bg header

Insalata di calamari , profumo di mare a tavola

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

insalata di calamari

L’insalata di calamari è in grado di dare risposta alla necessità, tipica del periodo estivo, di assaporare le delizie del mare in una versione fresca e genuina. La calda zuppa di pesce è solo un lontano ricordo in estate e questo piatto davvero intrigante sa farsi largo spazio tra gli amanti del pesce. Un antipasto freddo a base di pesce è un’ottima soluzione. Pratica e veloce da preparare.

Oltre ad essere poco calorica, questa insalata di mare risulta particolarmente apprezzata anche da chi non gradisce il pesce. Il motivo è da attribuire alla presenza di ortaggi e verdurine di ogni genere che fanno da corollario ai calamari. Peperoni, pomodorini, capperi, cipollotti fanno da contorno a questo piatto rendendolo per effetto colorato e sfizioso.

Insalata di calamari: l’elegante abbraccio tra verdure e pesce

Che i calamari godano di grande apprezzamento in cucina per via della loro assenza di spine,  ottimi dunque per i bambini. Senza contare l’indice di gradimento che ne acquistano in termini di preparazione, vista la facilità con la quale essi possono essere puliti e cotti.

Questa buonissima insalata di calamari sfrutta al meglio una qualità che fa di questo pesce uno dei più graditi in cucina, la sua versatilità. Le carni tenere di questo pesce richiedono poca cottura e possono essere preparate con sugo o in padella, alla griglia o al forno, ripiene o fritte. La versione che abbiamo scelto in questa sede li vede tagliati ad anelli e a tocchetti, sbollentati e conditi con contorno di verdurine.

I calamari in insalata, così preparati, rappresentano un alimento stuzzicante, in grado di allietare le tavole dei commensali. Essi non potranno non apprezzare ed ammirare questo spettacolo di colore e di sapori freschi e genuini. Un piatto dunque ideale per l’estate.

La sfida light dell’estate superata a pieni voti

Fresca, leggera, delicata al palato, quest’ insalata di calamaro è in grado di sostenere in maniera vincente quella che di certo, al secondo posto dopo il caldo, rappresenta la grande sfida dell’estate: la forma fisica. I calamari, infatti, in qualità di molluschi, sono poco energetici rivelandosi, per l’effetto, ideali in qualsiasi contesto di dieta ipocalorica.

Ma non sono finiti i pregi di questa insalata di calamari Essa abbonda di vitamine e di sali minerali, la cui fonte è rappresentata dalle verdure che ne fanno da contorno. Quanto ai calamari, non mancano fosforo, sodio, potassio, calcio e, proprio per la quasi totale assenza di grassi saturi, essi sono ideali per mantenere in perfetto bilancio l’equilibrio glicemico e quello della pressione arteriosa.

Ricetta Insalata di calamari

Ingredienti per 4 persone

  • 700 g di calamari puliti e pronti per la cottura;
  • 2 peperoni rossi;
  • 8 pomodorini;
  • 2 cipollotti;
  • 20 olive nere;
  • 2 cucchiai di capperi;
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 2 cucchiaio di aceto di mele;
  • un pizzico di sale e pepe

Preparazione

Per la preparazione dei calamaretti in insalata iniziate e pulite i calamari. Sciacquateli sotto l’acqua fredda e tagliate ad anelli il corpo dei calamari e a tocchetti i tentacoli. Fate cuocere in calamari in acqua bollente leggermente salata per 3-8 minuti (a seconda delle dimensioni), scolate e lasciate raffreddare.

Mondate i peperoni e tagliate a striscioline. Lavate i pomodorini e tagliate a spicchi. Affettate il cipollotto. Dissalate accuratamente i capperi e lasciate in ammollo qualche minuto.

In una terrina, raccogliete i peperoni,  i pomodori, il cipollotto, le olive e i capperi. Condite il mix di ortaggi con olio e aceto di mele, sale e pepe.

Mescolate e disponete nella terrina anche i calamari lessati. Mescolate delicatamente e servite in tavola.

3.7/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata di abalone

Insalata di abalone, un contorno dal sapore esotico

Un focus sull’abalone Nonostante l’abbondanza di ingredienti, il protagonista di questa insalata rimane l'abalone. E’ un frutto di mare pregiato, in quanto difficile da pescare e situato...

Insalata di noodles croccanti

Insalata di noodles croccanti, un’idea per un pasto...

Insalata di noodles croccanti, un mix sapiente di carne e pesce L’insalata di noodles è una ricetta coraggiosa ed azzeccata, infatti non teme di innovare e di sfatare alcuni tabù culinari, come...

Insalata di pane zichi

Insalata di pane zichi, una tipica ricetta sarda...

Cosa sapere sullo zichi Il protagonista di questa insalata è ovviamente il pane zichi, anche noto come “su zichi” (dove per “su” si intende l’articolo “il/lo”). Lo zichi è un...

logo_print