bg header
logo_print

Bevanda ai frutti di bosco, un mix che fa bene alla salute

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Bevanda ai frutti di bosco
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 10 min
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (9 Recensioni)

Bevanda ai frutti di bosco: tanto gusto e tante proprietà benefiche

La bevanda ai frutti di bosco o frutti di bosco è adatta per grandi e piccini. Oltre a costituire una deliziosa pietanza rinfrescante, è ricca di benefici per il corpo. Con protagonisti mirtilli, more, fragoline, lamponi ma anche ribes e tutti i frutti che il bosco ci offre durante ogni specifico periodo dell’anno, questa bevanda ha un gusto dolce e leggermente acidulo, e contiene numerose sostanze nutritive.

Ricetta Bevanda ai frutti di bosco

Preparazione Bevanda ai frutti di bosco

Lavate la frutta e stendete su di un canovaccio. Asciugate con carta assorbente.Tenete da parte qualche frutto per decorare. Passate la frutta nell’estrattore e versate la purea ricavata in una caraffa.

Spremete il pompelmo e l’arancia, filtrate il succo e versate nella caraffa. Mescolate con cura, dolcificate a piacere e versate nei  bicchieri, Guarnite con i frutti messi da parte e servite ben freddo.

Ingredienti Bevanda ai frutti di bosco

  • 300 gr di frutti di bosco (lamponi; fragoline; more; mirtilli)
  • un pompelmo rosa
  • un’arancia
  • 1 cucchiaio di sciroppo di yacon

All’interno di questa bevanda ai frutti di bosco, tipica della cucina naturale, sono presenti grandi quantità di vitamina C, calcio, fosforo e ferro. Ottima da consumare al mattino in accompagnamento alla prima colazione, a merenda oppure come sostituto salutare al classico aperitivo alcolico, questo drink è estremamente salutare e capace di conquistare ogni palato. Ma vediamo quali sono i principali benefici e le proprietà dei forest fruit!

Una gioia per il palato e per l’organismo!

Come abbiamo detto, per frutti di bosco si intendono:  i ribes, i lamponi, le more, i mirtilli e le fragoline di bosco. Questo insieme di frutti e bacche è da sempre utilizzato nell’ambito della medicina naturale, in quanto è un vero e proprio toccasana per il corpo umano. I frutti di bosco sono infatti ricchissimi di vitamina C, caratteristica che consente ad essi di aiutare l’organismo a prevenire e combattere influenza, malanni stagionali e da raffreddamento.

La grande quantità di vitamina C (e non solo!) rende la bevanda ai frutti di bosco un sostanzioso integratore naturale ricco di antiossidanti in grado di contrastare l’attività dei radicali liberi e mantenere i tessuti degli organi giovani ed elastici. Questo drink costituisce inoltre un’inestimabile fonte di vitamina A e di antociani: anche questi sono validi antiossidanti, capaci di regalare al corpo una potente azione antinvecchiamento.

Un consumo frequente di questa bevanda è ottimo persino per chi soffre di problemi alla circolazione e per coloro che hanno dei capillari estremamente delicati. Questo perché svolge un’azione antinfiammatoria, comportando una migliore protezione dei capillari e diventando un rimedio officinale efficace contro disturbi come lividi, vene varicose, couperose e gonfiore degli arti. Il drink in questione è persino un ottimo alleato per la prevenzione e il trattamento di infezioni alle vie urinarie, come ad esempio la cistite.

La bevanda ai frutti di bosco è anche una grande amica della linea

Oltre ai suddetti benefici, dobbiamo dire che i forest fruit sono frutti golosi, ma anche poco calorici e le loro proprietà diuretiche sono in grado di aiutare molto persino chi sta affrontando una dieta dimagrante e chi in generale vuole mantenersi in forma. Stimolando la diuresi, l’organismo si depura più facilmente, la ritenzione idrica viene alleviata e si attenua anche l’effetto pelle a buccia d’arancia.

Infine, non dobbiamo dimenticare che la presenza di fitonutrienti, come i minerali, le vitamine e i tannini presenti all’interno della bevanda ai frutti di bosco, conferisce a questa ricetta il potere di aiutare a smaltire il peso in accesso dovuto alle alterazioni della circolazione sanguigna. Pertanto, è proprio un drink gustoso che ci viene incontro su diversi fronti. Se vi piacciono i frutti di bosco, vi consiglio di assaggiarlo e vi assicuro che non ve ne pentirete!

Ricette frutti di bosco ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (9 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Tisana rilassante a base di malva

Tisana rilassante a base di malva, una piccola...

L’immancabile contributo della camomilla nella tisana rilassante La protagonista di questa tisana rilassante è ovviamente la camomilla, una presenza ricorrente negli infusi, conosciuta...

Bloody mary analcolico pomodoro e fragole

Bloody Mary analcolico, buono come l’originale ma leggero

Guarnizione ed origini del Bloody Mary La guarnizione del Bloody Mary analcolico è affidata a uno spiedino di frutta e verdura, una scelta che punta alla freschezza, soprattutto se si considera che...

Purple Cosmopolitan

Purple Cosmopolitan, la ricetta fruttata del famoso cocktail

Come preparare il liquore alle violette L’elemento che più caratterizza il Purple Cosmopolitan, almeno rispetto al Cosmopolitan propriamente detto, è il liquore di violette. E’ un liquore...