bg header

Succo di mela e broccoli: mix di energia e salute

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

succo di mela e broccoli

Ricetta detox: il succo di mela e broccoli

Il succo di mela e broccoli è una delle bevande preferite degli amanti del benessere, in quanto questa ricetta ha straordinarie proprietà e un gusto unico nel suo genere. Questo succo ha infatti un forte potere disintossicante ed è in grado di favorire la corretta ossigenazione delle cellule. Data la grande quantità di vitamine, il suo consumo è consigliato in particolar modo durante la stagione invernale, ma può essere preparato comunque durante tutto l’anno.

Questa bevanda è perfetta per coloro che vogliono mantenersi in salute: grazie al suo potere detox, aiuta l’organismo a eliminare le tossine, prevenendo così l’accumulo delle stesse e la conseguente comparsa di malattie. Questa ricetta è inoltre ideale per coloro che stanno seguendo un regime alimentare dietetico, sia a scopo solo dimagrante che anticellulite. Ma vediamo quali sono le altre proprietà benefiche di questo succo e come possiamo prepararlo in modo facile e veloce.

Succo di broccoli e mela: una bevanda che fa bene alla salute

Questo succo verde ha proprietà disintossicanti e drenanti e, per questo motivo, è un vero must per coloro che hanno deciso di intraprendere un regime alimentare più sano. Consente di depurare il fegato, espellere le sostanze tossiche, perdere peso e combattere la cellulite e i problemi di gonfiore agli arti inferiori (riducendo la ritenzione idrica).

L’assunzione costante del succo di mela e broccoli è anche un toccasana dal punto di vista della prevenzione delle malattie da raffreddamento tipiche della stagione invernale. Entrambi gli ingredienti sono infatti ricchi di acqua, di sali minerali come potassio e fosforo, e di vitamine, in particolar modo quelle del gruppo A, B e C.

Il broccolo è strettamente imparentato con il cavolfiore, con i cavolini di Bruxelles e con i broccoli ramosi. La sua coltivazione nella forma attuale è stata iniziata in Italia: gli Etruschi o i Romani l’avevano ottenuto dal cavolo, come poi in seguito il cavolfiore è stato ottenuto dal broccolo per selezione genetica. Il broccolo produce un’unica infiorescenza globosa, compatta, simile a quella del cavolfiore ma generalmente colorata, in verde oppure violetto. Si raccoglie specialmente nel periodo che va da ottobre a maggio.

Scegliete piante con fiori compatti, ben chiusi e con gambi sodi, di colore verde chiaro. Evitate quelle con fiori aperti, gialli, che indicano un’eccessiva maturazione. Per la conservazione avvolgetelo in sacchetti di plastica e conservatelo in frigorifero. Consumatelo entro 3-5 giorni.

I broccoli sono ricchi in vitamina C; contengono inoltre vitamina A, tiamina, riboflavina, calcio e ferro, e sono una buona fonte di fibra alimentare.

Inoltre, i broccoli sono utili a favorire il benessere del sistema immunitario, respiratorio e circolatorio e aiutano a prevenire la crescita di cellule cancerogene, grazie alla presenza di sulforafano. Sia la mela che questo ortaggio sono caratterizzati dalla grande presenza di fibre vegetali, ideali per mantenere l’apparato intestinale in salute e combattere disturbi come la stitichezza. Entrambi gli ingredienti del succo sono ipocalorici.

Una ricarica di energia a qualunque ora del giorno

Data la grande quantità di nutrienti e vitamine contenute all’interno di questo succo, la carica di energia di questo drink è pari a quella di un buon caffè. Per questo motivo, l’estratto broccoli e mela si rivela un ottimo alleato a qualunque ora del giorno: può essere consumato la mattina appena svegli, può sostituire il caffè nei break di metà mattina o metà pomeriggio, e può essere servito in un calice da vino come aperitivo analcolico.

Dal punto di vista del gusto, l’estratto di mela e broccoli è dolce e molto gustoso. Contrariamente a quello che si può pensare, i broccoli crudi sono molto più dolci e il loro sapore si sposa benissimo con quello dolce della mela. Per un gusto ancora più stuzzicante e un risultato ancora più benefico, nella ricetta troverete anche il succo di sedano, un pezzo di radice di zenzero e qualche goccia di limone. Potete preparare anche la centrifuga broccoli e mela se avete lo strumento giusto. Alla centrifuga di broccoli anzichè la mela potete aggiungere la pera o la pesca.

Ricetta succo di mela e broccoli

Ingredienti per 4 persone

  • 200 ml di succo di mela
  • 200 ml di succo di sedano
  • 100 gr di broccoli tagliati a pezzetti
  • 1 pezzetto di radice di zenzero di circa 5 cm
  • il succo di un limone
  • 20 ml di sciroppo di riso

Preparazione succo di mela

Estraete il succo dalle mele, dal sedano e dallo zenzero. Versate i succhi in una caraffa, aggiungete il succo di limone e lo sciroppo di riso. Servite decorando con una fetta di limone e una foglia piccola di sedano.

4/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

1 commento su “Succo di mela e broccoli: mix di energia e salute

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

tisana alla passiflora

Tisana alla passiflora, una tisana rilassante per la...

Cosa sapere sulla tisana alla passiflora La passiflora è l’ingrediente principale di questa tisana, dunque vale la pena spendere qualche parola a tal proposito. Con questo termine, a cui si...

Tisana rilassante a base di malva

Tisana rilassante a base di malva, una piccola...

L’immancabile contributo della camomilla nella tisana rilassante La protagonista di questa tisana rilassante è ovviamente la camomilla, una presenza ricorrente negli infusi, conosciuta...

Bloody mary analcolico pomodoro e fragole

Bloody Mary analcolico, buono come l’originale ma leggero

Guarnizione ed origini del Bloody Mary La guarnizione del Bloody Mary analcolico è affidata a uno spiedino di frutta e verdura, una scelta che punta alla freschezza, soprattutto se si considera che...

logo_print