Dieta e freddo: come combattere le temperature più gelide a tavola

Combattere il freddo a tavola: un obiettivo realizzabile

Complice Buran, l’inverno 2018 è stato indubbiamente molto freddo. Quello che forse molti non sanno, è che la morsa del freddo può essere combattuta anche… a tavola! Sì, avete capito bene! Oggi vi parlo di questo e vi fornisco qualche consiglio pratico riguardante i cibi che aiutano a vivere meglio il freddo pungente dell’inverno!

I dieci cibi anti freddo

Dieci è un numero che ricorre spesso nella nostra vita. Con la sua cifra tonda, ci permette di memorizzare meglio le cose e di ricordare cose molto importanti, come appunto i cibi anti freddo. Oggi ne ho selezionati alcuni per voi! Non vi resta che scoprire il mio decalogo e alcune soluzioni molto semplici per combattere il freddo partendo… dalla tavola!

  • Legumi: I legumi sono degli ottimi alleati contro il freddo. Tra le opzioni più interessanti al proposito ricordiamo le lenticchie, i piselli e i ceci. Questi alimenti sono molto importanti per la salute in quanto ricchi di ferro. Farne scorta durante la stagione più fredda dell’anno è fondamentale. Se le scorte di ferro nell’organismo sono scarse, è molto più facile sentire la morsa del freddo.
  • Carne, pesce e uova :  questo magico terzetto è formato da alimenti che hanno un denominatore comune, ossia quello di essere fonti proteiche. I principi nutritivi in questione sono essenziali se non si vuole sentire troppo gli effetti del freddo. Le proteine, infatti, contribuiscono a favorire i processi di termogenesi. In poche parole, fanno sì che il corpo produca calore. Ovviamente è il caso, se possibile, di dare spazio soprattutto alle carni bianche, ideali se si sta conducendo una dieta ipocalorica.Benefico è anche il pesce azzurro, perfetto da accompagnare con un contorno di verdure miste.
  • Agrumi e altra frutta a base di vitamina C: quando si parla di cibi anti freddo, è impossibile non chiamare in causa gli agrumi. Le arance, i limoni e i pompelmi, ma anche i kiwi, contengono vitamina C. L’acido ascorbico ricopre un ruolo fondamentale per quanto riguarda l’efficienza del sistema immunitario e la prevenzione di malanni di stagione come il raffreddore.
  • Patate: citare le patate quando si elencano i cibi più importanti da assumere quando fa freddo è importantissimo. Questi tuberi, infatti, sono ricchi di carotenoidi. Queste sostanze, che fungono da precursori della vitamina A, aiutano sempre a mantenere efficiente il sistema immunitario e, di conseguenza, a tenere sotto controllo i malanni di stagione.
  • Verdure invernali e autunnali:  Riempire il piatto con verdure invernali e autunnali è ottimo se si vuole combattere la morsa del freddo. Tra le soluzioni più interessanti al proposito ricordiamo i broccoli, il radicchio e la zucca, giusto per fare tre esempi. Queste tre verdure sono benefiche prima di tutto perché contengono vitamina C, una sostanza nota anche come acido ascorbico e della quale abbiamo già decantato le proprietà.
  • Parmigiano Reggiano :  questo straordinario alimento non è solo adatto agli intolleranti al lattosio, ma è anche contraddistinto dalla presenza di proteine ad alto valore biologico, fondamentali per l’efficienza degli anticorpi e per la termogenesi.
  • Aglio e cipolle : grazie al contenuto di allicina, questi alimenti sono conosciuti per la loro efficacia antibiotica e aiutano a tenere a bada i malanni di stagione.
  • Noci : benefiche per via del contenuto di grassi omega 3, sono anche ricche in zinco. Questo aiuta molto a debellare le infezioni e a mantenere efficiente il sistema immunitario durante i mesi più freddi dell’anno.
  • Yogurt:  grazie ai suoi fermenti lattici, aiuta il corpo a mantenere alta e efficiente quella flora batterica fondamentale per la salute in generale e per il sistema immunitario.
  • Spinaci : come ci insegna la storia di braccio di ferro gli spinaci contengono molto ferro e dell’importanza di questo elemento quando fa freddo abbiamo già avuto modo di parlare!

Dieta e freddo: qualche consiglio per concludere in bellezza

Dopo aver passato in rassegna i dieci cibi più utili contro il freddo, è arrivato il momento di dare qualche consiglio pratico per consumarli al meglio! La prima cosa da ricordare è che, quando il freddo si fa particolarmente pungente, è bene mangiare un po’ di più, aumentando l’apporto calorico quotidiano e concentrandosi soprattutto sulle proteine

Utile è evitare le diete particolarmente restrittive, che rallentano la capacità di regolazione della temperatura corporea. Molto importante è anche non esagerare con l’alcol. Dopo un’iniziale vasodilatazione che può portare una piacevole sensazione di calore, arriva la vasocostrizione e, di conseguenza, una vera e propria sferzata di freddo.

 

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