Per la colazione di oggi yogurt magro bianco

 MarcoMayer

Yogurt magro bianco: un toccasana per il corpo e la mente!

Che lo yogurt magro bianco sia una pietanza naturale e particolarmente ricca di sostanze benefiche non è certo una novità! Infatti, questo alimento, soprattutto se consumato su base giornaliera, può avere degli effetti davvero sorprendenti sul benessere generale di chi lo consuma. Ma quali sono precisamente i benefici che questo alimento offre?

Lo yogurt è un toccasana per l’apparato gastrointestinale, grazie ai fermenti lattici vivi e ai probiotici contenuti al suo interno. È inoltre ricco di sostanze benefiche per i capelli e per la pelle, oltre ad essere un ottimo spuntino ipocalorico dal gusto semplice e delicato. Ma vediamo più nel dettaglio quali sono le ragioni per le quali dovremo prendere l’abitudine di consumare regolarmente questo incredibile alimento.

Tutti i motivi per portare in tavola questo gustoso cibo…

La scoperta delle straordinarie proprietà dello yogurt non è affatto recente: nell’Europa del XVII secolo, questo cibo veniva utilizzato non solo come un alimento di routine, ma anche come un rimedio officinale per la cura dei disturbi allo stomaco. Infatti, grazie alla presenza di fermenti probiotici (tra cui il Bifidus), questo alimento è in grado di ottimizzare la sintesi di ferro, calcio, fosforo e magnesio all’interno dell’apparato gastrointestinale.

Lo yogurt magro bianco è inoltre ricco di minerali, tra cui magnesio, sodio, potassio, fosforo, calcio, ferro, fluoro e zinco. Al suo interno, sono presenti anche numerose vitamine, tra cui la A, la C, la J, la PP e quelle del gruppo B. Questo alimento aiuta il corpo a produrre antibiotici naturali ed è quindi un utile alleato nella prevenzione dei malanni stagionali come influenza, raffreddore e tosse.

Grazie alle sue proprietà che permettono alla flora intestinale di ritrovare il suo naturale equilibrio, all’alto contenuto proteico (che aiuta a spezzare la fame) e al suo bassissimo contenuto calorico, lo yogurt magro è uno dei migliori cibi da inserire nelle diete a basso contenuto di grassi ed è un alimento ideale persino per gli intolleranti al lattosio che, naturalmente, non devono comunque esagerare!

Cercate un alimento versatile e gustoso? Lo yogurt magro bianco è la risposta

Oltre ad essere un cibo molto salutare da consumare da solo come spuntino o a colazione, questo alimento ha il pregio di essere un ingrediente versatile, che può essere inserito in diversi tipi di ricette dolci e salate.

Per quanto riguarda i dolci, è possibile sbizzarrirsi: sono davvero tantissime le torte che prevedono il suo utilizzo… Qualche esempio? La schiacciata alla fiorentina e la torta allo yogurt!

Sono numerosi persino i piatti salati che prevedono l’uso dello yogurt magro bianco che, infatti, può essere usato per preparare gustosi condimenti per insalate, nonché ripieni per torte rustiche.

Ma non finisce qui… Questo alimento è il protagonista anche di molti secondi piatti italiani ed etnici, sia di carne che di pesce. Tra questi, troviamo la gustosa ricetta del pollo allo yogurt con erbette, quella del salmone indiano con yogurt e molte altre… Quindi, che ne direste di dare il via libera alla vostra fantasia e mettervi all’opera?

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *