Gastronomia peruviana : una scoperta meravigliosa a Identità Golose

Gastronomia peruviana : un mondo tutto da scoprire

La cucina è una straordinaria espressione della creatività umana. Ogni cultura ha qualcosa da dire al proposito e quella peruviana, in questo 2018, sta sorprendendo positivamente e catalizzando l’attenzione del pubblico anche durante eventi molto importanti.

Cosa la rende così speciale? I sapori unici, ma anche l’ampia varietà di piatti. Uno dei tanti segnali del suo crescente successo riguarda la presenza di tre ristoranti peruviani nell’elenco The World’s Best 50 Restaurants del 2017.

Non c’è che dire: la gastronomia peruviana sta davvero conquistando il mondo. Uno dei motivi dietro alla sua ricchezza riguarda la presenza, in Perù, di tre ecosistemi molto diversi tra loro. Nello specifico, si tratta di costa, selva, e montagna.

Questa straordinaria sinergia, permette a chi vive in Perù e ama la cucina di avere a disposizione tantissime materie prime diverse. Giusto per fare un esempio, ricordo la possibilità di provare ben 4000 diverse varietà di patate, alcune delle quali sono coltivate dai tempi degli antichi Inca. Stupendo, vero? Certamente sì!

Un altro fiore all’occhiello della gastronomia peruviana è la quinoa, consumata da secoli e secoli e caratterizzata dalla presenza di un ottimo contenuto di proteine vegetali. Da ricordare, inoltre, è la presenza di minerali come fosforo, magnesio, ferro e zinco.

patate andine

Il Perù a Identità Golose

Durante l’ultima edizione di Identità Golose, il Perù si è distinto con proposte gastronomiche molto interessanti che hanno visto in primo piano il talento dello chef Virgilio Martínez, volto di alcune presentazioni durante le quali è stato possibile apprezzare la straordinaria ricchezza gastronomica di una cucina che, come già ricordato, è legata a filo doppio alla bellezza della natura.

Titolare di uno dei ristoranti peruviani più apprezzati del mondo, Martínez ha tenuto una conferenza incentrata su due concetti molto importanti: l’identità e il fattore umano fuori dalla cucina.

Gastronomia peruviana

Moment of Identity: spazio alla vera tradizione

L’intervento dello chef peruviano ha visto il suo culmine durante Moment of Identity, occasione che lo ha visto preparare una ricetta speciale, che affonda le sue radici in una tradizione millenaria e che prevede l’utilizzo delle patate.

Non rimane davvero che tenere gli occhi aperti sul mondo culinario peruviano, ricchezza straordinaria di un Paese che, ormai da tempo, è partner commerciale chiave dell’Unione Europea!

Augurandoci di partecipare ancora a queste splendide iniziative che sono in grado di unire popoli e culture distanti colgo l’occasione per salutare e ringraziare tutti gli organizzatori ed i partecipanti.

Condividi!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.