Yogurt bianco : un alleato prezioso in tutte le stagioni

Se cercate un alimento delizioso, leggero e amico della linea, lo yogurt bianco è la scelta giusta!

Lo yogurt bianco è un alimento dal gusto delicato e leggermente acidulo, ottimo da gustare in qualunque momento dell’anno, d’estate e d’inverno. Questo derivato del latte, infatti, non dovrebbe mai mancare in una dieta, in particolar modo durante i mesi freddi, in quanto è in grado di proteggere dai malanni stagionali e rinforzare il sistema immunitario, difendendo l’organismo dall’attacco di virus e batteri.

Inoltre, come tutti sanno, questo alimento ad alto valore nutritivo è capace di rinforzare e riequilibrare la flora intestinale, di aiutare la digestione e di smorzare il senso di fame. Insomma, lo yogurt bianco è perfetto da consumare sia lontano dai pasti che durante, e offre una grande quantità di benefici. Ma vediamo più nel dettaglio quali sono le caratteristiche e le proprietà di questo gustoso alimento.

Perché lo yogurt fa bene?

Lo yogurt bianco è un alimento completo: è ricco di minerali, vitamine e altre sostanze che agiscono sul corpo come un vero antibiotico naturale. Tra queste, troviamo i fermenti lattici, ovvero batteri “buoni” che aiutano la flora intestinale a ritrovare il naturale equilibrio e che offrono un’azione depurativa, facilitando i processi digestivi e l’eliminazione delle tossine. I più efficaci sono i lattobacilli e i bifidobatteri; a differenza di altri microrganismi, non muoiono a contatto con i succhi gastrici e riescono quindi a raggiungere l’intestino.

Yogurt bianco

Ma i benefici offerti dallo yogurt bianco non finiscono qui: secondo recenti studi, il consumo di questo alimento poco prima di andare a letto aiuta ad addormentarsi più velocemente e a riposare meglio. Questo avviene grazie alla presenza di triptofano, un aminoacido che favorisce la produzione di serotonina. Tra i pregi di questo latticino troviamo inoltre la grande presenza di micronutrienti essenziali. Lo yogurt è infatti ricco di calcio, fosforo, ferro e magnesio e di vitamine, tra cui quelle del gruppo A, B, C e J.

Yogurt bianco Triplo Zero: lo yogurt magro con una marcia in più

Lo yogurt è anche un grande amico delle diete dimagranti, in quanto poco calorico e molto leggero. Per questo motivo, quando desideriamo perdere qualche chilo e ci mettiamo a dieta, non possiamo fare a meno di portare in tavola questo alimento. Tuttavia, tendiamo spesso a scegliere le versioni “light” dello yogurt bianco, ignorando che queste, sebbene abbiano ridotte quantità di grassi, spesso contengono grandi quantità di zuccheri, di solito dolcificanti artificiali, e quindi sostanze che giovano poco alla linea e alla salute.

Lo yogurt bianco Triplo Zero proposto da Granarolo è stato invece appositamente pensato per chi vuole godere del piacere dello yogurt, senza doversi preoccupare di calorie, grassi e sostanze artificiali. Questo prodotto vanta solo 45 chilocalorie e contiene zero grassi e, soprattutto, nessun tipo di zuccheri aggiunti. Infine, è utile sapere che, grazie alla quasi totale assenza di lattosio (0,01%), è facilmente digeribile da tutti, anche dagli intolleranti!

Condividi!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *