionale dei nord Africa ma anche della Sicilia e della Sardegna permette di usare ingredienti semplici e vari.

Menù per un picnic

Potete elaborare il cuscus con ortaggi e verdure di stagione ma anche con una vasta gamma di legumi. In questo modo, creerete una pietanza deliziosa e ricca di nutrienti che piacerà a tutti, anche chi non ama troppo le verdure. Per dare un tocco in più di sapore, non dimenticate di aggiungere le vostre spezie preferite, ad esempio il curry o la curcuma.

Sandwich e panini vegetariani

Come già saprete, solitamente, i vegetariani non mangiano carne ma possono consumare prodotti di origine animale come formaggi o uova (si tratta dei cosiddetti lacto-ovo-vegetariani). Questo aumenta le opzioni se vogliamo preparare dei sandwich o dei panini vegetariani per il nostro picnic all’aria aperta. Se non siete pratici di tofu, non importa. Potete utilizzare tantissimi altri ingredienti che si trovano facilmente nei supermercati: avocado, pomodori, ortaggi di stagione, hummus, hamburger di lenticchie e tanto altro.

Ovviamente è necessario fare attenzione a eventuali intolleranze e allergie alimentari. In questo caso, il pane dovrà essere categoricamente gluten free, così come i formaggi dovranno essere stagionati o nella loro variante senza lattosio. Le possibili pietanze per un menù vegetariano per un picnic, insomma, sono infinite. Basta fare un po’ di attenzione ed essere creativi. Buon appetito!

17-06-2018
Scritto da: Tiziana Colombo
Nessun Commento. Che ne dici di lasciarci il tuo commento?

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>


CON LA COLLABORAZIONE DI

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti