bg header
logo_print

Confettura di corniole: tutti i benefici di questo frutto

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

confettura di corniole
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 30 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
3.5/5 (10 Recensioni)

La confettura di corniole è un delizioso e poco comune tesoro culinario che merita di essere scoperto e apprezzato. Le corniole, piccoli frutti dal caratteristico colore giallo intenso, sono spesso trascurate a favore di altre varietà più popolari. Tuttavia piacevole, quando vengono trasformate in una confettura, le corniole rivelano un sapore unico e ricco di sfumature, con una combinazione di dolce e leggera acidità.

Questa confettura, con la sua consistenza setosa e il suo colore vivido, è un’opzione eccellente per arricchire la vostra colazione o per accompagnare formaggi e carne in modo elegante. In questo articolo, esploreremo i segreti della preparazione di una confettura di corniole perfetta, con suggerimenti, trucchi e ricette per far risaltare al meglio il sapore di questo frutto spesso sottovalutato.

Ricetta confettura di corniole

Preparazione confettura di corniole

Lavate le corniole e mettetele in un tegame, fate cuocere finché non saranno morbide.

Passate le corniole al setaccio per eliminare i noccioli. Otterrete circa 500 g di polpa.

Rimettete quest’ultima nel tegame con lo zucchero di cocco. Portate ad ebollizione mescolando.

Fate cuocere finché la confettura non avrà raggiunto la giusta consistenza.

Versate in vasetti sterilizzati e chiudete.Capovolgete i vasetti e fate raffreddare. Etichettate e conservate in dispensa.

Ingredienti confettura di corniole

  • 1 kg di corniole (circa 500 g di polpa senza noccioli)
  • 200 gr. di zucchero di cocco

Facciamo il pieno di vitamina C con la confettura di corniole

La confettura di corniole è la soluzione mattutina perfetta per depurare il nostro organismo sempre più minacciato dalle tossine nocive. Soprattutto nell’epoca moderna, sempre più consumistica, reperire dei prodotti naturali e spontanei che si trovano nei nostri boschi, estremamente ricchi di antiossidanti e vitamine preziose per il nostro organismo, è una salvezza per la nostra salute.

Varietà particolarmente nota, il corniolo è una pianta di colore rosso-arancio, colore questo dovuto la presenza di ossidi di ferro. I suoi frutti possono essere consumati freschi o destinati alla preparazione della confettura di corniole, particolarmente ricercata per la sua elevata quantità di vitamina C che ammonta addirittura a circa il doppio di quella contenuta negli agrumi.

Qualche buona ragione per accoglierla sulle nostre tavole

Le corniole sono dei frutti simili a ciliegine, con una forma un po’ più allungata. Quando sono mature acquisiscono il caratteristico colore rosso. L’arbusto cresce nei boschi di tutto l’Appennino. La confettura di corniole si prepara generalmente quando i frutti, ben maturi, si staccano dall’albero, cosa che ha luogo, in genere, nei primi giorni di settembre. E’ sicuramente una vera miniera di elementi preziosi per il nostro organismo.

La confettura di corniole ha un sapore gradevole, rinfrescante ed esercita una leggera azione astringente. Inserire questa prelibatezza nella nostra dieta significa apportare al nostro organismo elementi preziosissimi, caratteristici proprio dei frutti minori dei nostri boschi, tanto spesso trascurati. Un vero toccasana in un contesto di dieta spesso mal equilibrata.

Piccoli trucchi per la perfetta preparazione della confettura di corniole

Un aspetto cruciale nella preparazione della confettura di corniole è la qualità della frutta di partenza. Ricordate sempre che quanto migliore è la frutta che utilizzate, tanto migliore sarà il risultato finale della vostra marmellata. Questo non significa necessariamente che dovete scartare ogni frutto con la minima imperfezione; piccoli difetti estetici o alcune macchie sulla buccia possono essere accettabili. Tuttavia, è fondamentale evitare frutti che siano troppo maturi o addirittura marci, poiché ciò potrebbe compromettere sia il sapore che la consistenza della vostra confezione.

Inoltre, per aggiungere una nota di varietà al vostro prodotto, potete considerare la sostituzione dello zucchero di cocco con lo zucchero di canna durante la preparazione. Questo piccolo cambiamento può conferire un delizioso tocco caramellato alla vostra confettura. Tuttavia, tenete presente che la scelta tra i due tipi di zucchero è del tutto soggettiva e dipenderà dai vostri gusti personali.

Per garantire che la vostra confezione raggiunga la consistenza desiderata, potete fare affidamento sui due metodi. Oltre all’uso di un termometro da cucina, che fornisce una misurazione precisa della temperatura di cottura, potete utilizzare il “test della consistenza”. Prima di iniziare la preparazione, mettere un piatto nel frigorifero.

Quando ritenete che la confettura sia pronta per essere tolta dal fuoco, versate un cucchiaino di confettura sul piatto freddo. Osservare attentamente: se la confezione rimane ferma e non scorre, significa che la cottura è stata completata con successo. Questo metodo pratico ti aiuterà a garantire che la tua confezione abbia la consistenza perfetta per essere gustata al meglio.

Ricette confetture ne abbiamo? Certo che si!

3.5/5 (10 Recensioni)
Riproduzione riservata

5 commenti su “Confettura di corniole: tutti i benefici di questo frutto

  • Dom 6 Set 2020 | Corna Giuseppe ha detto:

    Oggi sei settembre passeggiando per boschi mi sono imbattuto nelle pianta di corniolo. Raccoltp frutti due chilogrammi. Domani ne faccio una marmellata. Già lo scorso anno ne avevo sperimentato i suoi pregi. Ottimo

    • Lun 7 Set 2020 | Tiziana Colombo ha detto:

      Grande Giuseppe!

  • Gio 24 Dic 2020 | Ugo.c ha detto:

    Ieri x la prima volta ho mangiato la confettura di corniole . Buona buona. Fa tta da Federica a Ventasso appennino reggiano.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Fagiolini sott’olio

Fagiolini sott’olio, una conserva semplice ma molto utile

Come utilizzare i fagiolini sott'olio I fagiolini sott’olio sono ottimi consumati da soli, come snack salato e saporito sui generis. Sono perfetti anche accompagnati con un po’ di pane, tuttavia...

Mostarda di clementine

Mostarda di clementine, una conserva dolce e aromatica

I tanti usi della mostarda di clementine La mostarda di clementine è una mostarda fatta in casa a base di frutta, che vanta numerosi usi in cucina. Può essere consumata come spuntino, soprattutto...

Azzeruole sotto spirito

Azzeruole sotto spirito, una conserva diversa dal solito

Quale zucchero utilizzare per le azzeruole sotto spirito? Lo zucchero è un ingrediente importante per le azzeruole sotto spirito, infatti contribuisce a rendere più dolce il frutto, quindi impatta...