bg header
logo_print

Alimenti che fanno bene alla vista : proteggiamola

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

alimenti che fanno bene alla vista
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Bevanda al pompelmo, carote e mela verde per gli occhi

La bevanda al pompelmo, carote e mela verde è certamente un drink gustoso e bello da vedere. Tuttavia, è anche una bevanda salutare, nonché una ricetta per prendersi cura del proprio organismo e favorire il raggiungimento di uno stato di benessere. Gli ingredienti, infatti, sono stati scelti per apportare il massimo nutrimento possibile. Tra questi troviamo le carote, le mele e persino il sedano. Quest’ultimo aggiunge un minimo di corposità, e spezza il contrasto dolce-acre che caratterizza la frutta. Il pompelmo merita una precisazione, di base viene considerato un alimento salutare, ma tutt’altro che buono. Secondo alcuni, inoltre, è troppo amaro e acre. Tuttavia, basta inserirlo all’interno di una ricetta per valorizzarlo al meglio.

E’ esattamente quanto accade in occasione di questa ricetta, anzi il suo sapore particolare si abbina alla perfezione con quello, tutto sommato lineare, della mela verde. L’abbinamento quindi funziona, anche in relazione alla presenza di altri ingredienti. A riequilibrare il tutto ci pensa comunque lo zenzero, che è una delle spezie che si presta maggiormente alla commistione con la frutta. Il suo sapore pungente garantisce profondità organolettica al preparato e restituisce importanti valori nutrizionali, che sfociano quasi nel terapeutico. Tra le altre cose, lo zenzero è un formidabile antinfiammatorio, il cui effetto è paragonabile a quello di molti farmaci da banco.

Ricetta bevanda al pompelmo

Preparazione bevanda al pompelmo

Per la preparazione della bevanda al pompelmo, carote e mela verde iniziate ricavando il succo dal pompelmo. Poi lavate le mele, togliete il torsolo centrale e fate la polpa a cubetti. Ora lavate le carote, sbucciatele e fatele a tocchetti.

Sbucciate il sedano, lavatelo e fatelo a pezzi piccoli. Infine, sbucciate lo zenzero e riducetelo a fettine sottili. Versate gli ingredienti nel bicchiere del mixer e frullate il tutto fino ad avere un composto uniforme. Servite la bevanda con il ghiaccio.

Ingredienti bevanda al pompelmo

  • 1 pompelmo
  • 2 mele verdi
  • 2 carote gialle
  • 1 pezzettino di zenzero
  • 2 gambi di sedano
  • 2 cucchiaini di sciroppo d’acero
  • q. b. di ghiaccio.

L’uomo è ciò che mangia: proteggere gli occhi

L’uomo è ciò che mangia , e questo concetto è particolarmente vero quando si tratta della salute degli occhi. Tra gli alimenti che possono proteggere gli occhi , spicca la bevanda al pompelmo . Gli alimenti che beneficiano la vista svolgono un ruolo cruciale nel nostro benessere generale, e l’alimentazione è un componente fondamentale per garantirlo.

Come sottolineava il filosofo Feuerbach, esiste un collegamento indissolubile tra ciò che mettiamo nel nostro corpo e il suo funzionamento. I cibi che consumiamo si trasformano in sangue, il sangue nutre il cuore e il cervello, e tutto questo è strettamente connesso alla nostra salute visiva.

Tuttavia, il nostro stile di vita moderno e frenetico spesso ci costringe a seguire regimi alimentari squilibrati, con conseguenze negative per la nostra salute. Pertanto, è cruciale prendersi cura del corpo e della mente attraverso le scelte alimentari oculate.

Esistono diete speciali progettate per potenziare nutrienti specifici come vitamine, proteine ​​o carboidrati. Un esempio significativo è la dieta salva vista , concepita per proteggere e migliorare la salute degli occhi. Questa dieta include alimenti mirati che offrono una protezione ottimale per la vista.

mantenere una dieta equilibrata e arricchita con alimenti come il pompelmo può contribuire a preservare la salute degli occhi e il benessere generale. Nel prossimo articolo, esamineremo più da vicino i benefici specifici degli alimenti per gli occhi e come integrarli nella tua dieta quotidiana per un futuro visivo luminoso e sano. La tua visione merita la migliore cura possibile.

Credenze e falsi miti: le carote fanno bene alla vista?

Le carote come alimento benefico per la vista sono da tempo oggetto di credenze popolari e aneddoti, ma è importante esaminare la realtà scientifica dietro a questa affermazione.

È vero che le carote contengono carotenoidi , in particolare il betacarotene , che è il precursore della vitamina A. Questa vitamina è essenziale per la salute degli occhi e per la visione notturna. La carota, con il suo caratteristico colore arancione dovuto al betacarotene, è spesso associata ad un miglioramento della vista.

Tuttavia, mentre le carote sono sicuramente una fonte di betacarotene, non sono l’alimento più ricco di vitamina A. Altri cibi, come le verdure a foglie verdi (ad esempio, gli spinaci e il cavolo) e il fegato di vitello, contengono quantità significativamente più elevate di vitamina A rispetto alle carote.

Inoltre, il mito che mangiare molte carote possa improvvisamente migliorare la vista, soprattutto da lontano e nelle ore crepuscolari, è in gran parte infondato. La vitamina A è essenziale per la salute degli occhi, ma il suo eccesso non conferisce una visione sovraumana.

Pertanto, mentre le carote possono essere una scelta nutrizionale salutare e contribuire alla salute degli occhi grazie al betacarotene, non dovrebbero essere considerate una panacea per la vista. Una dieta equilibrata che include una varietà di alimenti ricchi di nutrienti è la chiave per sostenere la salute visiva e generale.

In conclusione, è importante distinguere tra credenze popolari e basi scientifiche quando si tratta di alimentazione e salute. Le carote sono benefiche, ma non sono l’unico alimento per la vista e non garantiscono una vista eccezionale in modo miracoloso.

Un aiuto naturale contro le patologie oculari

Per tutelare la salute dei nostri occhi, è doveroso assumere alimenti che possiedono determinati apporti nutrizionali. Ma quali sono questi alimenti? Passiamone in rassegna alcuni, dotandoli di un focus particolare.

In primis gli agrumi e le verdure e ortaggi di colore arancione: le arance, mandarini, cedro, pompelmo, alchechengi, zucca e carote. Sono molto ricchi di vitamina A e B, specialmente i mandarini e i pompelmi, che sono preziosi alleati per la vista perché con i loro antiossidanti mantengono funzionale il nervo ottico e contrastano il senso di spossatezza degli occhi, soprattutto dopo una faticosa giornata di lavoro.

I nostri nonni con un decotto di pompelmo rosa lenivano gonfiore e lacrimazione degli occhi causati dalla congiuntivite. Invece, un decotto di mandarino permette di calmare e rilassare gli occhi dopo momenti di nervosismo e stress.

frutta e ortaggi verde w

Via libera a frutta e ortaggi di colore verde!

Altri alleati della vista sono le verdure a foglia verde, ricchi di micronutrienti e indicate soprattutto per un regime alimentare dietetico. Ogni giorno bisogna consumare almeno una porzione perché sono un concentrato di vitamina C, clorofilla e acido folico che fanno bene al nostro organismo cercando di mantenerlo funzionale e giovane.

Tra queste verdure a foglia verde bisogna annoverare i broccoli, gli spinaci e soprattutto il cavolo. Queste tre tipologie di verdure sono alimenti che fanno bene alla vista perché contengono vitamina C e vitamina K, ma anche potassio fosforo e calcio che aiutano a eliminare le tossine e contrastano i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare.

In particolare, proteggono la macula (che è una piccola zona centrale della retina) in modo da avere colori ad alta definizione. Inoltre, viene stimolato il nervo ottico nella lettura, scrittura e guida. Il cavolo, principalmente, è un antibiotico naturale che protegge gli occhi dai processi infiammatori.

Sappiate che il cavolo verza veniva addirittura ritenuto sacro dagli antichi Greci che ne avevano scoperto le proprietà benefiche. Infatti, la sua vitamina A costituisce un alleato contro le degenerazioni maculari.

La lista degli alimenti salva vista non finisce qui…

Un altro alimento che fa bene all’organismo e, particolarmente agli occhi, è il pesce. È composto da acidi grassi e proteine come l’actina e la miosina oppure le globuline e il collagene che serve a combattere i radicali liberi.

Consumando la giusta razione di pesce all’interno della propria dieta, la vista beneficia di acidi grassi essenziali chiamati omega-3 come l’acido eicosapentaenoico e l’acido docosaesaenoico che si occupano della circolazione e pressione degli occhi, migliorandone il funzionamento e le attività cellulari.

Ovviamente, è importante consumare sempre pesce fresco. Il consiglio è quello di osservare alcune parti del corpo che ci permettono di capire quanto è fresco: gli occhi, le branchie e le squame indicano la freschezza del pesce.

Una buona vista non può fare a meno della frutta secca che contiene molti antiossidanti e vitamina E. Quindi consumare noci, nocciole e mandorle aiuta a migliorare la salute degli occhi prevenendo cataratta e il distacco della retina. Inoltre, la vitamina E rafforza i muscoli degli occhi e combatte il fenomeno della vista annebbiata. Consumare la frutta secca la mattina o come spuntino nel pomeriggio permette un maggiore assorbimento di tutte le proprietà nutrizionali di questo alimento.

frutti di bosco

Un aiuto per i nostri occhi dai frutti di bosco

In una dieta salva vista non possono mancare i frutti di bosco, ricchi di vitamina C, vitamina B, fibre, fruttosio e sali minerali. Comprendono mirtilli, fragoline di bosco, more e ribes che contribuiscono tutti alla salute degli occhi. In particolare, i loro antiossidanti migliorano le pareti capillari oculari e contrastano i radicali liberi prevenendo l’invecchiamento delle funzioni visive.

La concentrazione di vitamina C contribuisce a prevenire le congiuntiviti e a regolare la pressione sanguigna migliorando i capillari della retina e favorendo così una migliore definizione visiva durante la notte. Di solito, i nostri antenati utilizzavano i frutti di bosco per fare una tisana con effetti benefici sulla vista perché cercavano di prevenire la miopia, problemi di cataratta e tutte le infezioni agli occhi derivanti da cambiamenti climatici.

Scopriamo gli alimenti che fanno bene alla vista

Protettori della vista sono anche i broccoli e il fegato di vitello che sono ricchi di vitamina B3, zeaxantina e luteina che aiutano a combattere la degenerazione della macula in età senile. Sono anche delle sostanze utili a combattere la cataratta e problemi di retina, ma soprattutto hanno un forte potere antiossidante perché proteggono gli occhi dai raggi ultravioletti.

Il colore dei broccoli deriva dalla presenza di clorofilla che si mantiene presente soprattutto quando i broccoli vengono bolliti per circa 7-8 minuti: la presenza di questa sostanza verde aiuta molto la pressione oculare a rimanere costante e ad evitare arrossamenti degli occhi.

Tè verde e tè nero per i tuoi occhi

Proprietà benefiche assai riconosciute sia per gli occhi sia per il corpo in generale possiede il . Importato dai Portoghesi in Europa, il tè fu utilizzato per primo dai cinesi che lo diffusero poi in Corea e in Giappone. È ricco di molti antiossidanti chiamati flavonoidi che regolano la pressione oculare prevenendo anche patologie ischemiche.

Soprattutto il tè verde e il tè nero sono ricchi di polifenoli che combattono l’invecchiamento cellulare contrastando i radicali liberi e le infiammazioni. Inoltre, il tè nero non solo ha effetti benefici contro i raggi ultravioletti, ma può essere utilizzato anche nella cosmesi perché un infuso di nero può contrastare secchezza oculare e stanchezza da lente a contatto: impacchi fai da te sugli occhi per circa 15 o 20 minuti leniscono l’affaticamento degli occhi.

Avocado per la salute dei nostri occhi

Una new entry fra gli alimenti che fanno bene alla vista troviamo l’avocado, un frutto dalle proprietà nutrizionali assai importanti. Ricco di vitamine e fibre va consumato almeno una volta a settimana durante il regime alimentare perché contiene poche calorie, ma tante vitamine, grassi buoni e potassio.

Non solo aumenta il senso della sazietà permettendo la perdita di peso, ma i suoi valori nutrizionali permettono di curare e migliorare la salute degli occhi grazie alla presenza della vitamina E e dei carotenoidi come la luteina e la zeaxantina che lottano contro lo stress ossidativo delle cellule mantenendo gli occhi giovani e resistenti alla cataratta e ad eventuale degenerazione della macula in età avanzata.

Questo frutto veniva coltivato dalle popolazioni dell’America centro meridionale e lo avevano chiamato “pera alligatore” per la sua morfologia visto che contiene una polpa non solo dal buon sapore, ma anche dalla consistenza simile al burro.

Fra gli alimenti salva vista un piccolo peccato di gola!!

Per gli amanti dei dolci e del gusto, il cioccolato fondente rappresenta un alimento che non può mancare all’interno di una dieta che tenga conto della salute degli occhi. Infatti, ormai studi scientifici dimostrano che il cioccolato fondente, con almeno il 70% di cacao, è ricco di sostanze molto benefiche, come ad esempio gli antiossidanti che proteggono la pressione dell’occhio.

Grazie alla presenza dei flavonoidi, il cioccolato fondente protegge la cornea e il cristallino svolgendo funzione preventiva contro la cataratta e la degenerazione della macula, permettendo di avere occhi capaci di catturare tutte le varie gradazioni dei colori.

Senza contare che il cioccolato è anche un antidepressivo naturale grazie alla presenza della serotonina, ma non dimenticate che un consumo eccessivo di cioccolato fondente non è adatto a chi ha problemi gastrointestinali e neppure a chi soffre di continui mal di testa perché ha un effetto vasodilatatore.

bicchiere di vino rosso

Un bicchiere di vino rosso porta dei benefici alla nostra vista

Si dice di solito che in vino veritas. In effetti questo è vero quando si parla di salute perché il vino è ricco di sostanze che fanno bene soprattutto alla vista.  In particolare, il vino rosso e l’uva contengono il resveratrolo che rappresenta un prezioso alleato contro le patologie oculari perché protegge i vasi sanguigni inibendo i disturbi degli occhi derivanti dalla crescita di vasi sanguigni considerati patogeni.

Inoltre, il resveratrolo attiva anche una sostanza proteica chiamata la sirtuine che protegge gli occhi da eventuali patologie della macula e della retina. A scoprire tutto ciò è stato un equipe di ricercatori americani dell’università di Washington che hanno analizzato i componenti del vino rosso, dell’uva e dei mirtilli, scoprendo come questi risultati possono essere incisivi nell’ambito delle malattie oculari che hanno ad oggetto la pressione e la vasodilatazione.

Lo avresti mai detto?

Tra gli alimenti che hanno a cura la salute degli occhi vi è la soia che è un legume dalle proprietà benefiche. Nei suoi derivati come salsa di soia, latte di soia, farina di soia e germogli di soia, contiene acidi grassi insaturi che prevengono molte malattie. È un legume che contiene il 20% di grassi e circa il 35% di proteine, ma è un legume anche ricco di calcio, vitamina A, B e C.

Perciò fa bene alla vista perché contiene fitoestrogeni, acidi grassi essenziali e soprattutto un’ottima quantità di vitamina E che permettono di mantenere gli occhi in salute perché combattono gli agenti infiammatori provenienti sia dall’esterno che dall’interno dell’organismo. Le leggende raccontano che la soia è stata creata dal dio della coltivazione cinese, ma in occidente è stata portata dai Gesuiti intorno al ‘600 che la coltivarono nei giardini ammirandone i fiori bianchi o lilla.

Le uova preziose alleate della vista

Anche le uova sono dei preziosi alimenti che fanno bene alla vista, grazie alla presenza di ferro, vitamine, zinco e soprattutto proteine. Nelle uova sono presenti soprattutto vitamina A e zeaxantina che si occupano di combattere la secchezza oculare e l’opacizzazione della cornea che può portare alla cecità. Inoltre, la vitamina B2 e c aiutano a prevenire il glaucoma e le infiammazioni della cornea.

Il consumo settimanale previsto è di due uova, ma occhio a non consumarle crude perché il rischio della salmonella è dietro l’angolo. Il consiglio è quello di pastorizzare le uova o di consumare un uovo che non sia più vecchio di dieci giorni. In alternativa, sarete più sicuri se lo bollirete per più di cinque minuti.

Perché abbiamo scelto le carote gialle?

Tra i protagonisti di questa bevanda al pompelmo spiccano le carote. Non sono carote qualsiasi,  infatti abbiamo optato per le carote gialle. Ma cosa hanno di particolare queste carote? Intanto hanno un colore che denota un’elevata concentrazione di betacarotene, in questo caso più elevato rispetto alle carote arancioni. Il betacarotene funge da antiossidante, dunque riduce lo stress ossidativo e aiuta a prevenire i tumori. Inoltre, stimola la sintesi della vitamina A, che diventa maggiormente disponibile per l’organismo.

Le carote gialle, per il resto, presentano valori nutrizionali simili a quelli delle carote “normali”. Sono ricche di vitamina C, che giova al sistema immunitario e di sali minerali, tra cui spiccano potassio, fosforo, calcio e zinco. Contengono anche molte sostanze antiossidanti, come la luteina e la zeaxantina. Le carote gialle, come le altre varietà di carote, aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo, inoltre agevolano la digestione grazie alla grande quantità di fibre. L’apporto calorico, infine, è molto contenuto, pari a 35 kcal per 100 grammi.

Bevanda al pompelmo

Un approfondimento sullo sciroppo d’acero

Un ingrediente singolare della bevanda al pompelmo, carote e mela verde è lo sciroppo d’acero. La sua funzione è dolcificante, quindi sostituisce lo zucchero. Allo stesso tempo conferisce un sentore unico, ben riconoscibile, e una certa corposità alla bevanda. Lo sciroppo d’acero è da preferire allo zucchero – almeno in questi contesti – in quanto privo di molti degli effetti collaterali dello zucchero tradizionale. Il riferimento è all’indice glicemico. Quello dello zucchero è molto alto, mentre quello dello sciroppo d’acero è piuttosto contenuto. Ad ogni modo, se soffrite di diabete, prestate comunque molta attenzione.

Lo sciroppo d’acero, inoltre, presenta dei buoni valori nutrizionali. Si segnala una discreta presenza di vitamine e sali minerali. Inoltre, contiene alcuni antiossidanti ed esercita una funzione depurativa, drenante ed energizzante. L’apporto calorico è rilevante – non stupisce, vista la portata dolcificante – ma è più basso rispetto allo zucchero. Secondo recenti studi, lo sciroppo d’acero aiuterebbe ad accelerare il metabolismo, in quanto incide favorevolmente sui meccanismi di termogenesi.

Ricette con alimenti salva vista ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Clinica Baviera

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Tisana rilassante a base di malva

Tisana rilassante a base di malva, una piccola...

L’immancabile contributo della camomilla nella tisana rilassante La protagonista di questa tisana rilassante è ovviamente la camomilla, una presenza ricorrente negli infusi, conosciuta...

Bloody mary analcolico pomodoro e fragole

Bloody Mary analcolico, buono come l’originale ma leggero

Guarnizione ed origini del Bloody Mary La guarnizione del Bloody Mary analcolico è affidata a uno spiedino di frutta e verdura, una scelta che punta alla freschezza, soprattutto se si considera che...

Purple Cosmopolitan

Purple Cosmopolitan, la ricetta fruttata del famoso cocktail

Come preparare il liquore alle violette L’elemento che più caratterizza il Purple Cosmopolitan, almeno rispetto al Cosmopolitan propriamente detto, è il liquore di violette. E’ un liquore...