bg header
logo_print

Insalata di anguria e feta, un’idea insolita ma gustosa

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Insalata di anguria e feta
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
4.5/5 (2 Recensioni)

Perché mangiare una bella insalata di anguria e feta?

Avete mai assaggiato l’insalata di anguria e feta? Quando fa tanto caldo, non si ha molta voglia di mangiare. Tuttavia, dobbiamo farlo, in quanto ovviamente abbiamo bisogno di nutrimento e dobbiamo compensare ciò che perdiamo tramite la sudorazione. Di certo, la scelta ricade su piatti non troppo pesanti: l’ideale sono delle belle insalatone ricche e in grado di fornirci tutti gli elementi nutritivi di cui abbiamo bisogno senza appesantirci.

Oggi, voglio parlarvi però di un’alternativa ancor più veloce e ricca di nutrienti, ma composta solamente da due ingredienti principali: il anguria e la feta. Questa pietanza può presentarsi come un’interessante variante della classica insalata, che usa uno degli alimenti estivi e di stagione per eccellenza, e tutto il nutrimento di questo speciale formaggio…

Ricetta insalata di anguria e feta

Preparazione insalata di anguria e feta

Tagliate il anguria a cubetti di un centimetro circa per lato. Potete lasciare i semi se non vi danno fastidio: essi sono ricchi di proprietà e sostanze nutritive, contengono numerosi minerali (tra cui ferro e magnesio), proteine, vitamine del gruppo B e acidi grassi insaturi (in particolare omega-6), che favoriscono la riduzione del colesterolo “cattivo” in favore di quello “buono”.

Tagliate a cubetti anche la feta, sbriciolatene metà e lasciate gli altri interi.

Preparate un’emulsione con l’olio, l’aceto o il miele, sale, pepe e qualche fogliolina di menta: mettete gli ingredienti in un barattolino, chiudete il coperchio e shakerate tutto insieme per qualche secondo.

Condite i dadi di anguria e feta con l’emulsione e servite il vostro piatto fresco, guarnendo con foglie di menta.

Ingredienti insalata di anguria e feta

  • ¼ di anguria matura
  • 100 g. di feta Olympus
  • qualche foglia di menta fresca
  • 2 cucchiai di aceto balsamico o miele
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale e pepe

Le caratteristiche di un’insalata particolare

Per il mio pranzo di oggi ho scelto l’ insalata di anguria e feta. Il Cocomero o anguria è il frutto del Citrullus vulgaris, pianta originaria dell’Africa, ora estesamente coltivata in tutta l’Europa Meridionale e in altri Paesi a clima caldo. Le varietà più apprezzate in Italia sono il cocomero di Faenza e di Pistoia (polpa rossa e seme nero), il cocomero napoletano (con semi biancastri) e il cocomero calabrese (grosso, polpa rossa molto zuccherina).

I cocomeri sono, in genere, sferici od ovoidali, del diametro di 15- 20 cm; il loro peso può arrivare fino a 4-5 kg. Hanno buccia liscia, verde all’esterno e bianca all’interno, mentre il colore della polpa varia dal rosso al bianco sporco a seconda delle varietà.

Si consumano nei mesi caldi e si apprezzano perché dissetano. La maggior parte delle varietà matura tra giugno e settembre. Evitate frutti eccessivamente maturi o immaturi o con parti deteriorate o ammaccate.

Refrigeratelo se molto maturo o consumatelo al più presto. È una buona fonte di vitamina A, e contiene anche vitamina C.

A volte pensiamo che il anguria, o cocomero, sia solo un frutto rinfrescante, che non apporta particolari benefici all’organismo e che non nutre come si deve. Pensiamo ad esso come ad un mix rosso fatto di acqua e zucchero. Tuttavia, questo è assolutamente sbagliato! Il anguria contiene sì un’elevata quantità di acqua, utile per reidratarci durante l’estate, ma è soprattutto ricco di vitamine e sali minerali.

Insalata di anguria e feta

Ad esempio contiene il potassio, essenziale per la buona salute dei reni, e anche ottimi livelli di vitamina C, che contribuisce a mantenere il nostro corpo giovane e sano. Secondo le ricerche, mangiare una fetta di anguria aiuta persino a tenere sotto controllo i livelli di pressione sanguigna e tutti questi benefici sono sicuramente amplificati se si decide di mangiare un’insalata di anguria e feta. Infatti, quest’ultimo ingrediente è un formaggio tipico greco, prodotto con latte di pecora e capra, dal valore nutrizionale elevato.

Ha un sapore deciso, coinvolgente e può fare la differenza nella nostra alimentazione, in particolare per la valida quantità di proteine che propone per il benessere dell’organismo, (utile per lo sviluppo dei muscoli e dei tessuti, e per completare alcuni processi metabolici). Si tratta di proteine ricche di amminoacidi essenziali, che si digeriscono con grande facilità. Inoltre la feta contiene sodio, calcio e fosforo, nonché molti fermenti lattici che aiutano il benessere della flora intestinale.

Un pasto estivo a base di insalata di anguria e feta

Ideale in particolare a pranzo, anche in spiaggia, e come antipasto da accompagnare persino a un valido aperitivo, questa insalata vi stupirà e non poco. Infatti, gli ingredienti si combineranno a meraviglia, vi daranno tanta soddisfazione e rappresenteranno una semplice ma prelibata combinazione… pur se non ve lo sareste mai aspettato!

La preparazione di questo piatto è molto semplice e fra poco la scoprirete nel dettaglio, ma non dimenticate che, naturalmente, potrà essere arricchita con altri ingredienti, da scegliere in base ai vostri gusti. Tuttavia, non è indispensabile, in quanto la forte aromaticità del formaggio greco è già abbastanza coinvolgente e viene perfettamente stemperata dal sapore fresco e un po’ dolciastro dell’anguria… Pronti per assaporare l‘insalata di anguria e feta?

Ricette con anguria ne abbiamo? Certo che si!

4.5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

2 commenti su “Insalata di anguria e feta, un’idea insolita ma gustosa

  • Mar 14 Set 2021 | Rosanna Mosca ha detto:

    Super. Lo provo subito

    • Mar 14 Set 2021 | Tiziana Colombo ha detto:

      Rosanna la ringrazio per il suo feedback. Per noi sono molto importanti

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata di tacchino e fagiolini

Insalata di tacchino e fagiolini, una ricetta light...

Perché preferire il tacchino al pollo? Spesso preferire il tacchino al pollo è una questione di gusto, ma non di rado la questione è oggettiva. In questa insalata di tacchino e fagiolini la...

Insalata di abalone

Insalata di abalone, un contorno dal sapore esotico

Un focus sull’abalone Nonostante l’abbondanza di ingredienti, il protagonista di questa insalata rimane l'abalone. E’ un frutto di mare pregiato, in quanto difficile da pescare e situato...

Insalata di noodles croccanti

Insalata di noodles croccanti, un’idea per un pasto...

Insalata di noodles croccanti, un mix sapiente di carne e pesce L’insalata di noodles è una ricetta coraggiosa ed azzeccata, infatti non teme di innovare e di sfatare alcuni tabù culinari, come...