Il gustoso uovo di struzzo strapazzato con i pomodori

Tempo di preparazione:

Una ricetta speciale: l’uovo di struzzo strapazzato con i pomodori

Si tratta di una pietanza semplice da portare in tavola, ma anche molto nutriente, sostanziosa e carica di bontà! Quella dell’uovo di struzzo strapazzato con pomodori è sicuramente una ricetta veloce, nonché elevatamente speciale. Infatti, si sa, da sempre l’uovo è il re della tavola, sia per il suo sapore che per le proprietà nutritive che possiede e per la sua versatilità. È l’ingrediente base di un’infinità di ricette ed esistono tantissimi modi per cucinarlo…

Tuttavia, in questo caso non abbiamo a che fare con il consueto uovo di gallina, ma con un uovo di struzzo strapazzato! A livello nutrizionale sono molto simili, ma il gusto delle uova che useremo oggi è ancora più corposo rispetto a quello delle uova tradizionali. Con al fianco i pomodori, renderanno questo piatto a dir poco prezioso, sia da un punto di vista nutrizionale che per quanto riguarda il benessere dell’organismo.

uovo di struzzo strapazzato con i pomodori

Alcune interessanti curiosità…

L’uovo di struzzo strapazzato con pomodori è un piatto semplice e genuino, ma dal sapore intenso e prelibato. In particolare, è utile sapere che l’uovo di struzzo possiede un potente valore nutrizionale e inoltre, poiché equivale all’insieme di 20-30 uova di gallina, è l’ideale quando si hanno molti ospiti a pranzo o cena. In termini gastronomici, questo accostamento di sapori e colori regalerà un’esperienza culinaria unica!

L’accoppiata dell’uovo di struzzo strapazzato con i pomodori risulta essere vincente soprattutto perché consente di portare in tavola un piatto fresco e digeribile, ma anche ricco di sostanze nutritive, in particolare antiossidanti e proteine, vitamina A, vitamina D, zinco e altri importanti micro e macronutrienti. Questo piatto, ideale per la bella stagione, potrà garantire una sferzata di energia e tanta soddisfazione!

Non avete mai provato l’uovo di struzzo strapazzato con i pomodori? È il momento di farlo!

Spessissimo, in cucina, si va alla ricerca di piatti nuovi e vincenti, ma il tempo e la fantasia non sempre sono dalla nostra parte. Tuttavia, scegliendo la ricetta dell’uovo di struzzo strapazzato con pomodori non ci saranno problemi! Forse ci metterete un po’ di tempo per rompere il guscio… ma poi sarà tutto molto semplice e in pochi minuti potrete assaporare il vostro gustoso pasto!

L’uovo di struzzo strapazzato con i pomodori regala l’emozione del ricordo della tradizione… e se ad essere strapazzato è un uovo grande, forte e corposo come quello di struzzo, la soddisfazione sarà ancora più elevata! Grazie a questo ingrediente, il piatto preparato, seppur semplicissimo, assumerà un forte potere a tavola e conquisterà qualunque ospite!

Ingredienti per 20 persone

  • 1 uovo di struzzo
  • 50 gr. triplo concentrato di pomodoro
  • 200 gr. di parmigiano reggiano stagionato 36 mesi grattugiato
  • 5 pomodori
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

Aprite l’uovo di struzzo seguendo le istruzioni date in questo articolo.

Con l’aiuto di una frusta, sbattete quindi l’uovo fino a che l’albume non si sarà unito al tuorlo. Aggiungeteci il concentrato di pomodoro e 150 grammi di parmigiano. Mescolate nuovamente fino a ottenere un composto omogeneo.

Fate scaldare una padella abbastanza grande con dell’olio e, quando sarà ben calda, versatevi gradualmente il composto. Una volta che l’avrete versato tutto, iniziate a mescolarlo in modo che si formino dei grossi grumi.

Quando i grumi avranno preso consistenza spegnete la fiamma e continuate a mescolare fino a che essi non si staccheranno dalle pareti della pentola. Salate l’uovo a vostro piacere.

Dividete il tutto in dieci porzioni, guarnitele con il pomodoro tagliato a spicchi e il parmigiano rimanente. Decoratele a piacere e servitele ancora calde.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *