Colazione da campioni: consigli per iniziare la giornata al top dell’energia

Tempo di preparazione:

Colazione da campioni: come iniziare la giornata con sprint

La colazione è il pasto più importante della giornata. Oggi come oggi, per fortuna, si è sempre più consapevoli della sua importanza. Se fino a qualche anno fa era normale saltarla, oggi la situazione è diversa: si sa perfettamente che la colazione è fondamentale e, soprattutto, si sa che quella proteica fa particolarmente bene.

Ho pensato proprio ai suoi benefici quando mi hanno chiesto di preparare… la colazione da campioni. Ideale per tenere sotto controllo i picchi glicemici, la colazione proteica dei miei sogni dovrebbe iniziare con i pancake di frutti di bosco e sciroppo d’agave. Grande classico della pasticceria anglosassone, i pancake, con l’aggiunta di frutti di bosco, sono un concentrato di gusto e antiossidanti.

Per renderli dei veri alleati della linea e adatti a chi soffre di celiachia, si possono preparare con la farina di canapa, nota per la presenza di fibre.

Perché mangiare i salumi a colazione

La mia proposta di colazione da campioni contiene anche i salumi, veri e propri simboli dell’apporto di proteine. Perché fa bene assumerli la mattina? Diversi studi si sono interrogati in merito. Tra le risposte più interessanti, è il caso di ricordare quella che ha permesso di concludere che, con una colazione proteica, è possibile tenere sotto controllo la grelina, l’ormone che stimola la fame.

Le proteine, inoltre, sono ottime per alzare i livelli di peptide YY, un ormone legato invece al senso di sazietà. Noto è inoltre il fatto che, ingerendo solo zuccheri a colazione, si rischiano le impennate di insulina, con conseguente abbassamento della glicemia e richiesta di nuovi zuccheri per compensare il senso di sonnolenza.

In tutto questo, c’è anche la necessità di vitamine. Per ottimizzarne l’apporto, si può ricorrere a frutta fresca e succo d’arancia.

Un consiglio finale che tengo molto a dare riguarda la tranquillità. Quando ci si dedica al consumo della colazione, è molto importante darsi il giusto tempo. Personalmente sono innamorata della colazione e, quando mi chiamano a prepararla a qualche evento, cerco sempre di ricordare a chi partecipa che iniziare la giornata con calma, gustandosi tutti i cibi che ci sono in tavola, è il mondo migliore per cominciare con il giusto sprint.

Non ti resta che provare per credere!

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *