bg header
logo_print

Millefoglie di barbabietola e spuma di patate, un secondo unico

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Millefoglie di barbabietola rossa e spuma di patate
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 40 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
3/5 (2 Recensioni)

Un piatto che conquisterà i vostri ospiti

Preparazione tipica del mondo della pasticceria, la millefoglie è così versatile da poter essere apprezzata anche per piatti salati. Oggi ve lo dimostro con la millefoglie di barbabietola rossa e spuma di patate allo zafferano. Vera e propria delizia perfetta per celiaci e intolleranti al lattosio, conquisterà i vostri ospiti grazie a un trionfo di profumi, sapori e colori senza eguali!

Pronti per scoprirne le caratteristiche e i benefici? Seguitemi nelle prossime righe!

Ricetta millefoglie di barbabietola rossa

Preparazione millefoglie di barbabietola rossa

  • Tagliate a cubetti le patate e fatele cuocere in abbondante acqua salata e a fine cottura aggiungete i pistilli di zafferano e lasciate intiepidire, scolate e frullate il tutto con un frullatore ad immersione.
  • Poi aggiustate di sale e pepe e tenete da parte la crema di patate.
  • Affettate con l’aiuto di una affettatrice le barbabietole ad uno spessore di 3 mm e conditele su un foglio di carta da forno con un pizzico di sale pepe, un filo di olio e una tritata di maggiorana fine.
  • Al centro di un piatto adagiate sul fondo le fette di barbabietola con l’aiuto di un sac à poche fate un cerchio di spuma di patate e continuate per 2 strati.
  • Decorate con dei fiammiferini di ravanello e del cipollotti tagliato a listarelle finissime.

Ingredienti millefoglie di barbabietola rossa

  • 2 barbabietole precotte a vapore
  • 2 patate medie
  • 1 gr. di pistilli di zafferano
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • q. b. di sale e di pepe
  • 1 ravanello
  • il verde di un cipollotto

Barbabietola rossa: un concentrato di proprietà salutari

Iniziamo a parla di questo piatto partendo da uno degli ingredienti principali: la barbabietola rossa. Radice nota con il nome latino di beta vulgaris, è della stessa famiglia delle barbabietole da zucchero ma ha alcune specificità diverse. In primo luogo, al proposito, bisogna ricordare il colore. La barbabietola da zucchero è infatti di colore bianco.

La barbabietola rossa, come è chiaro dal nome stesso, ha un colore differente. Tra i suoi benefici possiamo ricordare la ricchezza d’acqua. Su 100 grammi di peso, 90 sono infatti costituiti da acqua.

Le barbabietole rosse sono anche ricche di fibre. Questo le rende adatte a chi ha bisogno di tenere sotto controllo la regolarità intestinale. Sono ottime pure nelle diete dimagranti. Le fibre, infatti, rallentano l’assorbimento degli zuccheri nel sangue, prevenendo i picchi glicemici e aiutando a tenere sotto controllo gli attacchi di fame.

Contraddistinte da un eccellente contenuto di potassio, le barbabietole rosse sono un vero toccasana per la salute della pressione ematica! Meraviglioso, vero?

Viva lo zafferano, straordinario elisir di benessere!

Questa millefoglie di barbabietola rossa e spuma di patate allo zafferano è un vero elisir di salute anche grazie ai suoi ingredienti! Dopo la barbabietola rossa vediamo lo zafferano, un altro regalo speciale che ci fa la natura. Pianta erbacea nota con il nome di crocus sativus, fa parte della famiglia delle Iridacee ed è originaria della Persia antica, una terra ricca di storia e di meraviglie.

Le sue proprietà sono conosciute da tempo immemore. Per fare un esempio al proposito, è bene ricordare che gli Arabi lo utilizzavano come elisir per migliorare il buonumore.

Considerato un ottimo afrodisiaco naturale, ha un’efficacia antispasmodica paragonabile a quella del miele. Ora, dopo aver approfondito questi aspetti, non resta che mettersi ai fornelli per preparare questa delizia! Fatemi sapere come viene!

Ricette di millefoglie ne abbiamo? Certo che si!

3/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata di tacchino e fagiolini

Insalata di tacchino e fagiolini, una ricetta light...

Perché preferire il tacchino al pollo? Spesso preferire il tacchino al pollo è una questione di gusto, ma non di rado la questione è oggettiva. In questa insalata di tacchino e fagiolini la...

Gamberi saltati al tamarindo

Gamberi saltati al tamarindo, un secondo agrodolce di...

Un focus sui gamberi Nonostante l’abbondanza di ingredienti e di abbinamenti arditi, i protagonisti della ricetta rimangono i gamberi saltati. I gamberi sono tra i crostacei più consumati, che si...

Baccalà in umido alla Veneta

Baccalà in umido alla Veneta, un gustoso piatto...

Origini e storia del baccalà in umido alla veneta Il baccalà in umido alla veneta è una delle più antiche e tipiche ricette della cucina veneta. Le origini di questo piatto risalgono al periodo...