Panino Solidale: bontà e altruismo in un unico menu!

Un Panino Solidale per tutti… quando il cibo rappresenta la solidarietà!

L’altruismo è una sana abitudine e lo diventa ancor più quando si unisce alla bontà. Questa volta tocca al Panino Solidale: si tratta di un’iniziativa in cui il buon cibo si fonde con la solidarietà., che nasce grazie alla catena milanese Panini Durini. Quest’ultima si impegna spesso in progetti rivolti al sociale e stavolta propone una ricetta che ogni mese cambia gusto, con il supporto di Salumi Pasini: per ogni panino acquistato viene donato un euro alla Fondazione De Marchi.

Un’idea golosa e altrettanto utile insomma, che permette a ogni Panino Solidale di trasformarsi in un gesto che può fare la differenza per i piccoli pazienti che si trovano nella Clinica De Marchi. L’iniziativa è alla sesta edizione e anche quest’anno il successo è assicurato!

Fondazione De Marchi: per i bambini malati serve molto di più di un medicinale…

Parlando dell’iniziativa del Panino Solidale, è utile conoscere un po’ la storia della Fondazione e della Clinica De Marchi. Se non conoscete questa struttura, sappiate che nacque tutto qualche tempo fa, quando un gruppo di medici qualificati e di genitori forti decise che dei semplici trattamenti farmacologici non potevano bastare per curare e sostenere dei bambini gravemente malati. Un supporto sia assistenziale che psicologico, pieno d’amore e pensato proprio per i più piccoli, avrebbe potuto invece elevare la qualità della vita di questi giovanissimi pazienti.

panino solidale

Questa filosofia divenne ben presto una realtà. È stata avviata persino un’attività di informazione, divulgazione ed educazione, con lo scopo di prevenire queste patologie, di incentivare la ricerca e di ottimizzare l’assistenza fornita ai bambini. Con il tempo, l’idea ha trovato fondamenta più solide e aiuti sempre più preziosi, proprio come quello derivato dal progetto del Panino Solidale ad opera di Panini Durini e Salumi Pasini. Attualmente, la Clinica Pediatrica De Marchi del Policlinico di Milano offre un supporto completo a ogni piccolo paziente e l’intento è quello di migliorarsi sempre più.

Il Panino Solidale diventa un valido aiuto per ogni famiglia

In questo ambito, dove le malattie più gravi colpiscono inesorabilmente i più piccoli, è necessario proporre un prezioso supporto anche alle famiglie dei pazienti ed è qui che entra in gioco il progetto del Panino Solidale. In particolare, grazie alle donazioni derivate dalle vendite dei panini, si vanno a sostenere quei nuclei familiari che si ritrovano ad affrontare problemi di tipo economico spesso causati dalla patologia stessa, che comporta spese inaspettate, trasferte e conseguenti assenze dal posto di lavoro che, purtroppo, possono tramutarsi nella perdita dell’impiego per il genitore.  

La Fondazione De Marchi aiuta da sempre le famiglie più bisognose (con un fisso mensile e fornendo la copertura per molte spese impreviste) e, nel contempo, si prende cura del bambino che necessita di trattamenti farmacologici e attenzioni costanti. Il Panino Solidale è un’iniziativa che può migliorare ancora le cose: un panino fornito da Panini Durini abbinato al delizioso Prosciutto Cotto offerto da Salumi Pasini… renderanno questa sesta edizione perfetta come le altre e nuovamente importante sotto diversi punti di vista.

Insomma, la passione e la qualità dei prodotti accompagnano ognuno di noi sulla strada della solidarietà e acquistare un Panino Solidale potrà fare la differenza, ma anche divulgare l’iniziativa sui social è un’ottima mossa a favore di tutti quei bambini malati e delle loro famiglie: potrete usare gli hashtag #PaninoSolidale, #FondazioneDeMarchi #PaniniDurini, #SalumiPasini e contribuire al progetto anche a distanza.  

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *