Colazione sana: ecco gli errori da correggere subito!

Una colazione sana ogni giorno è indispensabile!

Lo sappiamo tutti che si tratta del pasto più importante della giornata. Tuttavia, spesso ignoriamo che non basta mangiare qualcosa: una colazione sana è ben altro! Moltissime ricerche confermano addirittura questo: coloro che fanno una regolare colazione ogni mattina, hanno meno problemi a restare in forma. D’altra parte, chi fa il contrario tende a mangiare troppo sia a pranzo che a cena. Oltre a questo, è utile considerare che gli alimenti giusti fanno sempre la differenza!

In pratica, non tutte le colazioni sono uguali e, soprattutto, non ognuna di esse può essere definita una colazione sana. Proprio per questo, oggi ho deciso di parlare degli errori più comuni e quindi di tutto quello che dobbiamo evitare se desideriamo avvalerci di un pasto che possa nutrire il nostro corpo come si deve. Pronti per migliorare la qualità delle vostre colazioni?

Mangiare poco e/o di corsa è uno sbaglio da non commettere!

Mangiate poco?

Mangiare poco è uno degli errori più comuni e, sicuramente, non ha niente a che fare con una colazione sana: pochi nutrienti non aiutano a iniziare la giornata nel modo giusto e non rinforzano correttamente il nostro corpo. Al contrario, mangiare una corretta quantità di cibo ci aiuta ad aumentare il senso di sazietà, a stimolare il metabolismo e a nutrire l’organismo.

Mangiate di corsa?

Fare un pasto al volo significa spesso mangiare poco e male: dovremo alzarci con calma, sederci e nutrirci correttamente ogni mattina. (Quando non abbiamo tempo, possiamo sempre prepararci una colazione sana la sera prima.) Inoltre, è opportuno considerare che neanche mangiare “strada facendo” è un’ottima idea: le ricerche affermano che, quando siamo in movimento, il cervello non si concentra su ciò che mangiamo. Questo ci porta a mangiare di più e si potrebbero persino riscontrare dei problemi digestivi.

colazione sana

Altri 2 errori che non ci permettono di fare una colazione sana

Niente grassi?

Inutile ripeterlo: anche i grassi sono utili per il nostro organismo. Non dobbiamo aver paura di ingrassare ma, al contrario, dobbiamo puntare sui “grassi buoni”, ovvero quelli che fanno bene al cuore e ci danno il giusto nutrimento. Per portare in tavola una colazione sana, potete optare per la frutta secca e i semi, per l’avocado o per lo yogurt naturale. In questo modo, i grassi (e non solo) ci saranno, ma non saranno “pericolosi” per la linea, anche se ovviamente non dovremo mai esagerare.

E il resto dei nutrienti?

Una colazione sana è composta da tante sostanze nutritive: ci servono le vitamine e i minerali, i grassi e le proteine, le fibre e i carboidrati. Puntare solamente sugli zuccheri, vuol dire mangiare in modo scorretto e ritrovarsi ad avere di nuovo fame poche ore dopo. Quindi ci servono proprio tutti i nutrienti… che possiamo trovare in alimenti genuini.

Oltre a quelli che abbiamo elencato poco fa, è utile prediligere

  • la frutta fresca,
  • i cereali integrali,
  • i fiocchi d’avena,
  • il pane integrale,
  • lo yogurt greco.

La scelta è ampia. Pertanto, non commettete errori: prestando attenzione, potrete portare in tavola ogni giorno una colazione sana, variare sempre e garantirci tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno… senza dimenticare il gusto!

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