Novità: Biscotti gusto agrumi senza glutine per la colazione

Tempo di preparazione:
Biscotti gusto agrumi MarcoMayer

Una colazione per iniziare con energia la giornata

Il budino al cioccolato con caffè e biscotti gusto agrumi senza glutine è la colazione ideale per chi vuole iniziare con energia la giornata. La presenza del cioccolato, infatti, regala uno sprint di energia, mentre, grazie ai biscotti al gusto agrumi gluten free, tutti possono permettersi un pasto gustoso senza glutine. In autunno e in inverno questa ricetta permette di elaborare una colazione deliziosa, magari da preparare la domenica mattina, perfetta per chi fa più fatica ad alzarsi dal letto. Questo goloso budino può essere offerto anche come dessert, per prendere per la gola i tuoi ospiti, grandi e piccini, alla fine di un pranzo in compagnia.

Oltre ad essere una ricetta ideale per i celiaci, il budino e il caffè possono essere elaborati anche senza lattosio o con latte di soia, per la gioia degli intolleranti al lattosio e dei vegetariani. Si tratta di una ricetta semplice che sorprende per la contrapposizione di sapori dolci e amari.

Le proprietà del cioccolato e del caffè

Pur trattandosi di una colazione piuttosto energetica, non bisogna assolutamente dimenticarsi che concedersi un po’ di cioccolato ogni tanto non è affatto negativo. Se si acquista del buon cioccolato, infatti, e si consuma con attenzione, può apportare benefici  al cuore, ridurre il colesterolo e, inoltre, è ricco di antiossidanti. In più, può essere una buona fonte di energia per chi pratica sport. Il segreto per usufruire di tutti questi benefici? Scegliere cioccolato o cacao di qualità, magari ecologico o proveniente dal commercio equo e solidale.

Secondo un recente studio, inoltre, assumere cacao e caffè insieme aumenta i livelli di concentrazione e attenzione, un vantaggio importante per chi studia o è fuori per lavoro tutto il giorno. Una combinazione perfetta che possiamo ritrovare nella nostra ricetta del budino al cioccolato con caffè e biscotti gusto agrumi senza glutine. Ovviamente non è un dessert consigliato ai diabetici a causa del contenuto di zuccheri o agli intolleranti al nichel già che il cioccolato è un alimento che contiene alte percentuali di questa sostanza.

Un dolce risveglio a prova di glutine

Chi l’ha detto che i celiaci non possono gustare un dolce senza rischi? Ormai sul mercato sono presenti una vasta gamma di prodotti gluten free e sono a disposizione molte materie prime che permettono a tutti di elaborare ricette senza glutine. Un esempio sono i prodotti Granarolo, come i biscotti proposti nella ricetta che permettono una pausa leggera ma golosa a chiunque.

Ricordate, inoltre, che se volete godervi un buon caffè senza rischi, evitate quello solubile che potrebbe contenere tracce di glutine o, in ogni caso, è sempre preferibile consultare l’etichetta per evitare spiacevoli sorprese. Date un’occhiata alla ricetta per potervi godere un dolce risveglio con il budino al cioccolato con caffè e biscotti gusto agrumi senza glutine di Granarolo.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *