Colazione per la Festa della Mamma : amore in tavola!

Colazione per la Festa della Mamma
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La colazione per la festa della mamma!

Ogni anno arriva questo giorno, che da una parte sembra uno qualunque, mentre dall’altra è prezioso, in quanto ci ricorda di celebrare una donna che in realtà dovremmo festeggiare costantemente: la mamma! Di certo, le farà piacere ricevere un po’ di attenzioni e preparare una gustosa colazione per la festa della mamma è sicuramente un ottimo modo per farlo. Infatti, potrà alzarsi e rilassarsi, trovare la tavola imbandita e commuoversi per il gesto d’affetto fatto nei suoi confronti.

Tra l’altro, essendo di domenica, potrete trasformarla anche in un fantastico brunch: se si alzerà tardi, non ci saranno problemi! A questo punto, vi starete chiedendo cosa ho pensato di consigliarvi per la colazione della festa della mamma. Non è così? Vi rispondo subito: torta di mele, frutta mista, latte e uovo sodo. Si tratterà di un pasto goloso, digeribile e adatto persino agli intolleranti, un po’ tradizionale e un po’ “nostrano”, ma con una nota di originalità: l’uovo sodo! Non preoccupatevi, si rivelerà un goloso mix di nutrienti!

Due storie… in una sola colazione!

Questa ricorrenza è diffusa praticamente in tutto il mondo e le sue origini potrebbero essere correlate ad alcune antiche usanze. Infatti, in primavera, molte popolazioni politeiste festeggiavano le divinità femminili, legate alla fertilità e alla terra. Nell’antica Grecia, invece, si dedicava una festa alle mamme proprio nel giorno in cui si celebrava la madre di tutti gli Dei… Di tempo ne è passato, ma non smettiamo di festeggiare queste splendide donne e oggi lo faremo con una deliziosa colazione per la festa della mamma!

colazione mamma foto ver

Nel mix di golosità che porteremo in tavola, però, c’è anche un’altra storia: quella della torta di mele! Si dice che questo dolce sia uno dei più amati e diffusi al mondo. Con le sue origini anglosassoni, questa preparazione divenne nota grazie alla colonizzazione degli inglesi in America. Questa torta protagonista della nostra colazione per la festa della mamma nacque nel periodo in cui il frigo ancora non c’era e, pertanto, sorgeva l’esigenza di conservare la frutta. Oggi, ogni momento è quello giusto per prepararla!

Non solo bontà nella colazione per la festa della mamma

Sicuramente, torta di mele, frutta mista, latte e uovo sodo si presentano come un insieme di sapori diversi e unici. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare inoltre che le mele sono ricche di antiossidanti, fibre, minerali e vitamine, proprio come la maggior parte della frutta che accompagnerà la torta. Con latte e uovo sodo non mancheranno poi le proteine e una sferzata di energia, ma anche un notevole senso di sazietà e soddisfazione, che renderanno la colazione per la festa della mamma perfetta sotto ogni punto di vista!

Perciò, non vi resta che procurarvi gli ingredienti giusti e seguire le indicazioni che troverete fra poco… Potrete realizzare un pasto coi fiocchi! Chiaramente, non dimenticatevi l’ingrediente principale: l’amore! Sono così potrete preparare la colazione per la festa della mamma nel modo giusto. Sarà molto più di una semplice colazione… ve lo posso assicurare!

Cara mamma Enrichetta vorrei tanto poterti preparare una colazione cosi!! Non vedevo l’ora che arrivava la festa della Mamma per dimostrarti cosa avevo imparato a fare in cucina e tu giovi ogni volta. Sono più di 30 anni che non ci sei più ma quando arriva la tua festa ti penso sempre e penso a cosa avremmo potuto fare insieme. Un bacio tvb

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Note per chi deve seguire una dieta a Basso contenuto di nichel. Da leggere attentamente! Sia che sei intollerante al nichel alimentare, allergico al nichel da contatto (DAC) o che ti è stata diagnosticata La SNAS non esiste una cura definitiva e non esiste un modo per eliminare questo metallo dalla vita di una persona. Per alleviare i sintomi è necessario seguire una dieta a rotazione e a basso contenuto di Nichel e fare attenzione a tutto quello che ci circomda. Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.

Nota per dieta vegetariana

La dieta vegetariana è una scelta, che vanta profili ora etici ora salutistici, ma che pone in essere alcune difficoltà dal punto di vista nutrizionale. Molti studi scientifi affermano che la dieta vegetariana non comporta rischi per la salute se e quando è pianificata in modo equilibrato. Diventare vegetariano non vuol dire mangiare solo frutta e verdura. Si devono consumare anche i legumi, le uova, il latte. I celiaci che vogliono seguire una dieta vegetariana devono fare attenzione ad alcuni cereali: il frumento, l’orzo,  la segale, il farro, il kamut e tutti i prodotti da forno che potrebbe presentare tracce di glutine. A i tanti vegetariani che mi scrivono sul sito, su Facebook, su Instagram etc dicendomi di eliminare la carne dal sito voglio dire una cosa: ci sono categorie di persone, che anche volendo, non possono seguire la dieta vegetariana. Un esempio pratico sono gli  intolleranti al nichel. Il nichel è presente in quasi tutta la frutta e la verdura. Ci sono dei momenti della vita: infanzia, adolescenza, o in periodi di gravidanza e allattamento che può essere utile affidarsi a un medico o un nutrizionista, che saprà consigliare e valutare le scelte più adeguate da fare in base alle esigenze nutrizionali.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine da leggere attentamente! La raccomandazione è quella di controllate sempre gli ingredienti che utilizzate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Tutti gli alimenti devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Quando cucinate per un celiaco organizzatevi al meglio per evitare sia la contaminazione ambientale che quella crociata. Un fattore che in molti sottovalutano. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.

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Nota per celiaci intolleranti al lattosio da leggere attentamente. Dalla nota ministeriale: senza lattosio. E' stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml. Per tutti gli alimenti non contenenti ingredienti lattei l’indicazione “naturalmente privo di lattosio” deve risultare conforme alle condizioni previste dall’articolo 7 del regolamento (UE) 1169/2011. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.


13-05-2018
Scritto da:

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

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Pochi sanno che mi chiamo Tiziana Colombo. Tutti, nel mondo del wewb, mi conoscono come Nonnapaperina. Questo spazio nato è per caso 2004 come una sorta di diario che utilizzavo per condividere una passione. Una passione messa a dura prova dalla diagnosi di intolleranza al nichel prima e al glutine e al lattosio poi: una diagnosi inaspettata che mi ha fatto patire mezza vita. La colpa era sempre lo stress. Mi sono sentita completamente persa e in rete le notizie non erano sempre di aiuto. Non mi sono scoraggiata e ho cercato di trovare una soluzione! Dare un’informazione corretta. Mi sono sentita per molto tempo un vero “Don Chisciotte”. Ora la situazione è migliorata ma abbiamo ancora molto lavoro da fare.

Ma da sola non potevo farcela! Cosi nel 2012 ho fondato l’Ass.Il Mondo delle Intolleranze APS, di cui sono il Presidente in carica. Ad oggi siamo diventati una realtà importante e un punto di riferimento per tantissime persone, chef, aziende e medici. Abbiamo un comitato scientifico formato da professionisti e un gruppo di lavoro attivo e dinamico. Ognuno di noi ha un suo ruolo e tutti gli aspetti vengono vagliati con cura. Vogliamo dare un’informazione corretta e responsabile e siamo a disposizione dei nostri utenti. Torna a pensare positivo e mangiare con gusto. Ti garantisco che è possibile.

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