La Quinoa : cos’è, come si cucina, perché fa bene al nostro organismo

Cos’è la quinoa?

Negli ultimi tempi, di quinoa si sente parlare molto e per fortuna. L’attenzione nei confronti di questo cereale è aumentata a causa delle sue proprietà benefiche davvero speciali. Appartenente alla famiglia delle Chenopidacee, la quinoa non è una graminacea ed è priva di glutine.

Non è un caso che venga usata per preparare tantissimi piatti, dolci e salati, per i celiaci. La quinoa è inoltre ricca di proteine. Nel novero dei suoi componenti è possibile includere due aminoacidi essenziali che il nostro corpo non riesce a produrre e che, per questo, deve assumere attraverso l’alimentazione.

Stiamo parlando della lisina e della metionina. Proseguendo nell’analisi delle proprietà della quinoa, troviamo la presenza di minerali e vitamine. In particolare, si può parlare di magnesio e di vitamina C e vitamina E, due eccellenti antiossidanti.

Altre informazioni sulla quinoa

La quinoa ha un alto apporto calorico. In linea di massima, per 100 grammi di prodotto, si parla di 350 calorie. Alimento di base molto nutriente, è super consigliato ai bambini, alle donne in gravidanza, agli sportivi.

Grazie all’elevato contenuto proteico, è considerata una valida alternativa alla carne e al pesce nei regimi vegani o vegetariani.

Come già detto, è priva di glutine. Ciò la rende particolarmente adatta alla cucina gluten free. Di piatti di questo tipo se ne possono chiamare in causa tantissimi, sia dolci sia salati. Vediamo assieme i principali!

Cucinare gluten free con la quinoa

Cucinare con la quinoa significa aprire un vero e proprio mondo! Nel novero dei piatti che possono essere chiamati in causa, è possibile ricordare il burger Granarolo quinoa e carote, gustosissimo e sano!

Ovviamente c’è spazio anche per i dolci! Se vi parlo della tegolina di amaranto e quinoa, non vi viene l’acquolina in bocca? Posso proporvi anche una super merenda come lo yogurt quinoa e melograno.

Si possono chiamare in causa anche piatti raffinati come la mousse di mortadella con cialde di farina di riso e quinoa! Non fa venire fame solo a leggere il nome del piatto?

La cucina gluten free con la quinoa coinvolge ovviamente anche i primi. Cosa ne dite di del minestrone con quinoa, un piatto ricco di fitonutrienti?

Per trovare un altro piatto ricco di carica nutritiva, è possibile chiamare in causa il porridge di quinoa alle mandorle e bacche di goji. 

Pizza con mix di farina di quinoa e ceci

I celiaci possono anche assaggiare la pizza da piatto con quinoa, un’idea fantastica senza glutine!

Per tornare ai dolci, ottima è la crostata di quinoa con composta di rosa canina, un trionfo di sapori.

Un’altra super dolcezza gluten free è la crostata di quinoa con composta di ananas e zenzero, una delizia da leccarsi i baffi!

Condividi!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *