Noci pecan: il frutto della salute, versatile e croccante

Tempo di preparazione:

Ricette facili e veloci a base di noci pecan

Dire che le noci pecan rappresentano un ingrediente assai versatile è davvero dire poco. Tutto, di questi frutti, è in grado di arricchire di gusto, colore, consistenza e fragranza ogni piatto. La versione dolce è quella a cui, naturalmente si prestano di più, ma nulla esclude di utilizzarle anche per le preparazioni salate, in abbinamento con altri ingredienti dal sapore magari più incisivo.

Potrà forse sorprendere taluni sapere che uno degli abbinamenti più originali e perfetti è quello con il formaggio. La realizzazione dell’albero di sfoglia con formaggio di capra ne è solo un esempio. Ovviamente, la forma dell’albero non è obbligatoria. L’importante è seguire ingredienti e preparazione, mentre la forma potrà essere scelta a piacere, in base al periodo, ad esempio, a forma di cuore per San Valentino!

Le proprietà curative delle noci pecan

Una delle ragioni per le quali è consigliabile consumare, se possibile con regolarità, le noci pecan è nella loro ricchezza di acidi grassi monoinsaturi, che ne fa un ottimo antiossidante naturale molto simile in termini di proprietà nutrizionali all’olio extravergine di oliva. Questi croccanti alleati del nostro benessere aiutano a combattere le malattie coronariche ed abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, aumentando di contro le soglie di quello buono.

noci pecan 3 683x1024 Noci pecan: il frutto della salute, versatile e croccante

Per una sana colazione ideale per adulti e bambini da fare in casa con l’utilizzo di queste noci speciali è il budino alla cannella con noci pecan, una golosità al cucchiaio che fa davvero venire la voglia di saltare giù dal letto. Il modo più sano di iniziare la giornata, ma con gusto e con tutto il buono di ingredienti privi di lattosio, per taluni cagionevole della salute intestinale, come sappiamo.

Una storia molto antica quella delle noci pecan…

Se le noci pecan hanno superato il tempo e lo spazio per giungere fino a noi qualche motivo ci sarà. Le origini di questo frutto sono molto antiche. L’albero veniva infatti coltivato dalle popolazioni native americane che usavano le noci pecan come una delle più importanti fonti di cibo. Oggi Australia, Israele, Brasile, Sud Africa e qualche zona anche d’Europa ne hanno appreso le tecniche di coltivazione, con ottimi risultati.

Noci pecan è quindi sinonimo di benessere a tavola, di gusto, di quel pizzico di sapore e croccantezza in più che fa la differenza. Tutto ciò lo si può assaporare in tante versioni differenti, versatili come sono questi piccoli frutti, adatti a tutti; un ingrediente che non dovrebbe mai mancare nella dieta di chi pratica sport e degli adolescenti.

printfriendly pdf button nobg md Noci pecan: il frutto della salute, versatile e croccante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *