La gustosa e rigenerante bevanda allo zenzero

Tempo di preparazione:

Bevanda allo zenzero: un drink salutare e dal sapore esplosivo che delizia il palato

La bevanda allo zenzero è un drink dal forte potere ricostituente e dal sapore speziato leggermente piccante. È dotata di molte virtù: è ottima da consumare dopo i pasti per favorire la digestione, è perfetta per chi soffre di problemi circolatori e può diventare una valida sostituta del caffè, in quanto ha proprietà ricostituenti, capaci di combattere la stanchezza e l’affaticamento.

Questa bevanda dal gusto agrodolce e decisamente speziato tipico dello zenzero può essere gustata in ogni momento della giornata e da chiunque ami il suo sapore. Ma vediamo più nello specifico quali sono gli altri benefici derivanti dal consumo del ginger. Sicuramente, dopo aver saputo tutto, avrete ancor più voglia di assaporare questo drink!

Un toccasana per il sistema gastrointestinale (e non solo)!

Il ginger o zenzero è una delle spezie più apprezzate dagli amanti della cucina naturale, in quanto vanta numerose proprietà che spaziano da quelle digestive a quelle depurative.  Da sempre protagonista della tradizione culinaria e medica indiana, lo zenzero propone una forte azione digestiva: è infatti in grado di aiutare l’apparato gastrointestinale nel processo di digestione, grazie alla grande quantità di oleoresine e oli essenziali in esso contenuti.

Questi elementi sono capaci di aiutare la secrezione dei succhi gastrici e la produzione della bile, portando come conseguenza l’apparato ad eseguire una digestione più semplice ed agevolata dei cibi, in particolare dei corpi grassi. La bevanda allo zenzero è un toccasana anche per tutti coloro che desiderano fare un buon detox dell’organismo e per chi desidera mantenersi in forma e in salute a livello generale.

Ottimizzando la digestione, questo drink può inoltre favorire il corretto funzionamento del fegato, aiutandolo a secernere la giusta quantità di enzimi e a espellere le tossine. Si rivela altresì un ottimo rimedio in caso di gastrite e acidità di stomaco, ma anche di ulcere, di gonfiore addominale e spasmi. Favorisce persino l’espulsione dei gas dall’intestino, regolarizzandone le funzioni e alleviando i disturbi che lo colpiscono.

Bevanda allo zenzero: una bevanda rigenerante ed uno straordinario integratore alimentare

Da secoli, lo zenzero viene usato in Asia come integratore alimentare, in quanto ricco di nutrienti, quali i gingeroli, i paradoli e gli shogaoli, sostanze dalle grandi proprietà antinfiammatorie e dagli effetti analgesici. Ottima da sostituire al caffè, questa ricetta speziata propone uno straordinario effetto energizzante, dissetante e rigenerante, perfetto per ottenere una sferzata di energia durante la giornata e alleviare i sintomi della stanchezza e della spossatezza.

Grazie alle sue proprietà stimolanti, depurative e diuretiche, la bevanda allo zenzero rappresenta un ottimo alleato dell’organismo e può accelerare il metabolismo. Pertanto, se vi piace il sapore dello zenzero, puntare su questo drink è sempre una grande idea in ogni periodo dell’anno.

Tuttavia, cercate di non assaporarla nelle ore più calde della giornata: anch’essa è in grado di riscaldare il corpo e perciò, durante l’estate, è consigliabile berla al mattino e la sera. Gustatevela e gioite di tutti i suoi effetti benefici al più presto!

Ingredienti:

  • 1 lt e 1/2 di acqua naturale
  • 1 radice fresca di zenzero di circa 5 cm di lunghezza
  • il succo di 1 lime
  • 3 cucchiai di sciroppo di yacon

Preparazione

Versate l’acqua in una pentola. Sbucciate lo zenzero, grattugiate e versate nella pentola. Fate bollire per circa 20 minuti. Spegnete e lasciate raffreddare prima di versare in una brocca e mettere in frigo per un paio d’ore.

Una volta freddo aggiungete lo sciroppo, il succo di lime  e mescolate con cura

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *