Dieta e freddo: combattere le temperature più gelide

Dieta e freddo
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Combattere il freddo a tavola: un obiettivo realizzabile.

Dieta e freddo: come combattere le temperature più gelide a tavola. Complice Buran, l’inverno 2018 è stato indubbiamente molto freddo. Quello che forse molti non sanno, è che la morsa del freddo può essere combattuta anche… a tavola! Sì, avete capito bene!

Oggi vi parlo di questo e vi fornisco qualche consiglio pratico riguardante i cibi che aiutano a vivere meglio il freddo pungente dell’inverno!

I dieci cibi anti freddo

Dieci è un numero che ricorre spesso nella nostra vita. Con la sua cifra tonda, ci permette di memorizzare meglio le cose e di ricordare cose molto importanti, come appunto i cibi anti freddo. Oggi ne ho selezionati alcuni per voi! Non vi resta che scoprire il mio decalogo e alcune soluzioni molto semplici per combattere il freddo partendo… dalla tavola!

  • Legumi: I legumi sono degli ottimi alleati contro il freddo. Tra le opzioni più interessanti al proposito ricordiamo le lenticchie, i piselli e i ceci. Questi alimenti sono molto importanti per la salute in quanto ricchi di ferro. Farne scorta durante la stagione più fredda dell’anno è fondamentale. Se le scorte di ferro nell’organismo sono scarse, è molto più facile sentire la morsa del freddo.
  • Carne, pesce e uova :  questo magico terzetto è formato da alimenti che hanno un denominatore comune, ossia quello di essere fonti proteiche. I principi nutritivi in questione sono essenziali se non si vuole sentire troppo gli effetti del freddo. Le proteine, infatti, contribuiscono a favorire i processi di termogenesi. In poche parole, fanno sì che il corpo produca calore. Ovviamente è il caso, se possibile, di dare spazio soprattutto alle carni bianche, ideali se si sta conducendo una dieta ipocalorica.Benefico è anche il pesce azzurro, perfetto da accompagnare con un contorno di verdure miste.
  • Agrumi e altra frutta a base di vitamina C: quando si parla di cibi anti freddo, è impossibile non chiamare in causa gli agrumi. Le arance, i limoni e i pompelmi, ma anche i kiwi, contengono vitamina C. L’acido ascorbico ricopre un ruolo fondamentale per quanto riguarda l’efficienza del sistema immunitario e la prevenzione di malanni di stagione come il raffreddore.
  • Patate: citare le patate quando si elencano i cibi più importanti da assumere quando fa freddo è importantissimo. Questi tuberi, infatti, sono ricchi di carotenoidi. Queste sostanze, che fungono da precursori della vitamina A, aiutano sempre a mantenere efficiente il sistema immunitario e, di conseguenza, a tenere sotto controllo i malanni di stagione.
  • Verdure invernali e autunnali:  Riempire il piatto con verdure invernali e autunnali è ottimo se si vuole combattere la morsa del freddo. Tra le soluzioni più interessanti al proposito ricordiamo i broccoli, il radicchio e la zucca, giusto per fare tre esempi. Queste tre verdure sono benefiche prima di tutto perché contengono vitamina C, una sostanza nota anche come acido ascorbico e della quale abbiamo già decantato le proprietà.
  • Parmigiano Reggiano :  questo straordinario alimento non è solo adatto agli intolleranti al lattosio, ma è anche contraddistinto dalla presenza di proteine ad alto valore biologico, fondamentali per l’efficienza degli anticorpi e per la termogenesi.
  • Aglio e cipolle : grazie al contenuto di allicina, questi alimenti sono conosciuti per la loro efficacia antibiotica e aiutano a tenere a bada i malanni di stagione.
  • Noci : benefiche per via del contenuto di grassi omega 3, sono anche ricche in zinco. Questo aiuta molto a debellare le infezioni e a mantenere efficiente il sistema immunitario durante i mesi più freddi dell’anno.
  • Yogurt:  grazie ai suoi fermenti lattici, aiuta il corpo a mantenere alta e efficiente quella flora batterica fondamentale per la salute in generale e per il sistema immunitario.
  • Spinaci : come ci insegna la storia di braccio di ferro gli spinaci contengono molto ferro e dell’importanza di questo elemento quando fa freddo abbiamo già avuto modo di parlare!

Dieta e freddo: qualche consiglio per concludere in bellezza

Dopo aver passato in rassegna i dieci cibi più utili contro il freddo, è arrivato il momento di dare qualche consiglio pratico per consumarli al meglio! La prima cosa da ricordare è che, quando il freddo si fa particolarmente pungente, è bene mangiare un po’ di più, aumentando l’apporto calorico quotidiano e concentrandosi soprattutto sulle proteine

Per parlare di dieta e freddo e utile è evitare le diete particolarmente restrittive, che rallentano la capacità di regolazione della temperatura corporea. Molto importante è anche non esagerare con l’alcol. Dopo un’iniziale vasodilatazione che può portare una piacevole sensazione di calore, arriva la vasocostrizione e, di conseguenza, una vera e propria sferzata di freddo.

 

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1 commento su “Dieta e freddo: combattere le temperature più gelide

  • Lun 12 Mar 2018 | mariacarla ha detto:

    Con il freddo amo mangiare i legumi sia come contorno che come zuppe cosa che invece mi risulta un pò ostica in estate

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Pochi sanno che mi chiamo Tiziana Colombo. Tutti, nel mondo del wewb, mi conoscono come Nonnapaperina. Questo spazio nato è per caso 2004 come una sorta di diario che utilizzavo per condividere una passione. Una passione messa a dura prova dalla diagnosi di intolleranza al nichel prima e al glutine e al lattosio poi: una diagnosi inaspettata che mi ha fatto patire mezza vita. La colpa era sempre lo stress. Mi sono sentita completamente persa e in rete le notizie non erano sempre di aiuto. Non mi sono scoraggiata e ho cercato di trovare una soluzione! Dare un’informazione corretta. Mi sono sentita per molto tempo un vero “Don Chisciotte”. Ora la situazione è migliorata ma abbiamo ancora molto lavoro da fare.

Ma da sola non potevo farcela! Cosi nel 2012 ho fondato l’Ass.Il Mondo delle Intolleranze APS, di cui sono il Presidente in carica. Ad oggi siamo diventati una realtà importante e un punto di riferimento per tantissime persone, chef, aziende e medici. Abbiamo un comitato scientifico formato da professionisti e un gruppo di lavoro attivo e dinamico. Ognuno di noi ha un suo ruolo e tutti gli aspetti vengono vagliati con cura. Vogliamo dare un’informazione corretta e responsabile e siamo a disposizione dei nostri utenti. Torna a pensare positivo e mangiare con gusto. Ti garantisco che è possibile.

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