bg header
logo_print

Grissini al rosmarino per creare antipasti sfiziosi

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

grissini al rosmarino
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4/5 (8 Recensioni)

I grissini al rosmarino, un’idea per antipasti gluten-free

I grissini al rosmarino sono frutto di un’idea che ripercorre la tradizione, ma che non lesina in innovazioni. La farina utilizzata per l’impasto non è la solita doppio zero, bensì quella di miglio. Una scelta che vuole premiare il valore dell’accessibilità, vista la totale assenza di glutine, ma che genera gradevoli effetti anche sul gusto. La peculiarità di questi piccoli grissini, tuttavia, è la presenza abbondante di rosmarino, che viene usato non già come semplice spezia ma come  ingrediente vero e proprio. I grissini al rosmarino sono anche versatili. Potete consumarli in solitaria, come un qualsiasi snack salato, oppure potete integrarli in molte ricette. Sono ottimi per creare antipasti sfiziosi, magari arricchiti con formaggio cremoso e salumi.

Questi grissini possono fungere da panatura per la carne e per il pesce, dopo che sono stati accuratamente sbriciolati. Il metodo più veloce per ridurli in briciole consiste nel porli in un sacchetto e utilizzare un mattarello. All’occorrenza possono essere arricchiti con altre spezie e scaglie di mandorle, in modo da ottenere un bel contrasto dolce e salato. Infine i grissini possono essere impiegati anche nelle ricette dolciarie, d’altronde sono aromatici ma anche poco salati.

Ricetta grissini al rosmarino con farina di miglio

Preparazione grissini al rosmarino

Per preparare i grissini al rosmarino procedete così. Setacciate la farina, formando la classica fontana al centro, poi aggiungete il parmigiano e gradatamente l’olio, l’acqua, il sale e il rosmarino. Lavorate l’impasto per circa 15 minuti fino a quando non sarà omogeneo, poi fatelo riposare per circa tre quarti d’ora. Intanto preriscaldate il forno a 180/200 gradi.

Ricoprite con la carta forno una teglia e poi create dei bastoncini arrotolando pezzetti di impasto. Incideteli nel mezzo con un coltello e disponeteli sulla teglia. Infornate a 180 per circa 15-20 minuti, o comunque finché non avranno acquisito un bel colore dorato. A fine cottura spegnete il forno senza togliere i grissini. Una volta freddi, prelevate i grissini dal forno e gustateli. Potete ovviamente conservali prima di consumarli.

Ingredienti grissini al rosmarino

  • 400 gr. di farina di miglio
  • 200 ml. di acqua naturale
  • 80 gr. di Parmigiano Reggiano
  • 80 ml. di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiaini di rosmarino in secco o in polvere
  • q. b. di sale.

Le proprietà della farina di miglio

Tra le peculiarità dei grissini al rosmarino spicca proprio l’impasto, che è realizzato con la farina di miglio. Essa si caratterizza per la totale assenza di glutine, sicché risulta compatibile con le esigenze di intolleranti e celiaci. Non difetta in sapore ovviamente, benché proponga sentori in parte diversi rispetto alle altre farine: da un lato appare più delicata al palato, dall’altro esprime note più rustiche. Queste ultime sono dovute all’abbondanza di fibre, che fanno bene alla salute.

La verità è che il miglio è tra i cereali più utili per l’organismo. Il riferimento è all’abbondanza di vitamine del gruppo B, coinvolte in varia misura nel metabolismo energetico. Stesso discorso per i sali minerali come il potassio, il calcio, il ferro e il magnesio. Il miglio, poi, vanta un basso indice glicemico. Ciò significa che impatta poco sul livello di zuccheri nel sangue, un dettaglio non da poco soprattutto per i diabetici.

grissini al rosmarino

Le tante proprietà del rosmarino

L’altro ingrediente fondante di questi grissini è ovviamente il rosmarino. Se ne utilizzano dosi imponenti, proprio perché funge da ingrediente principale e non già come semplice spezia. Non fornisce solo un aroma, a mo’ di guarnizione, ma conferisce personalità al grissino. Non bisogna dimenticare, poi, che il rosmarino vanta un ottimo spessore nutrizionale. Apporta il bagaglio di vitamine e sali minerali tipico di ogni spezia, ma in aggiunta fornisce molti antiossidanti.

Queste spezie inibiscono i radicali liberi, fanno bene alla pelle, rallentano l’invecchiamento e aiutano a prevenire il cancro. Il rosmarino esercita inoltre proprietà che lo avvicinano alla medicina naturale. E’ antisettico, attenua i sintomi della febbre, calma la tosse e fa digerire. Per queste sue proprietà non è un caso che il rosmarino non venga utilizzato solo nella gastronomia, ma anche nella preparazione di tisane rilassanti ad alto potere curativo.

Il contributo del Parmigiano Reggiano

Ve ne accorgerete già al primo assaggio, i grissini al rosmarino sono molto saporiti. Il merito di ciò va anche del Parmigiano Reggiano, che va utilizzato nella forma grattugiata e viene inserito direttamente nell’impasto, quasi fosse una farina alternativa. L’impatto sul sapore è decisivo, mentre quello sulla texture è quasi nullo. Il Parmigiano Reggiano agisce anche dal punto di vista nutrizionale, d’altronde è considerato uno dei formaggi più nutrienti.

Il riferimento è soprattutto allo straordinario apporto di proteine, secondo solo a pochi alimenti (come carni e pesci trattati). Allo stesso tempo contiene dosi non trascurabili di vitamina D, una sostanza che giova enormemente alle difese dell’organismo. Infine è ricco di calcio e fosforo, che fanno bene ai denti, alle ossa e alle capacità cognitive. A parte l’apporto calorico, pari a 400 kcal per 100 grammi, l’unico difetto del Parmigiano è la quantità di sodio, frutto anche di una lunga stagionatura.

Come scegliere un buon olio?

Per la ricetta dei grissini al rosmarino risulta decisiva la scelta dell’olio, che deve essere extravergine di oliva e di buona qualità. Del resto tale alimento funge da ingrediente, che impatta molto sul sapore e non solo come condimento. Come riconoscere un buon olio extravergine di oliva? Per un ottimo olio extravergine di oliva occorre analizzare alcuni elementi essenziali. Il colore deve essere brillante e chiaro. Il profumo inoltre deve ricordare le olive fresche e deve essere anche molto intenso. Fate attenzione anche alla densità.

Per verificare questo parametro fatelo scorrere in un cucchiaio in controluce. Se è molto leggero, simile all’acqua, allora siamo in presenza di un olio di pessima qualità o addirittura contraffatto. Per quanto concerne la varietà dell’olio vi consiglio di utilizzare un olio rotondo e non troppo forte. Il fruttato infatti rischierebbe di non emergere, mentre il piccante coprirebbe gli altri ingredienti.

Ricette di grissini ne abbiamo? Certo che si!

4/5 (8 Recensioni)
Riproduzione riservata

9 commenti su “Grissini al rosmarino per creare antipasti sfiziosi

  • Lun 21 Dic 2015 | Elena ha detto:

    Ma per fare questa ricetta non c’è bisogno di nessun legante?
    Grazie

    • Lun 21 Dic 2015 | Tiziana ha detto:

      Ho riletto la ricetta e gli ingredienti ci sono tutti!!!

      • Lun 21 Dic 2015 | Elena ha detto:

        Grazie mille ! Non mi resta che provare a fare la ricetta è farti sapere.
        Un saluto

  • Gio 13 Ott 2016 | Jessica ha detto:

    E’ possibile sostituire la farina di miglio con la stessa quantità di farina di lupini o di piselli? Grazie.

    • Ven 14 Ott 2016 | Tiziana ha detto:

      Salve Jessica non ho mai provato ma credo di si!

  • Mer 24 Lug 2019 | Oriana ha detto:

    Buongiorno Tiziana, l’olio va bene anche d’oliva?
    grazie mille
    Oriana

    • Mer 24 Lug 2019 | Tiziana Colombo ha detto:

      Salve Oriana è stato scelto l’olio di vinacciolo perchè è delicato ed ottimo in cottura

  • Ven 17 Set 2021 | mary marianna ha detto:

    posso evitare di mettere il parmigiano?

    • Ven 17 Set 2021 | Tiziana Colombo ha detto:

      Salve è parte integrante della ricetta. Può sostituirlo con Grattazero, un formaggio vegano

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

crostata banane e cioccolato

Pasta frolla senza burro, un’ottima base senza lattosio

Come preparare la pasta frolla? La pasta frolla senza burro è davvero speciale e diversa dalle altre, allo stesso tempo è anche semplice da realizzare. E’ sufficiente creare un mix secco con...

glassa reale

Ghiaccia reale, la regina delle decorazioni in pasticceria

Come usare la ghiaccia reale sulle torte La ghiaccia reale è una risorsa inestimabile per chi prepara le torte, a tal proposito vanta almeno due applicazioni. La prima è anche la più ricorrente,...

glassa all'acqua

Glassa all’acqua colorata, un modo creativo per decorare

Come scegliere i coloranti alimentari I coloranti sono un elemento fondamentale per questo peculiare tipo di glassa all’acqua, in quanto la vivacizzano e gli conferiscono un certo potenziale...