bg header
logo_print

Pollo alla piastra con salsa di albicocche: un piatto unico

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

pollo alla piastra con salsa di albicocche e uvetta
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 15 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
5/5 (1 Recensione)

Petto di pollo alla piastra: un secondo saporito e digeribile

State pensando di organizzare un pranzo o una cena e volete portare in tavola un secondo leggero ma comunque gustoso? Oggi voglio darvi un aiuto al proposito parlandovi del pollo alla piastra con salsa di albicocche e uvetta, un trionfo di sapori che potrete proporre senza problemi anche ai vostri ospiti intolleranti al lattosio o celiaci.

Vivere direttamente l’esperienza delle intolleranze o del cattivo assorbimento del glutine non significa mettere in secondo piano il piacere quando ci si siede a tavola! Per fortuna che esistono secondi come questo ad aiutarci a ricordarlo!

Ricetta pollo alla piastra

Preparazione pollo alla piastra

  • Mettete a scaldare la piastra.
  • Bagnate il petto di pollo intero con il succo di limone e lasciate riposare fino a quando la piastra sarà ben calda, quindi cuocete da ambo i lati.
  • Ammollate le albicocche e l’uvetta, poi tritate le albicocche.
  • Intanto scaldate l’olio in un tegame e unite l’aglio sbucciato e schiacciato con la lama del coltello.
  • Quando sarà leggermente colorito versate la salsa di pomodoro, mescolate, regolate di sale e di pepe.
  • Poi unite il prezzemolo tritato, l’uvetta, le albicocche, i pinoli e lasciate cuocere per 15 minuti.
  • Ora affettate il petto di pollo e disponetelo in un piatto di portata, infine ricoprite con la salsa appena preparata e servite in tavola.

Ingredienti pollo alla piastra

  • 700 gr. di petto di pollo in un solo pezzo
  • 1 limone
  • 650 ml. di salsa di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di albicocche secche Probios
  • 2 cucchiai di uvetta sultanina Probios
  • q. b. di prezzemolo
  • 2 cucchiai di pinoli di cedro
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q. b. di sale e pepe

Diamo un’occhiata alle interessanti proprietà delle albicocche

Il pollo alla piastra con salsa di albicocche ci da modo di approfondire le proprietà di un frutto molto apprezzato, gustoso e ricco di proprietà: l’albicocca.

Le albicocche contengono un nocciolo ovale, compresso lateralmente, con mandorla dolce o amara. Si conoscono molte varietà di albicocche, da razze di importazione o indigene, come l’ albicocca pesca di Nancy, la grossa di Germania, la comune o romana, la precoce di Toscana, la reale. Il momento migliore per acquistare le albicocche è nel suo periodo di maturazione che va, generalmente, da maggio ad agosto. La massima produzione si registra in giugno e luglio.

Come scegliere le albicocche?  Le albicocche dovrebbero essere raccolte quando sono mature ma ancora compatte. Preferite frutti pieni, di colore rosso-arancio, teneri ma non molli e ben succosi. Evitate i frutti immaturi, duri, verdognoli o giallo-chiari e quelli troppo maturi, troppo teneri o deteriorati. Le albicocche si conservano in frigo e vanno consumate entro breve tempo, infine sono un’ottima fonte di vitamina A e di potassio.

Tutte le proprietà della carne di pollo, una ricca fonte di proteine

La carne di pollo è una delle carni bianche più apprezzate. Ormai è nota l’importanza di incrementare il consumo di carne bianca, i cui benefici sono legati all’alto contenuto di proteine ma anche all’estrema digeribilità.

La carne di pollo è infatti un alimento perfetto da questo punto di vista, molto consigliato dai nutrizionisti anche per via del contenuto calorico esiguo soprattutto del petto (se si vuole puntare sulla leggerezza è infatti consigliabile concentrarsi su questa parte ed evitare di consumare la pelle, poco vantaggiosa anche per quanto riguarda i trigliceridi.

Le albicocche, un frutto ricco di calcio e vitamine

Questo pollo alla piastra contiene tra gli ingredienti anche le albicocche essiccate che, secondo quanto rivelato da diversi studi, mantengono inalterate le straordinarie proprietà del frutto fresco. In questo novero è possibile includere la presenza di un minerale come il calcio, fondamentale per la salute delle ossa, ma anche di vitamina A, una sostanza che svolge un importante ruolo antiossidante, agendo soprattutto sull’efficienza visiva.

Da non trascurare è anche la presenza di vitamina C, alleata del sistema immunitario e della bellezza della pelle. Questo fantastico frutto dal sapore speciale e dal colore che sa di giornate estive passate a rilassarsi al sole è anche caratterizzato dalla presenza di potassio, un minerale che migliora l’efficienza della circolazione ematica.

In un unico secondo piatto sono contenuti davvero tantissimi ingredienti benefici! Chi dice che mangiare con gusto sia impossibile se si vuole mettere in primo piano la salute forse deve ricredersi, non trovate? Magari non ha mai assaggiato un piatto come questo o non ha mai provato a prepararlo per i propri ospiti! Oltre che buono è infatti semplice e alla portata di chiunque voglia portare in tavola qualcosa di gustoso e indimenticabile.

Vi consiglio di provare anche il petto di pollo affumicato con peperoni arrostiti e salsa di yogurt è un secondo molto genuino e leggero, preparato in modo che assomigli a una bruschetta. Infatti, gli ingredienti da cui è composto vengono adagiati su delle fette di pane abbrustolito. L

Una deliziosa salsa di albicocche per il petto di pollo alla piastra

Il vero punto di forza della ricetta del pollo alla piastra è il condimento, ovvero la salsa di albicocche. In realtà definirla “di albicocche” è riduttivo, infatti vanta il contributo di tanti ingredienti. La base, comunque, è quella della salsa di pomodoro, a cui si aggiungono l’uvetta ammollata, il prezzemolo, i pinoli e le albicocche. Queste devono essere secche, dunque in una forma che si presta all’impiego come aroma o ingrediente insaporente.

Le albicocche apportano note molto interessanti alla salsa. Conservano la dolcezza del frutto fresco, ma garantiscono anche un sentore vagamente aspro e aromatico. In generale trasformano la salsa di pomodoro in un condimento agrodolce davvero sfizioso. Al supermercato trovate una certa varietà di albicocche secche, io vi consiglio quelle di Probios, un brand che spicca per la qualità dei suoi prodotti, per la loro autenticità e per l’elevato valore nutrizionale.

Il contributo dei pinoli in questo delizioso pollo alla piastra

La lista degli ingredienti del pollo alla piastra con salsa di albicocche comprende anche i pinoli. La loro presenza è provvidenziale in quanto dona maggiore profondità organolettica alla salsa e introduce l’elemento croccante, in questo modo si crea un bel contrasto con la consistenza densa del condimento e la morbidezza della carne.

I pinoli spiccano anche per le proprietà nutrizionali. Sono molto calorici, certo, ma ciò è dovuto all’abbondanza di grassi benefici per il cuore e per la circolazione. I pinoli, inoltre, sono ricchi di vitamina E, che supporta il sistema immunitario e funge da antiossidante. Non mancano poi i sali minerali come il magnesio (che incide sul metabolismo energetico), lo zinco (che innalza le difese dell’organismo), il manganese e il ferro, che mantiene un adeguato livello di ossigenazione del sangue.

Quali aromi usare per il petto di pollo ai ferri?

Di base il pollo alla piastra con salsa di albicocche vanta il contributo del prezzemolo, che viene aggiunto nella salsa in una fase avanzata della preparazione. Il prezzemolo aggiunge un tocco amaro, tale da contrastare la dolcezza delle albicocche.

In alternativa potete utilizzare il timo, un’erba aromatica molto apprezzata in cucina per il suo profumo caratteristico e il gusto intenso. L’aroma del timo è pungente con note terrose e leggermente dolci, che lo rendono un ingrediente versatile per condire carni, stufati, zuppe e salse.

Il timo è ricco di vitamine, sali minerali e antiossidanti, tra questi spiccano il timolo e il carvacrolo, che hanno mostrato proprietà antibatteriche e antifungine. Questi composti possono anche avere effetti anti-infiammatori, supportando la salute e prevenendo l’insorgenza di malattie croniche. Utilizzare il timo regolarmente in cucina può contribuire ad un’alimentazione sana ed equilibrata, a patto ovviamente di non esagerare: dosi rilevanti possono irritare lo stomaco.

FAQ sul petto di pollo alla piastra

Come non fare attaccare il petto di pollo alla piastra?

Per non far attaccare il petto di pollo alla piastra è sufficiente ungere il fondo con un po’ di olio. In alternativa è possibile bagnare il petto di pollo con un po’ di succo di limone.

Come rendere morbido il petto di pollo?

Per rendere morbido il petto di pollo è possibile batterlo con un batticarne, compiendo gesti netti e regolari in modo da non sgualcirlo. Inoltre, è possibile anche marinarlo leggermente.

Quante calorie hanno 100 grammi di petto di pollo alla piastra?

100 grammi di petto di pollo alla piastra (pesato a crudo) apportano circa 20 grammi di proteine. Si tratta di un valore paragonabile alla più accreditata carne rossa.

A cosa fa bene il petto di pollo?

Il petto di pollo fa bene all’organismo in quanto poco grasso, digeribile e ricco di macronutrienti come proteine, vitamine e sali minerali. Il pollo è una delle carni più salutari.

Ricette a base di pollo ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata di tacchino e fagiolini

Insalata di tacchino e fagiolini, una ricetta light...

Perché preferire il tacchino al pollo? Spesso preferire il tacchino al pollo è una questione di gusto, ma non di rado la questione è oggettiva. In questa insalata di tacchino e fagiolini la...

Gamberi saltati al tamarindo

Gamberi saltati al tamarindo, un secondo agrodolce di...

Un focus sui gamberi Nonostante l’abbondanza di ingredienti e di abbinamenti arditi, i protagonisti della ricetta rimangono i gamberi saltati. I gamberi sono tra i crostacei più consumati, che si...

Baccalà in umido alla Veneta

Baccalà in umido alla Veneta, un gustoso piatto...

Origini e storia del baccalà in umido alla veneta Il baccalà in umido alla veneta è una delle più antiche e tipiche ricette della cucina veneta. Le origini di questo piatto risalgono al periodo...