bg header
logo_print

Yogurt senza lattosio: tutto quello che c’è da sapere!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Yogurt senza lattosio
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.3/5 (4 Recensioni)

Ecco i biscotti morbidi all’arancia

I biscotti all’arancia con yogurt senza lattosio sono davvero squisiti. Propongono un sapore diverso dal solito, anche perché ricco di aromi e spezie. Rispetto ai classici biscotti da forno, infatti, contengono un elemento aspro, come il succo d’arancia, e uno pungente e dolce, ovvero lo zenzero candito. Sono ottimi per una colazione all’insegna del gusto, ma anche per la merenda, magari accompagnati dal tè o dal caffè. La ricetta, per quanto preveda il contributo di ingredienti abbastanza particolari, è in realtà molto semplice. Tutti possono preparare dei biscotti all’arancia degni i questo nome. L’importante è seguire fedelmente le istruzioni senza stravolgere la ricetta, soprattutto per ciò che concerne la proporzioni tra le dosi.

Per quanto riguarda i valori nutrizionali, i biscotti all’arancia non sono dei semplici biscotti. L’apporto calorico è del tutto simile a quello degli altri biscotti, così come il contenuto di grassi e carboidrati. Non che siano così leggeri, ma basta non abusarne per evitare di mettere a repentaglio la propria linea. Certo, il succo di arancia da un lato e lo zenzero dall’altro incidono parecchio. Il riferimento è in particolare al carico di vitamina C che caratterizza il succo di arancia e la quantità di antiossidanti contenuta nello zenzero (anche se candito).

Ricetta biscotti morbidi all'arancia

Preparazione biscotti morbidi all'arancia

Per la preparazione dei biscotti all’arancia iniziate prendendo una ciotola e versando la farina di riso, lo zucchero,il bicarbonato, lo zenzero e la buccia d’arancia. Date una buona mescolata ed aggiungete lo yogurt, il succo d’arancia e l’olio di riso che avete a disposizione. Mescolate per bene fino a quando non avrete ottenuto un composto molto soffice.

Ricoprite l’impasto con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per una mezz’ora. Poi prendete piccole parti dall’impasto con un cucchiaino e adagiatele, a distanza, in una teglia coperta di carta da forno; continuate così fino a esaurimento dell’impasto. Guarnite con pezzetti di zenzero e una bella sventagliata di zucchero semolato. Infine, cuocete al forno (preriscaldato) per 15 minuti a 180 gradi.

Per 20 biscotti circa

  • 200 gr. di farina di riso integrale,
  • 40 gr. di zucchero di canna,
  • 20 gr. di olio di riso,
  • 125 gr. di yogurt greco colato,
  • succo di 1 arancia,
  • 10 gr. di scorza di arancia in polvere,
  • 20 gr. di zenzero candito,
  • 1 pizzico di bicarbonato.

Per la guarnizione:

  • 10 gr. di zenzero candito tagliuzzato;
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato.

Uno dei protagonisti di questi biscotti morbidi all’arancia oltre allo yogurt senza lattosio è la farina di riso integrale. La sua presenza è giustificata da almeno due motivi. In primis la volontà di offrire un sapore diverso dal solito, che ha poco a che fare con la classica farina bianca. Secondariamente, la volontà di rendere questi biscotti accessibili anche a coloro che non possono digerire il glutine, o perché intolleranti o perché celiaci. Questa farina, infatti, è priva naturalmente di questa sostanza. Tuttavia, non va intesa come un surrogato della classica farina bianca.

Tra l’altro, essendo integrale, apporta anche una discreta quantità di fibre e una maggiore concentrazione di proteine. Anche la varietà e la qualità di vitamine e sali minerali non lasciano a desiderare. La farina di riso integrale si sposa ottimamente con gli altri ingredienti, per quanto sembra agli antipodi rispetto al resto della ricetta (succo di arancia,  zenzero e yogurt).

Yogurt senza lattosio: più buono di quanto immagini

Oggi parliamo di Yogurt e lattosio. Lo yogurt ha il lattosio ma esiste anche lo Yogurt senza lattosio, ora si puo’! L’intolleranza al lattosio viene diagnosticata sempre più spesso: si stima che ne soffra più del 40% della popolazione, e le diagnosi aumentano con l’avanzare dell’età. Fortunatamente in commercio esistono tantissimi alimenti delattosati, e fra questi troviamo anche lo yogurt senza lattosio, di cui oggi cercheremo di parlare in maniera un po’ più specifica, cominciando però dal principio.

Se state leggendo questo articolo probabilmente sapete bene cosa si intende per intolleranza al lattosio, ma è meglio sempre ricordarlo: gli organismi dei soggetti intolleranti al lattosio non producono, o ne producono in quantità troppo esigua, un enzima chiamato “lattasi”, che serve praticamente a digerire il latte, ossia a scindere lo zucchero complesso in esso contenuto (il lattosio appunto) nei due zuccheri semplici che lo compongono, che sono il glucosio ed il galattosio.

Biscotti morbidi all'arancia con yogurt senza lattosio

Intolleranza al lattosio: come correre ai ripari?

Chi soffre di intolleranza al lattosio, dopo aver ingerito latte o suoi derivati, sviluppa tutta una serie di sintomi, i più frequenti fra i quali sono:

  • Gonfiore
  • Dolore addominale
  • Flatulenza
  • Diarrea

L’unico modo per eliminare il lattosio dalla nostra dieta sarebbe eliminare il latte e tutti i suoi derivati: questi ultimi sono però sono elementi fondamentali della nostra alimentazione, fondamentali per condurre una dieta sana.

In questo caso vengono in nostro aiuto gli alimenti cosiddetti “delattosati”, nei quali viene aggiunto l’enzima lattasi, che “predigerisce” il latte al nostro posto, scindendo il lattosio nei suoi componenti più semplici e facilmente assimilabili. In commercio si trovano latte e derivati del latte già delattosati, e lo yogurt senza lattosio è uno di questi.

Yogurt senza lattosio caratteristiche

Yogurt senza lattosio: che cos’e?

Lo yogurt contiene lattosio e non abbiamo dubbi. Lo Yogurt è un latticino, anzi, nello specifico, è un latte fermentato grazie all’aggiunta di particolari ceppi microbici:

  • Lactobacillus bulgaricus
  • Streptococcus thermophilus

Questi microrganismi, detti “lattobacilli” determinano importanti cambiamenti a livello chimico ed organolettico, fermentando il lattosio, scindendolo nei suoi componenti più semplici e trasformandolo in acido lattico. In pratica contribuiscono a diminuire drasticamente il contenuto di lattosio dello yogurt, migliorandone la tollerabilità da parte di quei soggetti che soffrono di un’intolleranza leggera.

Alcuni studiosi sostengono che l’assunzione di yogurt aiuti questi ultimi a digerire meglio il latte, ma questa teoria è ancora da dimostrare, in quanto i lattobacilli, una volta nello stomaco, muoiono a causa dei succhi gastrici.

In commercio esistono anche altri tipi di yogurt senza lattosio: sono quelli di soia, che contengono esclusivamente proteine vegetali e sono adatti anche ai soggetti allergici alle proteine del latte.

Yogurt senza lattosio consigli

Intolleranza al lattosio yogurt si o no?

Gli yogurt senza lattosio, e tutti gli altri alimenti delattosati, sono indispensabili per chi soffre di questa intolleranza, e sono l’unico modo per far sparire tutti gli sgradevoli sintomi.

Ultimamente però si è diffusa la “moda” di comperare latte, formaggi e latticini senza lattosio, perché considerati più digeribili: in effetti sì, sono più digeribili, ma solo per quelle persone che non producono l’enzima lattasi.

Consumare alimenti senza lattosio potrebbe essere addirittura controproducente per coloro che non sono intolleranti, per il seguente motivo: assumere lattosio, anche in piccole quantità, stimola la produzione di lattasi nei soggetti sani (in pratica “ci tiene allenati”) e, qualora non ne assumessimo più, il nostro organismo potrebbe abituarsi a non produrre lattasi e, paradossalmente, potremmo diventare intolleranti.

Morale della favola: i prodotti come latte, formaggi e yogurt senza lattosio sono una vera salvezza per gli intolleranti, ma andrebbero consumati con moderazione da chi intollerante non è… anche perché non ce n’è motivo!

Yogurt greco: il nuovo protagonista delle diete ben equilibrate

Lo yogurt ha lattosio ma in questi ultimi anni lo yogurt greco è sicuramente entrato a far parte delle diete alimentari di molte persone.  Questo vero e proprio boom è dovuto non solo al suo sapore decisamente inconfondibile e particolare, ma soprattutto grazie agli innumerevoli benefici che conferisce al nostro organismo e alle proprietà nutritive di cui è ricco.

Sempre più presente nei supermercati come alternativa agli yogurt più tradizionali, lo yogurt greco si differenzia da quello “comune” sia per il procedimento di preparazione che per la sua consistenza finale. Molto più cremoso e denso rispetto al consueto yogurt, quello greco ha una consistenza maggiormente compatta che conferisce allo stomaco una sensazione di sazietà senza accusare la poco gradevole percezione di appesantimento. Proprio per tale caratteristica, è molto apprezzato per chi vuole mangiare meno e conferire uno sprint al proprio metabolismo.

yogurt

Quali sono le differenze dello yogurt greco rispetto a uno yogurt tradizionale?

Dobbiamo cominciare col precisare che entrambi i tipi di yogurt vengono prodotti dal latte,  principalmente quello vaccino, con i medesimi fermenti lattici. La differenza principale non consiste infatti nel tipo di latte utilizzato, bensì nel processo di filtrazione.

Le caratteristiche organolettiche dello yogurt greco sono strettamente correlate alla sua preparazione che prevede una fermentazione maggiore rispetto a quella dei classici yogurt ed una ulteriore filtrazione ( in quello tradizionale i passaggi sono due, nello yogurt greco invece ne servono tre ) che eliminando gran parte del siero di latte conferisce al prodotto la sua nota consistenza pastosa e cremosa.

Proprio per merito di tale passaggio in più, lo yogurt greco acquisisce  valori nutrizionali e benefici che giovano ad una dieta sana e al mantenimento della  nostra salute.

Lo yogurt greco  contiene difatti meno siero, meno lattosio, meno sodio e meno zucchero rispetto allo yogurt tradizionale ed è pertanto un ottimo alleato anche nelle diete iposodiche.

Esiste sia nella versione intera che in quella magra. In ognuna di esse garantisce un apporto bilanciato di proteine che servono come tonificanti per il nostro corpo e carboidrati i quali aumentano il metabolismo. Il pregio maggiore però di questo alimento è senz’altro il senso di sazietà che conferisce al nostro stomaco senza privarne la bocca del suo gusto deciso.

Yogurt greco: un alimento versatile da gustare in tanti modi

Lo yogurt greco contiene lattosio.Ne contiene in minima quantità. Lo yogurt greco è uno degli alimenti più preziosi per chi vuole essere sempre in forma: è estremamente ricco di potassio, minerale drenante per eccellenza, ed avendo pochissime calorie viene considerato un alleato indispensabile nelle diete.

Alimento versatile che si presta molto bene come base per svariate ricette sia dolci che salate. Noto ai più come ingrediente principale della salsa tzatziki, può arricchire i nostri banchetti estivi utilizzandolo ad esempio come arricchimento per le insalatone, gustosissimo anche se spalmato su bruschette o mescolato con le verdure per un antipasto davvero originale.

Lo yogurt greco è adatto anche per gli  sportivi che in questo caso potranno apprezzare le sue proprietà benefiche, deliziandosi con dei golosissimi frullati.

Qualche idea per utilizzare lo yogurt greco

Lo yogurt è un alimento assai versatile in cucina, nonostante per molti rappresenti ancora soltanto uno spuntino dolce oppure una base per la colazione.

Spiedino di pollo con salsa di yogurt. Esso è in grado di valorizzare lo spiedino di pollo, creando un abbinamento sui generis in grado di farsi apprezzare da tutti i palati. Il condimento è, nello specifico, una salsa realizzata con yogurt greco, succo di arancia, scorza di arancia, basilico, sale e pepe.

Prepariamo i ghiaccioli alle fragole e yogurt al cocco, e assaporarli non appena pronti! Infatti, essendo preparati con un frutto così goloso (la fragola) e che, purtroppo, non abbiamo a disposizione per tutto l’anno, dobbiamo approfittarne assolutamente!

Bavarese al Cioccolato con yogurt: la merenda semplice e veloce!. La voglia di dolci spesso ci pervade e, il più delle volte, il protagonista dei nostri desideri è il cacao. Questo alimento ha tantissime proprietà benefiche e anche un buonissimo sapore.

L’insalata light di pollo con pesche grigliate e yogurt è un piatto fresco, ricco di sapori, nutriente e facile da preparare. Un’interessantissima variazione sul tema “petto di pollo” che stupisce e conquista.

La panna cotta alla lavanda è un dessert gustoso, dal gradevole impatto visivo, niente affatto pesante. E’ una ricetta tipica della Francia e nello specifico della Provenza. Molto semplice da preparare e non pone in essere grandi difficoltà.

Yogurt e intolleranza al lattosio? Utilizzate lo Yogurt greco

Lo yogurt greco è uno degli ingredienti che rende questi biscotti all’arancia davvero particolari. Non è raro che lo yogurt venga integrato nella preparazione dei biscotti. E’ raro, però, che lo yogurt sia quello greco. Lo yogurt greco non ha nulla a che vedere con quello industriale, infatti risulta molto più saporito, più acido, meno dolce e può essere impiegato anche per alcune preparazioni salate. E’ frutto di un procedimento particolare che vede la partecipazione di batteri naturali, l’eliminazione di parte del lattosio e più fasi di filtraggio.

Per la ricetta vi consigliamo uno yogurt delattosato al 100%. In questo modo può essere consumato anche dagli intolleranti al lattosio (che in Italia sono tantissimi). La delatosizzazione completa avviene in due modi: o attraverso l’applicazione dell’enzima lattasi o con un’ulteriore fase di filtraggio. Spicca per una apporto calorico inferiore a quello del latte, per una concentrazione elevatissima di proteine e per una quantità eccezionale di calcio. In questa ricetta viene integrato in una fase precoce dell’impasto, ovvero subito dopo che la farina è stata mescolata con lo zucchero e il bicarbonato.

Ricette senza lattosio ne abbiamo? Certo che si!

4.3/5 (4 Recensioni)
Riproduzione riservata

3 commenti su “Yogurt senza lattosio: tutto quello che c’è da sapere!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Fiocco di Neve Napoletano

Fiocco di Neve napoletano, un delizioso dolce da...

Il ripieno, il cuore morbido del Fiocco di Neve I fiocchi di neve napoletani sono una prelibatezza della pasticceria partenopea, e uno degli elementi che li rende irresistibili è la deliziosa crema...

Cuddura cu l ova

Cuddura cu l’ova, dalla Calabria un dolce di...

Un dolce tipico per Pasqua, davvero gustoso e nutriente Ho parlato di uova sode nella ricetta della cuddura, ma in realtà è un termine leggermente improprio. L’uovo, infatti, non viene cotto in...

Cream tart al mojito

Cream tart al mojito, una versione esotica di...

Una decorazione fuori dal comune Nel magico mondo della pasticceria, c'è un momento in cui ogni cuoco si confronta con l'arte della decorazione. E, credetemi, la decorazione di una cream tart non...